iPhone a prezzi bassi con la Legge 104: come acquistarlo

Con la Legge 104 è possibile acquistare un iPhone a prezzi bassi: ecco l’agevolazione prevista e chi può comprare lo smartphone con lo sconto.

In alcuni casi è possibile acquistare uno smartphone a prezzi scontati grazie alla possibilità di fruire delle agevolazioni legate alla Legge 104.

Tuttavia, è opportuno rispettare una serie di condizioni e di requisiti obbligatori da seguire, sia per quanto riguarda l’acquisto di un iPhone presso un negozio fisico sia per gli acquisti online.

Vediamo, quindi, come poter comprare un iPhone a prezzi bassi con lo sconto previsto dalla Legge 104, e quali sono i documenti e i requisiti da rispettare per poter acquistare lo smartphone a poco prezzo.

Acquisto iPhone con Legge 104: quando è possibile

La Legge 104 prevede, tra le varie agevolazioni e misure, in favore dei soggetti con disabilità, anche la possibilità di procedere all’acquisto di smartphone e di iPhone a prezzi bassi. A questo proposito, secondo quanto predisposto dalla legge, è possibile godere di uno sconto per l’acquisto di:

apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche.

L’acquisto agevolato con la Legge 104, quindi, comprende anche la possibilità di comprare a prezzi più bassi smartphone e iPhone. 

Questo perché tali dispositivi costituiscono effettivamente dei sussidi che permettono di semplificare la vita delle persone con disabilità gravi, riconosciute ai sensi della legge 104.

Per questo motivo, l’acquisto di un iPhone a prezzo basso con le agevolazioni previste dalla legge 104 è permesso solo se si tratta di persone che soffrono di menomazioni permanente di natura motoria, visiva, uditiva oppure del linguaggio.

Come acquistare un iPhone a prezzo basso

Con la legge 104, dunque, è possibile comprare un iPhone o un altro tipo di smartphone a prezzi bassi. Tuttavia, per poter usufruire di questa agevolazione è necessario accertarsi che venga rispettata una condizione essenziale.

Si tratta, del collegamento funzionale tra la menomazione, ovvero la disabilità, del soggetto che presenta la richiesta, ed il dispositivo tecnico informativo che si ha intenzione di comprare con lo sconto.

Lo sconto è riservato esclusivamente a quei disabili che necessitano di un dispositivo come smartphone o iPhone, al fine di ottenere un miglioramento della propria vita.

Ad esempio, per una persona non vedente oppure per un ipovedente, l’acquisto di un iPhone può essere d’aiuto grazie al supporto vocale del dispositivo.

I documenti necessari per acquistare un iPhone scontato

Prima di acquistare lo smartphone, o l’iPhone scontato, sia che si tratti di un acquisto online oppure presso un punto vendita della zona, è necessario accertarsi di rispettare un’apposita procedura e di essere in possesso di tutti i documenti richiesti.

In particolare, è opportuno avere il verbale della Legge 104, che dovrà andare ad attestare appunto il requisito prima citato, ovvero del collegamento funzionale tra la disabilità del richiedente ed il prodotto che si intende comprare.

Una volta accertato il collegamento funzionale, la persona che intende acquistare l’iPhone scontato, dovrà anche accertarsi di avere i seguenti documenti:

  • Codice fiscale;

  • Documento di riconoscimento in corso di validità;

  • Copia del certificato medico oppure del verbale di Legge.

Per quanto riguarda quest’ultima certificazione, si tratta quindi del documento che deve attestare lo stato di disabilità della persona che andrà ad utilizzare il dispositivo, ovvero il nuovo iPhone da acquistare con lo sconto.

Gli sconti per l’acquisto dell’iPhone con la Legge 104

Ora che abbiamo approfondito quali sono le condizioni ed i requisiti essenziali per poter beneficiare dello sconto sull’acquisto dell’iPhone o di un altro tipo di smartphone, è arrivato il momento di chiarire quali sono gli sconti possibili.

A questo proposito, una delle agevolazioni previste per i soggetti con disabilità che rientrano nella Legge 104, è quella dell’IVA agevolata al 4%. In questo modo, è possibile godere di uno sconto sull’iPhone, senza dover pagare il 22% dell’IVA.

Inoltre, è possibile anche beneficiare della detrazione IRPEF al 19% del costo sostenuto, con un limite di spesa massimo di 2.840 euro.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate