Fincantieri e Leonardo: in stallo i negoziati su WASS?

Leonardo e Fincantieri sotto la lente: focus su alcuni rumor.

Buon avvio di settimana per Leonardo e Fincantieri, che hanno guadagnato entrambi terreno.

Leonardo ancora in salita

Leonardo ha guadagnato terreno per la quarta seduta di fila e dopo aver chiuso quella di venerdì scorso con un progresso di quasi due punti percentuali, oggi è riuscito a fare ancora meglio.

A fine giornata, il titolo si è fermato a 22,63 euro, con un vantaggio del 2,31% e oltre 4,5 milioni di azioni passate di mano, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,8 milioni.

Fincantieri chiude ancora in positivo

In positivo anche Fincantieri che, dopo aver guadagnato quasi un punto e mezzo percentuale venerdì scorso, ha mostrato un andamento più cauto oggi.

Il titolo si è presentato al close a 0,777 euro, con un rialzo dello 0,91% e oltre 15 milioni di azioni trattate, contro la media mensile pari a circa 9,5 milioni.

Fincantieri e Leonardo: in stallo i negoziati su WASS

Secondo Milano Finanza, che cita diverse fonti vicine al tema, le trattative tra Leonardo e Fincantieri sul potenziale deal WASS, società di Leonardo specializzata nella produzione di siluri e sonar, sarebbero in stallo.

Le ragioni dello stallo sarebbero legate alla distanza tra Leonardo e Fincantieri sulla valorizzazione delle attività di WASS, stimata secondo fonti giornalistiche tra 200 e 300 milioni di euro, ma anche al perimetro effettivo delle attività di WASS, dato che oggi non è una società autonoma ma rientra in una divisione interna di Leonardo.

A supporto dell’operazione potrebbe esserci il buon rapporto tra il CEO di Fincantieri e quello di Leonardo, con un potenziale accordo che potrebbe essere alla fine trovato ma con tempistiche più lunghe di quanto inizialmente ipotizzato dalla stampa.

Sempre secondo Milano Finanza, lo stallo sulla trattativa con Leonardo starebbe portando ad un ritardo sulla potenziale operazione di rafforzamento del capitale di Fincantieri che sarebbe collegata all’operazione di M&A e che secondo fonti di stampa si sarebbe potuta tenere già a maggio.

Fincantieri: la view di Equita SIM

Gl analisti di Equita SIM ricordano che tra le ipotesi riportate dalla stampa ci sarebbe un aumento di capitale, più probabile, o l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile.

Per quanto il deal rimanga complesso, gli esperti continuano a pensare che sia probabile dato il forte impegno di Fincantieri nel rafforzamento del proprio posizionamento nel settore del dominio subacqueo e che per Leonardo gli asset di WASS sono considerati non core liberando risorse per altre opportunità.

Non cambia intanto la strategia di Equita SIM che su Fincantieri ha reiterato il rating “hold”, con un prezzo obiettivo a 0,54 euro, mentre per Leonardo la raccomandazione è “buy”, con un target price a 23 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate