100 giorni di Governo Meloni: cosa ne pensano gli italiani

100 giorni di Governo Meloni. Ecco cosa ne pensano gli italiani. Tutti i dati emersi da un'indagine Quorum/YouTrend.

Il Governo guidato da Giorgia Meloni è arrivato ai suoi primi 100 giorni.

Prima rilevazione curata da Quorum/YouTrend per SkyTg24 nella quale gli italiani esprimono il loro pensiero sul lavoro dell’esecutivo che è stato portato avanti in questi primi giorni. E va detto che la maggioranza degli intervistati dichiara di apprezzare il lavoro che è stato svolto.

Fratelli d’Italia resta saldamente il primo partito italiano e Giorgia Meloni è prima nella classifica di gradimento dei leader da parte degli italiani. Ecco il punto della situazione e tutti i numeri.

100 giorni di Governo Meloni, ecco le opinioni degli italiani

In base all’indagine di Quorum/YouTrend per SkyTg24 il giudizio degli italiani sul Governo Meloni è tutto sommato positivo. L’operato del Governo è apprezzato dal 46% del campione (molto positivo 6%, abbastanza positivo 40%). Sul versante opposto c’è un 40% che la pensa in maniera esattamente contraria (abbastanza negativo 26%, molto negativo 14%). C’è un 14% che risponde “non so”.

Oltre la metà degli italiani (53%) ritiene che questo governo ha fatto ciò che si aspettavano, se non meglio: 27% quello che si attendevano, 26% meglio.

Gli elettori dei partiti di governo sono generalmente entusiasti (84% di giudizi positivi): quelli di Fratelli d’Italia promuovono a pieni voti l’esecutivo (91%), ma si registra ampia soddisfazione anche tra gli elettori di Lega (72%) e Forza Italia (70%). Tra le opposizioni, critici gli elettori del centrosinistra (31%) ancor di più del M5S (21%). Spicca una maggioranza di voti positivi tra gli elettori del Terzo Polo (47% a 42%).

100 giorni di Governo Meloni, ecco per gli italiani quali dovrebbero essere le priorità

Non hanno dubbi invece gli italiani su quali dovrebbero essere le priorità su cui si dovrebbe concentrare il Governo: economia e sanità. Il fronte più delicato per il Governo è proprio quello della sanità e della gestione della sanità che è il tema sul quale gli intervistati esprimono i maggiori dubbi e il minore apprezzamento per la gestione da parte del Governo guidato da Giorgia Meloni.

Politica estera, energia e economia gli ambiti in cui il Governo si è mosso meglio, per gli intervistati.

100 giorni di Governo Meloni: ecco la classifica dei leader più apprezzati

In questo quadro la presidente del consiglio Giorgia Meloni rimane la leader politica che gode del maggiore apprezzamento da parte degli italiani. Il 44% degli intervistati dichiara di avere molta fiducia o abbastanza fiducia in Giorgia Meloni.

Il suo più immediato inseguitore è il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte che si attesta al 37%. A seguire c’è il leader della Lega Matteo Salvini al 28%, poi il leader uscente del Partito Democratico Enrico Letta al 26%. Poi Silvio Berlusconi al 24%, Carlo Calenda al 22% e infine chiude la classifica il leader di Italia Viva Matteo Renzi al 18%.

Sondato anche il livello di fiducia nel presidente della Repubblica Sergio Mattarella che fa registrare il valore più elevato visto che il suo grado di apprezzamento da parte degli italiani è 63.

100 giorni di Governo Meloni: Fratelli d’Italia indiscutibilmente primo partito italiano

Analizzati anche i dati singoli ai vari partiti. In base alla rilevazione realizzata da Quorum/YouTrend Fratelli d’Italia è il primo partito italiano al 29,6%. Il Movimento 5 Stelle ormai ha staccato il Partito Democratico e si conferma la seconda forza politica nazionale. 17,7% è il consenso stimato per la forza fondata da Beppe Grillo e ora guidata da Giuseppe Conte.

Il Partito Democratico alle prese con una lunga fase congressuale che culminerà con le Elezioni Primarie di domenica 26 febbraio è stimato oggi al 15,8%.

Molto distaccati in base a questa analisi gli altri partiti. La Lega di Matteo Salvini è il quarto partito italiano in questo momento all’8,7%. Azione e Italia Viva di Carlo Calenda e Matteo Renzi è quotata al momento al 7,8%.

Segue Forza Italia al 6,7%, poi Alleanza Verdi e Sinistra Italiana al 3,5%. Più Europa di Emma Bonino e Benedetto della Vedova è al 2,3%, Italexit di Gianluigi Paragone all’1,9%, Noi Moderati e Udc all’1,5%. Chiude Unione Popolare all’1,3%.

Altri non compresi in questa lista al 3,2%.

In definitiva vantaggio abissale per il centrodestra sul centrosinistra. Centrodestra che sommando i vari partiti arriva ad avere il 46,6% dei voti. Centrosinistra solamente al 21,7%.

100 giorni di Governo Meloni: tra due settimane le elezioni Regionali in Lazio e Lombardia

Quorum/YouTrend ha anche analizzato la situazione relativa alle Elezioni Regionali in Lazio e in Lombardia. Appuntamento che lo ricordiamo si tiene domenica 12 e lunedì 13 febbraio.

I cittadini di quelle due regioni sono attesi alle urne per eleggere i due presidenti che guideranno le istituzioni regionali nei prossimi 5 anni.

Anche i dati di questo sondaggio confermano linee di tendenza già esaminate anche in altre indagini di queste settimane. Per quel che riguarda la Regione Lombardia Attilio Fontana è in netto vantaggio ed è stimato al 48,4% dei voti. Pierfrancesco Majorino candidato di centrosinistra e Movimento 5 Stelle sarebbe al 34,4% dei voti. Letizia Moratti, ex vicepresidente di Fontana e ora candidata di liste civiche e Terzo Polo Azione Italia Viva è data al 14,3%.

Anche nel Lazio centrodestra in vantaggio. Francesco Rocca, candidato della coalizione è stimato al 40,8%, Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra e di Azione e Italia Viva al 32,4%. Donatella Bianchi del Movimento 5 Stelle al 20,8%.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate