Consiglio Europeo 23 e 24 marzo, a Bruxelles la riunione dei leader: cosa chiede Meloni

Consiglio Europeo 23 e 24 marzo: a Bruxelles la riunione dei leader: cosa chiede Meloni. Ecco i temi in agenda.

Oggi e domani a Bruxelles si tiene il Consiglio Europeo. Vertice di due giorni che ha nell’ordine del giorno diversi temi ovviamente partendo dalla guerra in Ucraina. Ma ovviamente non è solo quello il tema di discussione alla quale nel primo giorno sarà presente anche il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Ecco i temi in agenda e che cosa chiederà la premier italiana Giorgia Meloni.

Consiglio Europeo oggi al via a Bruxelles, ecco i temi in agenda


Il Consiglio europeo si riunisce oggi e domani per un vertice di due giorni. I leader dell’UE discuteranno ”degli ultimi sviluppi in relazione alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e al sostegno che l’UE continua a fornire all’Ucraina”. 

Discuteranno inoltre di ”competitività, mercato unico ed economia, di energia, relazioni esterne fino ad arrivare al tema della migrazione”.

Consiglio Europeo, la guerra in Ucraina al centro del dibattito

Come spiegato in Parlamento da Giorgia Meloni, l’Italia e il Governo Italiano porteranno in Consiglio Europeo un deciso sostegno all’Ucraina.

I leader Ue parleranno anche del sostegno che l’UE continua a fornire all’Ucraina e al suo popolo. In tale contesto, i leader discuteranno “anche di un’ulteriore aumento della pressione collettiva sulla Russia, un utilizzo dei beni congelati per la ricostruzione dell’Ucraina, di un ulteriore sostegno per contribuire a soddisfare le esigenze militari e di difesa dell’Ucraina”.

Dall’inizio della guerra della Russia, l’UE e i suoi Stati membri hanno messo a disposizione dell’Ucraina e della sua popolazione circa 67 miliardi di EUR. Hanno inoltre adottato un insieme di misure restrittive senza precedenti nei confronti della Russia, che hanno avuto ripercussioni visibili sul suo regime e sulla sua economia. L’UE è unita nella sua solidarietà con l’Ucraina e resterà al fianco del paese per tutto il tempo necessario.

Consiglio Europeo, si parlerà anche di competitività e mercato unico Ue

Nel corso della due giorni di Bruxelles si parlerà anche di competitività e di mercato unico dell’Unione Europea. ”Il Consiglio europeo discuterà della strategia a lungo termine dell’Europa per stimolare la competitività e la produttività e di come sfruttare appieno il potenziale del mercato unico”.

I leader dell’UE esamineranno inoltre i progressi compiuti per rendere la base economica, industriale e tecnologica dell’UE “adeguata alla duplice transizione verde e digitale. In tale contesto, discuteranno di una serie di proposte, tra cui: la normativa europea sulle materie prime critiche, una normativa sull’industria a zero emissioni, la revisione della disciplina in materia di aiuti di Stato”.

Consiglio Europeo Bruxelles 23-24 marzo 2023: spazio anche agli accordi commerciali e all’energia

Il Consiglio europeo terrà anche ”una discussione strategica sugli aspetti geopolitici della politica commerciale dell’Unione Europea e affronterà la questione della riforma del quadro di governance economica dell’Unione”.

I leader discuteranno inoltre del semestre europeo 2023, il ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche, sociali, di bilancio e del lavoro nell’ambito dell’UE, e dovrebbero approvare la raccomandazione sulla politica economica della zona euro e l’analisi annuale della crescita sostenibile 2023.

Il Consiglio europeo parlerà anche di misure per far fronte ai rincari dell’energia, ridurre la domanda di gas, garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e affrancarsi gradualmente dalla dipendenza dai combustibili fossili russi. Il Consiglio europeo discuterà inoltre della preparazione e della pianificazione di emergenza per questo inverno e le future stagioni fredde.

Consiglio Europeo 23 e 24 marzo Bruxelles, il tema dei migranti

In occasione del Consiglio europeo di febbraio, i leader dell’UE hanno incaricato il Consiglio e la Commissione di riesaminare l’attuazione delle loro conclusioni in materia di migrazione. Il presidente della Commissione e la presidenza svedese faranno un resoconto sulla questione.

Consiglio Europeo, la premier italiana Meloni da Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto oggi al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani,  della Difesa Guido Crosetto, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, e il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

Consiglio Europeo, le priorità dell’Italia e cosa chiederà Meloni

In serata poi Palazzo Chigi ha informato che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni dopo i colloqui con il cancelliere tedesco Scholz, il primo ministro greco Mitsotakis e la presidente della Commissione Europea von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il premier della Polonia, Mateusz Morawiecki, incentrato sulla ”priorità del sostegno all’Ucraina, sull’urgenza di attuare le decisioni del Consiglio Europeo di febbraio per una risposta europea nella gestione della migrazione e sull’importanza di adottare soluzioni per la competitività delle economie europee attraverso il pieno utilizzo di tutti gli strumenti Ue”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate