Pensioni aprile 2022, quando vengono pagate alle poste? News

Pensioni aprile 2022, verranno pagate in posta? quando? ecco tutte le risposte e tutte le ipotesi riguardo ai versamenti del prossimo mese.

Poco più di due settimane fa, il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi ha dato la notizia dello STOP allo stato di emergenza con l’arrivo del 31 Marzo 2022. Per questo motivo molti cittadini titolari di trattamenti pensionistici si stanno chiedendo se anche le pensioni di aprile 2022 verranno erogate in anticipo, come è successo per le mensilità da marzo 2020 fino a marzo 2022.

Nonostante siamo già a conoscenza che lo stato di emergenza non verrà prorogato dopo il 31 marzo, ancora non è stata pubblicata alcuna ordinanza della Protezione Civile in cui venga esplicitato il destino delle pensioni di aprile 2022.

Secondo le ultime notizie, anche questi trattamenti pensionistici dovranno continuare a essere pagati in anticipo rispetto alla “normale erogazione”, e questo modus operandi verrà adottato come definitivo, anche per le mensilità a venire.

Prima di procedere ad analizzare le ipotesi sulle date di accredito delle pensioni di aprile 2022 vi lascio un video dal canale You Tube di mister LuL, sulle pensioni di aprile 2022:

Pensione di aprile 2022, la non-proroga dello Stato di emergenza

Lo Stato di Emergenza è stato introdotto con il governo Conte bis a gennaio 2020, dopo la diffusione di una polmonite acuta, registrata prima nella regione del Wuhan in Cina, e poi in tutto il mondo. Il 31 gennaio 2020, infatti:

“il Governo italiano, dopo i primi provvedimenti cautelativi adottati a partire dal 22 gennaio, tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.”

Questo Stato di Emergenza è stato man mano prorogato ne nei mesi, fino ad arrivare alla Vigilia di Natale del 2021, quando attraverso il decreto-legge 24 dicembre 2021 numero 221, è stato stabilito che sarebbe cessato il 31 marzo 2022, qualora la situazione epidemiologica lo avesse permesso.

E così è stato, infatti, dopo il picco di contagi registrato a gennaio 2022, che ha sfiorato quota 200 mila casi, la curva epidemiologica ha iniziato la sua lenta decrescita, tanto da permettere lo stop dello Stato di Emergenza con l’arrivo del 1° aprile.

Ma ora, in molti si stanno chiedendo se le pensioni di aprile 2022 verranno pagate sempre in anticipo rispetto alla normale erogazione, oppure torneranno all’erogazione “standard”.

Pensioni di aprire 2022 verranno erogate in anticipo? 

Fino ad oggi, le pensioni sono state pagate dall’Istituto nazionale per la previdenza sociale e poi distribuite da Poste Italiane presso i suoi uffici nelle differenti città. Prima di qualsiasi erogazione, veniva pubblicata un’ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile in cui venivano stabilite le giornate di pagamento dei trattamenti pensionistici.

L’ultima ordinanza pubblicata riguardo è stata la numero 849 dello scorso 21 gennaio 2022, in cui è stato stabilito il calendario dei pagamenti delle pensioni di febbraio e di marzo 2022.

“l pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili di competenza del mese di febbraio 2022, è anticipato dal 26 gennaio 2022 al 1° febbraio 2022 e di competenza del mese di marzo 2022 è anticipato dal 23 febbraio 2022 al 1° marzo 2022.”

I trattamenti pensionistici relativi alla mensilità di marzo, infatti, sono stati pagati in anticipo nel mese di febbraio, dal 23 al 1° marzo 2022. L’erogazione è sempre stata fatta con le medesime modalità: l’ordine alfabetico relativo alla lettera iniziale del cognome dell’intestatario del trattamento (Es. Mario Bianchi doveva ritirare la pensione nella giornata della lettera “B”).

Ancora non è chiaro, però, se il Governo vuole stabilire queste modalità di erogazione come standard anche per le future mensilità, compresa quella delle pensioni di aprile 2022, permettendo ai cittadini di recarsi presso gli uffici postali per riscuotere la propria pensione in giornate prestabilite, evitando code e assembramenti.

Pare, però, scontato che le pensioni di aprile 2022 verranno pagate in anticipo rispetto al solito e l’erogazione verrà effettuato durante l’ultima settimana di marzo.

Pensioni di aprile 2022, ecco quali potrebbero essere le date di accredito dei trattamenti

Partiamo col ricordare che le erogazioni dei trattamenti pensionistici viene fatta in due momenti distinti per chi le riscuote fisicamente e per chi riceve l’accredito sul proprio conto corrente bancario. Nel primo caso, infatti, l’ordine è prestabilito dall’Ordinanza della Protezione Civile.

In realtà, quest’ordine può subire delle variazioni a seconda che una città o un paese abbia più o meno abitanti che devono ritirare la pensione. Nel primo caso, infatti, il calendario potrà allungarsi di uno o due giorni, mentre nel secondo caso potrà essere “compresso”.

Per gli accrediti nei conti correnti bancari, invece, la giornata di riferimento è solo una: il primo giorno bancabile del mese di competenza, ad esempio, per le pensioni di aprile 2022 cadrà di venerdì 1.

Ma quando verranno distribuite le pensioni di aprile 2022 presso gli uffici di Poste Italiane? Ripetiamo ancora una volta che questo che stiamo per pubblicare non è un calendario ufficiale, ma una supposizione basata sulle erogazioni delle mensilità precedenti. 

Per avere l’ufficialità delle date occorrerà attendere l’Ordinanza della Protezione Civile che, solitamente, viene pubblicata nella seconda metà del mese. 

  • Partiamo con le lettere A e B che dovranno recarsi presso gli uffici di Poste Italiane il giorno lunedì 28 marzo 2022 per riscuotere la pensione di aprile 2022;
  • il martedì 29 marzo 2022, invece, sarà il turno di tutti quei cittadini che hanno un cognome che inizia con le lettere C e D;
  • Il mercoledì 30 marzo 2022, poi, riguarderà più lettere dell’alfabeto. Dovranno recarsi in posta i cittadini con cognomi compresi tra la lettera E e la lettera K;
  • Giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile sarà il turno delle lettere dalla L alla O e dalla P alla R, oltre che degli accrediti sui conti correnti bancari. 
  • I versamenti, poi, si concluderanno sabato 2 aprile 2022 solamente il mattino per tutti quei beneficiari dei trattamenti con cognomi che iniziano per S, T, U, V, W, X, Y, Z.

Pensioni aprile 2022, servirà il Green Pass?

Sì, anche per ritirare le pensioni di aprile 2022 presso gli uffici di Poste Italiane sarà necessario esibire il proprio Certificato Verde digitale all’ingresso. Ricordiamo che i certificati verdi per entrare in posta possono essere:

  • di base: ottenibile con tampone antigenico o molecolare – validità 48 ore nel primo caso e 72 ore nel secondo;
  • super: ottenibile con due dosi di vaccino o guarigione dal virus Sars-CoV-2;
  • booster: ottenibile con le tre dosi di vaccino o con la dose addizionale. 

Chi non risulterà essere in possesso almeno del Green Pass di base non potrà accedere nell’ufficio postale di riferimento e riscuotere la propria pensione di aprile 2022.

Non è ancora stato stabilito se dopo il 31 marzo il Green pass per accedere negli Uffici Postali verrà eliminato, anche se per ora si parla di un lento e graduale abbandono, partendo dai soli luoghi all’aria aperta.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate