Boris Johnson dimissioni ufficiali: che succede adesso e chi sarà il prossimo premier

Sui media britannici non si parla d’altro: Boris Johnson oggi darà le dimissioni a causa della “perdita” di diversi ministri nei giorni scorsi.

Era prevedibile ed è accaduto: il primo ministro britannico Boris Johnson darà le sue dimissioni lasciando definitivamente il Parlamento inglese.

La notizia, trapelata dalla BBC, sta facendo il giro del mondo, BoJo è stato ricevuto nella serata di ieri dalla regina Elisabetta, in attesa dell’annuncio ufficiale. Una decisione necessaria dopo il dietrofront di quasi 60 ministri della sua squadra di Governo.

Boris Johnson, oggi le dimissioni: chi sarà il prossimo premier e quando verrà eletto

Dopo le pressione delle ultime settimane, la notizia delle dimissioni è ormai ufficiale. Oggi stesso, 7 luglio 2022, l’ormai ex premier rinuncerà a proseguire la sua linea politica, abbandonando il ruolo di Primo ministro. Il motivo? La raffica di dimissioni – alcune improvvise altre prevedibili – del suo governo e del partito conservatore dovuto allo scandalo Pincher, ormai di rilevanza internazionale.

Emblematica la lettera redatta da Nadhim Zahawi, ministero delle finanze e papabile come futuro premier, e Michelle Donelan, a capo dell’istruzione:

“Devi andartene, per il bene di tutti”.

Chris Mason, giornalista della BBC, nell’anticipare la rinuncia di BoJo ha precisato che molto probabilmente ci sarà un successore soltanto in autunno. Questo significa che Johnson resterà al governo ancora per qualche mese.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate