Fanno discutere le rivelazioni di Piero Fassino: a quanto ammonta il suo stipendio

Il suo intervento in Aula è andato virale, facendo discutere dopo le sue ultime dichiarazioni riguardo lo stipendio dei parlamentari.

Il deputato del Pd Piero Fassino ha deciso di prendere la parola in Aula, con scottanti dichiarazioni riguardo l’accusa di salari troppo alti ai parlamentari.

La questione si è accesa, soprattutto dopo le rivelazioni del politico sul suo stipendio.

Piero Fassino e le scottanti dichiarazioni sul suo stipendio

Dell’aumento di stipendio per i capogruppo alla Camera se n’era già parlato, ma il dibattito del giorno è ora legato alle parole pronunciate in Aula da Piero Fassino.

Prendendo la parola per difendersi dall’accusa di salari troppo alti ai parlamentari, il politico ha rilasciato alcune dichiarazioni che sono destinate a far discutere anche nei prossimi giorni.

Prima di annunciare la sua astensione sul bilancio interno di Montecitorio, Piero Fassino ha deciso di parlare direttamente ai suoi colleghi, sventolando un oggetto misterioso.

Il cedolino di Piero Fassino: a quanto ammonta il suo stipendio

La scena che è andata virale mostra Piero Fassino sventolare in Aula il proprio cedolino, volendo mostrare come il suo stipendio sia tutt’altro che d’oro.

A questo gesto sono state accompagnate le parole del politico, il quale ha dichiarato:

Uno dei luoghi comuni è che i parlamentari godano di stipendi d’oro: qui ho il cedolino di luglio 2023, da cui risulta che l’indennità lorda parlamentare è di 10.435 euro.

Da questi, però, vengono sottratti l’assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati, le addizionali regionali e comunali, arrivando così a uno stipendio mensile pari a 4.718 euro.

Fassino ritiene così che questi siano stipendi non eccezionali, nascondendo però alcuni dettagli.

La verità sugli stipendi dei parlamentari

Oltre all’indennità, infatti, i parlamentari hanno diversi bonus, oltre all’aumento generale che si è verificato nei propri stipendi.

I deputati percepiscono infatti una diaria mensile di 3500 euro per sostenere i costi di soggiorno nella città di Roma, a cui si aggiunge anche un rimborso spesa di 3690 euro per coprire i costi dei collaboratori.

I parlamentari, inoltre, possono accedere gratuitamente ai trasporti pubblici e possono godere di un rimborso trimestrale per i viaggi.

Leggi anche: In caso di morte di Zelensky, il governo di Kiev ha un piano: chi sarebbe il suo sostituto

Chiara Grassi
Chiara Grassi
Redattrice, classe 1999. Nata nella terra delle orecchiette, mi sono trasferita a Milano dove ho conseguito la laurea in Comunicazione, media e pubblicità presso l'università Iulm. La specialistica intrapresa in Televisione, Cinema e New Media è il frutto della mia passione per il mondo audiovisivo che coltivo da prima di averne memoria. L'unione a Trend Online, avvenuta precedentemente come stage curricolare, è un modo per trasmettere la mia dedizione verso la settima arte e il mondo dello spettacolo, fondatori del mio motto: Here's to the ones who dream
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate