STM affonda sul Ftse Mib. Quali i motivi di tanti sell?

Brutta giornata per STM che dopo il rimbalzo di ieri cade pesantemente nella rete dei ribassisti. Cosa è successo?

Seduta decisamente pesante oggi per STM che è stato colpito da forti vendite, mostrando una maggiore debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

STM sotto scacco sul Ftse Mib

Il titolo, dopo aver guadagnato ieri quasi due punti percentuali, reagendo in seguito a cinque sessioni di fila in rosso, oggi ha accusato un duro colpo.

A fine sessione STM si è fermato a 33,88 euro, con un affondo del 3,59% e quasi 2 milioni di azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,6 milioni.

Investire non deve essere così difficile. Scopri i piani di risparmio di Scalable Capital.

➔ Attiva piani di risparmio in azioni e in più di 1700 ETF, su cui non pagherai mai commissioni. Puoi anche scegliere di attivare piani di risparmio in crypto.

➔ Scegli il tuo piano di risparmio, l’intervallo d’investimento e la data di esecuzione. Piano di risparmio creato in pochi click!

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

STM penalizzato dal tonfo del Nasdaq Composite

Il titolo ha pagato pegno all’andamento negativo del Ftse Mib, ma ancor più del settore di riferimento, penalizzato a sua volta dalla pessima performance del Nasdaq Composite che si conferma in netto calo, presentandosi al momento con un ribasso di oltre tre punti percentuali.

STM: cattive news da Micron Technology

STM è stato condizionato oggi anche dalle indicazioni arrivate da Micron Technology.

La società americana leader nel settore delle memorie, ha riportato pe ril primo trimestre dell’esercizio fiscale 2023, chiuso a fine novembre, un fatturato pari a 4,09 miliardi di dollari, in flessione del 47% anno su anno e sostanzialmente in linea con le attese fissate a 4,13 miliardi di dollari.

La guidance per il secondo trimestre del 2023 vede un range di vendite fra 3,6 e 4 miliardi di dollari, con il mid-point di 3,8 miliardi di dollari, in calo sequenziale del 7%.

La previsione è il 2% sotto le attese, ma con un margine lordo debole, pari all’8,5% contro il 15,8% stimato per il continuo calo dei prezzi delle DRAM/NAND.

Micron ha ulteriormente ridotto l’attesa di spese per investimenti per l’esercizio 2023 da 8 a 7-7,5 miliardi di euro, contro i 12 miliardi del 2022.

A livello di prodotto nel 2023 la società si attende un calo a una singola cifra medio-alta per i PC, flattish per smartphone, crescita per cloud ma inferiore ai trend storici, crescita robusta per automotive ed un recupero del segmento industrial nel secondo semestre del 2023 che al momento sta vivendo un destocking.

STM sotto la lente di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che i risultati indicano che il bottom del ciclo nel segmento consumer e nel pricing per le memorie è più profondo del previsto, ma le attese di graduale recupero da marzo sono confermate.

Non cambia intanto la strategia della SIM milanese che su STM resta abbottonata, confermando una raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 45 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate