Telecom cala ancora. Focus su parole CEO, assemblea e NetCO

Telecom Italia sotto la lente sulla scia di vari temi: ecco quali.

Anche la seduta odierna non sta riservando nulla di buono per Telecom Italia, che perde terreno per la quarta giornata consecutiva.

Telecom Italia ancora in calo a Piazza Affari

Archiviata la sessione di venerdì scorso con un ribasso di quasi un punto percentuale, il titolo oggi propone un copione simile.

Mentre scriviamo, infatti, Telecom Italia si presenta a 0,2266 euro, con un calo dello 0,7% e oltre 106 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 224 milioni.

Telecom Italia: spunti dall’intervista al CEO

Il titolo non trova alcun sostegno nelle dichiarazioni del CEO, Pietro Labriola, rilasciate nell’ambito di un’intervista apparsa sul Sole 24 Ore di ieri.

In una nota diffusa questa mattina, gli analisti di Equita SIM hanno raccolta i principali spunti, evidenziando in primis l’elevata confidenza del manager sul processo di cessione di NetCo che potrebbe completarsi già entro giugno.

La cessione della rete è un’opportunità industriale e non solo finanziaria, in modo da avere più libertà d’azione commerciale in ServCo e per il senso industriale di far convergere NetCo e Open Fiber, con Telecom Italia che vedrà riconosciuti come earn-out fino al 75% delle sinergie risultanti dall’operazione.

La cessione di Sparkle e il recupero del canone di concessione, oltre che gli earn-out negoziati con KKR, possono portare fino a 5 miliardi di euro di incassi straordinari, non inclusi nel piano industriale.

Il tema della conversione delle azioni di risparmio sarà affrontato più avanti, quando sarà raggiunta una leva adeguata. Gli incassi straordinari potranno essere distribuiti agli azionisti.

L’AD Labriola, inoltre, ha fatto sapere che la cessione di una quota di minoranza in Enterprise non è più in agenda, visto il deleverage atteso nel piano.

Sarà possibile invece valutare operazioni straordinarie anche con utilizzo della carta.

Telecom: spunti su assemblea e vendita NetCo

Nel weekend sono poi emersi alcuni elementi interessanti in merito alla prossima assemblea e al processo di vendita di NetCo.

Asati ha annunciato il ritiro della propria lista e ha comunicato di voler sostenere quella del CdA.

Secondo Repubblica di sabato, si sarebbe già accreditato un 55%-56% del capitale a oggi per la partecipazione in assemblea, una quota destinata a salire con il contributo degli investitori retail e dei dipendenti.

L’articolo riporta inoltre che KKR sarebbe pronta a notificare l’operazione NetCo alle autorità europee prima della data dell’assemblea.

Telecom: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM continuano a ritenere che il completamento dell’operazione NetCo come negoziata con KKR e condivisa con il governo e in discussione con le autorità competenti, sia essenziale per fornire garanzie sulla sostenibilità finanziaria del gruppo.

Per questo obiettivo, gli analisti pensano che sia importante la continuità manageriale del gruppo, in modo da non mettere a rischio o ritardare l’esecuzione del piano di deleverage.

In attesa di novità, la SIM milanese ribadisce la sua strategia bullish su Telecom Italia, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,37 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate