Inwit al palo: in rassegna alcuni temi hot. Buy confermato

Inwit anche ieri si è fermato a ridosso della parità: ecco alcuni spunti dall'infrastructure conference.

Un’altra seduta incolore per Inwit che ieri non ha partecipato al rialzo del Ftse Mib, rimanendo al palo. Il titolo, dopo essersi lasciato alle spalle la sessione di mercoledì con un frazionale calo dello 0,07%, ieri ha proposto lo stesso copione.

Inwit poco mosso anche ieri

A fine giornata Inwit si è fermato a 9,14 euro, con un lieve ribasso dello 0,04% e volumi di scambio sostenuti, visto che sono passate di mano oltre 1,5 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,35 milioni.

Inwit ha partecipato alla Infrastructure Conference e gli analisti di Equita SIM hanno raccolto i principali spunti emersi.

Inwit: alcuni spunti dall’Infrastructure conference

Nel dettaglio, sui potenziali impatti da un consolidamento Vodafone-Iliad, va sottolineato che il contratto MSA stabilisce che gli Anchor tenants possano trasmettere solo sulle frequenze possedute a marzo 2020.

Per l’active sharing delle frequenze di Iliad dovrebbe essere riconosciuto almeno il 60% di una ospitalità normale. La gestione di 21 milioni di clienti, dati dalla somma di Vodafone+Iliad, comporterebbe problemi di capacità al network, con la necessità di densificare.

Dall’altro lato ci sarebbe un rallentamento delle ospitalità attese da iliad. Le ospitalità attuali di ILIAD sono regolate da un contratto di durata 9+9 anni. La società non ritiene un’eventuale consolidamento un rischio significativo.

Inwit: le attese sui ricavi 2021

Dall’incontro è emerso inoltre che i ricavi 2021 di Inwit saranno in linea con la guidance, parte bassa del range 785-795 milioni di euro.

Il Target 2022 è confermato a +9% grazie a nuovi tenants da TIM/Vodafone, oltre all’incremento dell’1,9% per l’inflazione.

La domanda di FWA è tonica (piani di sviluppo di Fastweb ed Open Fiber), ma il trarget di 8-10mila tenants da OlOs al 2023 è sfidante.

Inwit al lavoro su vari progtti del PNRR

INWIT punta ad una accelerazione da DAS, nuovi servizi e iniziative del PNRR, piano nazionale di ripresa e resilienza.

La società sta lavorando su diversi progetti finanziati dal PNRR, quali copertura di aree bianche, progetti IOT, etc., con impatti sui ricavi dalla seconda età del 2023 o dal 2024.

Gli incentivi copriranno fino al 70% dei capex con ritorni dell’8.6%, che possono salire fino al 12%.

Inwit ha fatto sapere che l’update del Piano Strategico è previsto entro febbraio, con approfondimenti sull’utilizzo di 1 miliardo di euro di head room atteso nel 2023. La società sta valutando diverse opportunità in business adiacenti (Italia e estero) e tutte le opzioni di aumento di remunerazione per gli azionisti.

Inwit non ritiene un rischio significativo un’operazione Inwit-Vodafone.

Inwit al vaglio di quita SIM

Gli analisti di Equita SIM credono che il consolidamento ridurrebbe le opportunità di sviluppo per i Tower Operators. Inwit avrebbe il vantaggio di avere MSA con 2 MNOs su 3. Il free cash flow del 6% al 2023 e lo yield del 4% sono un supporto in questa fase e le opzioni di releverage fino ad 1 miliardo di euro un potenziale driver.

Confermata la view bullish su Inwit che per la SIM milanese merita una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 12,2 euro.    

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate