David Lynch presenterà un nuovo film a Cannes? La smentita

David Lynch, uno dei registi americani più amati di sempre, potrebbe tornare sul grande schermo con un film segreto. Sarebbe presentato al Festival di Cannes.

Per gli amanti del cinema, questo sarà un anno assolutamente fantastico! Si tratta certamente di un sollievo dopo il 2020 ed il 2021, durante i quali l’industria cinematografica ha passato un periodo di enorme crisi

I danni per il cinema a causa della pandemia di covid sono intuibili. D’altronde, le sale stono state chiuse per mesi e, anche quando sono riaperte, non hanno potuto accogliere una sala intera al loro interno. 

Secondo questo articolo di Wired, infatti: 

La chiusura delle sale e i ritardi nelle produzioni causati dai veri lockdown e dai numeri ancora alti di contagi nei mercati chiave hanno fatto sì che i ricavi ai botteghini di tutto il mondo precipitassero: secondo i dati riportati da Hollywood Reporter, in media gli incassi sono diminuiti di oltre il 72% (da 42,5 miliardi di dollari nel 2019 a 11,5 miliardi nel 2020).

Le più colpite? Le sale americane, con una decrescita dell’80% e i ricavi che sono passati da 11,4 miliardi a 2,3 miliardi.

Miliardi e miliardi di perdite anche in Italia e nel resto d’Europa, dove il cinema è sempre stato più concentrato verso il lato artistico piuttosto che quello puramente commerciale. 

E questa perdita di “qualità” artistica si è fatta sentire anche nelle cerimonie di premiazione di questi due anni. Il Festival di Cannes, ad esempio, uno dei più importanti festival del cinema del mondo, ha dovuto iniziare a porte chiuse ed i film in concorso sono stati molto poco pubblicizzati al di fuori del Festival stesso. 

Insomma, la pandemia ha causato un vero e proprio disastro per l’industria cinematografica, sia in termini quantitativi che in termini qualitativi. 

Proprio il Festival di Cannes, quest’anno, ha deciso di rifarsi; mettendo in piedi una delle edizioni più attese e spettacolari degli ultimi anni

I nomi dei registi e film presentati in anteprima sulla “Quinzaine” (il tappeto rosso del Festival di Cannes) farebbero sbavare qualunque amante del cinema, e magari attirare anche chi di cinema non si interessa molto. 

Tra i nomi scintillanti di quest’anno, che andremo ad analizzare meglio più avanti nell’articolo, appare particolarmente interessante la “sorpresa” che gli organizzatori stanno pianificando

Non è ancora chiaro di cosa si tratti, nonostante i “rumors” siano davvero molti. Fino a ieri, si pensava che questa sorpresa era un ritorno alla regia dell’amatissimo David Lynch

Lynch, considerato uno dei registi più importanti della storia del cinema americano, non fa film dal 2006, e l’ultimo progetto a cui si è dedicato è finire Twin Peaks, serie TV che aveva lasciato in sospeso per 25 anni. 

Il suo ritorno farebbe fare faville al mondo del cinema, mandando in visibilio tutti gli appassionati e non. 

Purtroppo, però, David Lynch ha smentito che la “sorpresa” organizzata a Cannes è un suo film inedito. Com’è uscito fuori questo rumor? Cosa dobbiamo aspettarci dal Festival di Cannes quest’anno? Vediamolo insieme. 

David Lynch non porterà un film a Cannes? Il rumor

La notizia che David Lynch avrebbe fatto il suo ritorno sul grande schermo era iniziata a circolare prima di tutto da svariati professionisti del cinema

Il produttore Kaleem Aftab, ad esempio, aveva scritto su Twitter che: 

Ci sarà un film a Cannes diretto da uno dei migliori registi americani della storia! Ha fatto due dei miei film preferiti (e ne potremmo parlare per tutta la notte) e la mia serie TV preferita. Il film che sarà presentato è stato tenuto nascosto e molti dubitano persino che esista!

Da questa dichiarazione, in molti hanno subito pensato si trattasse di David Lynch, banalmente perché sono pochi i registi americani che hanno anche diretto una serie TV di importanza internazionale. 

David Lynch non è solo considerato uno dei migliori registi americani di sempre, ma ha anche diretto una delle serie TV più famose della storia, ovvero Twin Peaks!

L’unico altro regista che avrebbe potuto effettivamente cadere in questa definizione è David Fincher, in quanto creatore della serie di successo Mindhunters.

Non vi sarebbe ragione, però, per cui Fincher dovrebbe fare un film di nascosto. E’ un regista molto apprezzato ad Hollywood e la sua ultima pellicola risale al 2020 (ovvero Mank). 

Lynch, invece, è rinomato per il suo carattere stravagante, e sarebbe perfettamente da lui realizzare un film di nascosto

La notizia è stata poi confermata da un articolo di Variety, confermando che Lynch aveva fatto un film di nascosto insieme a Laura Dern, una delle sue “muse” ed attrice in tanti altri suoi film. 

Secondo Variety, ci sarebbero dovuti essere anche altri attori “tipici” di Lynch come Kyle Maclachlan (presente in Velluto Blu e Twin Peaks). 

I possibili progetti di David Lynch

A seguito della conferma di Variety, sono poi circolate tante voci riguardo a quale fosse il possibile progetto segreto di David Lynch. 

Secondo alcuni, il titolo in lavorazione per il film sarebbe stato Unrecorded Night (notte non registrata) oppure Wisteria. Le informazioni su questo progetto segreto, però, sembravano completamente incoerenti e contrastanti fra di loro. Come dice questo articolo di Esquire, infatti: 

Poi sono cominciate le voci veramente pazze. Gente che diceva di aver visto Amanda Seyfried su un set misterioso a Washington, testimoni oculari che giuravano di aver visto Kyle MacLachlan e Laura Dern entrare negli uffici di Netflix.

I rumor di una serie da 13 episodi di un’ora, con un budget totale di 85 milioni di dollari. I legami con Twin Peaks, o forse no, forse Twin Peaks non c’entra nulla e questo film è un sequel spirituale di Mulholland Drive, e se non fosse un film?

Per chi non conoscesse il lavoro di Lynch, Amanda Seyfried è una delle sue “muse” più recenti, apparsa nell’ultima stagione di Twin Peaks. Mulholland Drive, invece, è il titolo di uno dei suoi film più acclamati, uscito nel 2001. 

La smentita di David Lynch

Purtroppo per i fan più accaniti di Lynch e per tutti gli amanti del cinema, David Lynch ha recentemente smentito che presenterà un nuovo film segreto al Festival di Cannes

Intervistato da Enternainment Weekly, infatti, il regista ha detto: 

[Ride] Non ho un nuovo film in uscita. È solo un rumor. Quindi eccoci qui. Non sta accadendo. Non ho un progetto. Non ho niente a Cannes. Le persone hanno iniziato sfortunatamente a pensare: “Oh, sarebbe carino”. C’è qualcosa di nuovo, ma non è mio.

Non so di chi sia. Dicono che c’è qualcosa di nuovo a Cannes, e non dicono di chi è, e alcune persone hanno quindi pensato che si trattasse di un mio film, ma non lo è. Quindi aspetteremo e vedremo di chi è.” Le parole di Lynch, che poi ha continuato: “Mi occupo di pittura e scultura ogni giorno. E ho lavorato sulla color correction di Lost Highway.

Sempre per chi non lo sapesse, Lost Highway è un altro film di David Lynch

Da quando Twin Peaks è ufficialmente finita, nel 2017, Lynch si è apparentemente ritirato dalle scene, caricando ogni tanto dei bizzarri video su YouTube per commentare il meteo del giorno e dedicandosi principalmente alla pittura

Non si sa, dunque, cosa stessero facendo Amanda Seyfried e Kyle MacLachlan a Washington, e probabilmente non lo sapremo per certo finché non lo vedremo. 

In ogni caso, il carattere di Lynch è talmente bizzarro in generale che nulla vieta la possibilità che in questa intervista egli stesse mentendo, avendo effettivamente un nuovo film da mostrare. 

Su tutti gli autori cinematografici sarebbe forse possibile fare una previsione, ma non con David Lynch. Il suo stile così particolare e surreale potrebbe rivelarsi, ancora una volta, completamente sorprendente

Se volete sapere di più sui film e su tutta la filmografia di David Lynch, vi linkiamo questa lunga e dettagliata monografia, con la recensione di ogni opera del regista, realizzata da Mr. Marra.

Gli altri film del Festival di Cannes

Gli amanti del cinema, comunque, non si devono preoccupare se non vi sarà alcuna sorpresa alla prossima edizione del Festival di Cannes!

Il programma annunciato fin’ora, infatti, lascia prospettare una delle migliori edizioni della storia del Festival, che verrò seguito con molta frenesia da tutto il mondo del cinema e sarà un precursore della prossima edizione degli Oscar. 

Di seguito, quindi, una lista dei film più attesi di questa edizione del Festival di Cannes. 

– Crimes of the Future di David Cronenberg

Un altro “David” del cinema ritorna in gran forma sul grande schermo! Anche David Cronenberg non realizzava un film da qualche anno, e questo Crimes of the Future dovrebbe essere il suo ritorno agli horror psicologici. 

– Elvis di Buz Luhrmann

Dal regista di Moulin Rouge ed Il Grande Gatsby, Elvis promette essere un film letteralmente scintillante, pieno di luci, colore e soprattutto musica. Il biopic su Elvis Presley sarà interpretato da Austin Butler!

– Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski

L’attesissimo sequel di Top Gun, il grande cult che portò fama mondiale a Tom Cruise. “Maverick” sarà ambientato 34 anni dopo il film originale, ed avrà nuovamente Cruise come attore protagonista.  

– Lightyear di Angus MacLane

Il nuovissimo film della Disney mostra le vicende di Buz Lightyear, l’amato co-protagonista della saga “Toy Story”. Il film mostrerà le origini e le vicende personali di Buz. 

– Broker di Kore-eda Hirokazu

Dopo la vittoria di “Drive my Car” per l’Oscar al Miglior Straniero, un nuovo film giapponese potrebbe contendere il titolo la prossima edizione. Broker di Kore-eda, regista già vincitore del Festival di Cannes con “Un affare di famiglia” riunirà tutti i più grandi attori dell’estremo oriente, fra cui il coreano Song Kang-ho (Parasite)

– Decision to Leave di Park Chan-wook

Altro amatissimo regista asiatico, l’autore di “Old Boy” e “The Handmaiden” torna sul grande schermo con, probabilmente, un altro horror. 

– Tchaikovskij’s Wife di Kirill Serebrennikov

Un biopic sul compositore russo più famoso di sempre e la sua relazione con la moglie. Il film è particolarmente interessante per due motivi: Tchaikovskij era probabilmente omosessuale e il suo matrimonio era solo di convenienza ed il regista non potrà assistere alla premier a causa della guerra in Ucraina. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate