3 azioni con un dividendo stratosferico da non perdere

Tre titoli da mettere in portafoglio per garantirsi un rendimento passivo con il minimo sforzo. Ecco quali sono e perchè sono molto appetibili.

Tra i vari modi per guadagnare redito passivo, sicuramente uno dei più semplici e che richiedono uno sforzo minimo è quello di acquistare azioni che pagano un dividendo.

Molti titoli però offrono rendimenti bassi, ma ce ne sono diversi che invece pagano davvero molto.

Dalle pagine di The Motley Fool, Keith Speights suggerisce tre azioni quotate a Wall Street, con un dividendo che offre un rendimento ad alto livello: Devon Energy, Enterprise Products Partners e Medical Properties Trust.

Devon Energy

Nel paniere dell’S&P500, non sarà facile trovare molti titoli migliori di Devon Energy per generare reddito passivo. Il titolo stacca un dividendo con un rendimento molto succulento che si attesta al momento all’8,75%. La società a inizio mese ha incrementato la cedola del 22% rispetto al trimestre precedente.

Il programma di dividendi di Devon Energy comprende due componenti: la parte fissa paga solo 0,02 dollari al trimestre.

La società però utilizza il suo fre cash flow in eccesso per finanziare un dividendo variabile.

Come si può notare dal rendimento così alto attualmente offerto, la società ha generato un livello impressionante di free cash flow ultimamente.

Sebbene il dividendo di Devon sia piuttosto interessante, non è l’unico motivo per apprezzare il titolo. Le azioni del produttore di petrolio e gas sono salite alle stelle di oltre il 65% quest’anno, dopo aver messo a segno nel 2021 uno spettacolare rialzo del 179%.

Enterprise Products Partners

Enterprise Products Partners si distingue come un’altra grande fonte di reddito passivo. Il rendimento da dividendi della società energetica midstream supera il 7%, ricordando che la cedola è stata aumentata per 24 anni consecutivi.

Enterprise Products Partners ha visto aumentare di oltre il 20% da inizio anno il valore delle sue azioni.

I ricavi della società non oscillano molto a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio e del gas.

La società addebita le stesse tariffe per il trasporto di petrolio greggio, gas naturale, liquidi di gas naturale e prodotti petrolchimici nei suoi gasdotti, indipendentemente dai prezzi delle materie prime.

C’è da dire però che le attuali dinamiche di mercato stimolano la domanda di gasdotti e impianti di elaborazione di Enterprise.

Medical Properties Trust

Spostandosi dal settore energetico si segnala un altro nome interessante e si tratta di Medical Properties Trust. Il fondo di investimento immobiliare sanitario ( REIT ) offre un rendimento da dividendi di circa il 7,7%.

A differenza di Devon ed Enterprise Products Partners, quest’anno Medical Properties Trust non ha ottenuto buoni risultati.

Le azioni del REIT sono crollate di oltre il 35%, principalmente a causa delle preoccupazioni degli investitori legate alla stabilità di uno dei principali inquilini del fondo e all’aumento dei tassi di interesse.Medical Properties Trust però, può facilmente finanziare il suo dividendo con un payout ratio del 57%.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate