Telecom ancora giù. Ecco il piano di Bluebell

Telecom Italia perde ancora terreno: cosa prevede il piano pensato da Bluebell per il gruppo tlc.

Tra le blue chip che oggi non riescono a muoversi nella stessa direzione di marcia del Ftse Mib troviamo anche Telecom Italia.

Telecom Italia cala per la terza seduta di fila

Il titolo, dopo aver ceduto quasi un punto e mezzo percentuale ieri, propone un copione simile oggi, scendendo per la terza giornata di fila.

Telecom Italia viene fotografato negli ultimi minuti a 0,2272 euro, con una flessione dell’1,39% e oltre 83 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 222 milioni.

Telecom Italia: ecco il piano di Bluebell

Il titolo resta sotto la lente dopo che il fondo attivista Bluebell, che possiede lo 0,5003% del capitale del gruppo telefonico, ha presentato ieri il proprio piano per Telecom Italia.

Bluebell ha indicato come CEO designato Laurence Lafont, tra i nomi proposti nella propria lista, con esperienze in Google EMEA, Nokia, Oracle e Orange.

Il piano è molto generico e ricalca i target presentati da Telecom Italia, confermando l’opportunità di mantenere Consumer, Enterprise e Brasile nel perimetro del gruppo. A questo aggiunge una forte critica all’operazione di cessione di NetCo e chiede al nuovo board, se sarà eletto, di verificare le condizioni contrattuali relative alla cessione.

Telecom Italia: il commento di Equita SIM

Equita Sim evidenzia che non si esplicita su questo punto, essenziale per gli azionisti di Telecom Italia a detta degli analisti, se l’obiettivo è verificare la possibilità di stoppare l’operazione o di migliorarne il contenuto, facendo riferimento a un generico “agire nel miglior interesse di TIM e dei suoi azionisti”.

Per altro, non è indicata quale soluzione alternativa alla cessione di NetCo proporrebbe o avrebbe proposto per garantire la sostenibilità finanziaria del gruppo. Infine indica un upside potenziale del 100% circa in caso di delivery dei target prospettati dal management e di cessione di NetCo.

Telecom Italia al vaglio di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM continuano a ritenere che il completamento dell’operazione NetCo come negoziata con KKR e condivisa con il governo e in discussione con le autorità competenti, sia essenziale per fornire garanzie sulla sostenibilità finanziaria del gruppo.

Per questo obiettivo, gli esperti pensano che sia importante la continuità manageriale del gruppo, in modo da non mettere a rischio o ritardare l’esecuzione del piano di deleverage.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Telecom Italia mantiene invariata la sua strategia bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 0,37 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate