Piazza Affari: un titolo sotto esame dopo la semestrale

Occhi puntati su un tema del segmento Star, applaudito dai broker dopo i conti.

Complice il movimento a passo di gambero dei principali indici di Piazza Affari, la seduta odierna prosegue nel segno della cautela anche per Sogefi.

Sogefi cauto dopo il rally di ieri

Il titolo, che fa parte del segmento Star, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rally di oltre tre punti percentuali, sta provando a spingersi ancora in avanti oggi, muovendosi però con molta circospezione.

Dopo aver toccato un top intraday a 1,358 euro, Sogefi si è mosso a passo di gambero, presentandosi ora a 1,342 euro, con un lieve rialzo dello 0,15%.

Vivaci i volumi di scambio, visto che fino a ora sono transitate sul mercato circa 270mila azioni, quasi il triplo della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 95mila.

Sogefi: i conti del primo semestre

Sogefi resta sotto la lente all’indomani della diffusione dei conti del primo semestre, archiviato con ricavi consolidati pari a 852,4 milioni di euro, in rialzo del 12,8%, grazie all’aumento dei volumi di produzione e dei prezzi di vendita.

La crescita dei ricavi si è avuta in tutte le aree geografiche e in particolare in Nord America, dove l’incremento è stato del 15,8%, seguito dall’Europa dove si è avuto un rialzo del 14%, mentre in India è stato del 10,3%.

In salita anche l’utile netto che è passato dai 20,8 milioni dello stesso periodo del 2022 a 31,4 milioni, mentre l’Ebitda è cresciuto dell’11,3% a 111,1 milioni di euro e l’Ebit del 35,6% a 54,8 milioni.

Il free cash flow è stato positivo per 45 milioni di euro, contro i 41,2 milioni dei primi sei mesi del 2022, mentre l’indebitamento netto si è attestato a 185,3 milioni, contro i 216,4 milioni del primo semestre 2022.

Sogefi: l’outlook per l’intero 2023

Guardando alle previsioni relative all’intero anno in corso, in assenza di fattori di deterioramento dello scenario macroeconomico, Sogefi per il 2023 prevede una crescita dei ricavi a una singola cifra media, in linea con le previsioni sul mercato automotive, e una redditività operativa, escludendo gli oneri non ricorrenti, superiore rispetto a quella registrata nell’esercizio
2022.

Sogefi: Equita alza tp dopo i conti

Commentando i dati diffusi da Sogefi, gli analisti di Equita SIM parlano di risultati nettamente migliori delle attesi a livello operativo, ad eccezione del debito netto che è strato in linea.

A livello divisionale spicca la performance dei filtri che beneficiano del rialzo dei prezzi,come evidenziato dagli esperti di Equita SIM, i quali giudicano le eccessivamente conservative le indicazioni per il 2023.

La SIM milanese mantiene invariata la sua view bullish sul titolo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo alzato del 9% a 1,75 euro.

Sogefi promosso da Banca Akros

Buone notizie anche da Banca Akros che oggi ha riservato una promozione a Sogefi, con un cambio di strategia da “accumulate” a “buy”, a fronte di un target price aumentato da 1,5 a 1,65 euro.

Gli analisti hanno definito migliori del previsto i conti diffusi ieri dalla società, evidenziando al contempo che, durante la conference call, il management ha sottolineato che la top line non dovrebbe crescere in termini di volume.

Un’indicazione definita cauta dagli esperti di Banca Akros che da una parte hanno alzato dell’8% le stime sull’utile netto del 2023, a 49,3 milioni di euro, ma dall’altra vedono ricavi ed Ebitda leggermente contratti rispetto alle previsioni formulate prima dei conti diffusi ieri da Sogefi.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate