Bonus e aumenti sullo stipendio dei parlamentari: ecco i nuovi regali dei politici

Spuntano nuovi bonus e aumenti sullo stipendio dei parlamentari: mentre gli italiani guardano Sanremo, i politici si fanno nuovi e ricchi regali.

Nella settimana più impegnativa dell’anno, quella del Festival di Sanremo, quando i riflettori sono puntanti sui vestiti di Chiara Ferragni o sullo scandalo di Blanco, i parlamentari si concedono lussuosi regali, o meglio nuovi bonus per “risparmiare” sulle spese annuali.

Un articolo de Il Giornale, infatti, rivela uno scenario davvero imbarazzante: i nostri parlamentari si sono concessi nuovi bonus per l’acquisto di occhiali e altrettanti aumenti sullo stipendio contro il caro vita.

Ecco che cosa sta succedendo nelle file parlamentari tra bonus e aumenti, mentre l’Italia è impegnata a godersi il Festival della Canzone Italiana.

Bonus e aumenti di stipendio per i parlamentari: cosa sappiamo

Mentre gli italiani sono impegnati a guardare il Festival di Sanremo 2023 spuntano nuove indiscrezioni in merito all’introduzione di alcuni nuovi bonus per i parlamentari.

Avevamo già parlato del bonus di Natale per i parlamentari italiani – un rimborso fino a 5.500 euro per sostenere le spese tecnologiche relative all’acquisto di pc o altri dispositivi – ma ad oggi ci riferiamo a un nuovo bonus occhiali fino a 300 euro.

Non solo: pare che alcuni parlamentari – un cospicuo gruppetto di politici siciliani – abbiano deciso di aumentare il proprio lauto stipendio contro l’inflazione e il caro vita.

Bonus occhiali fino a 300 euro per i parlamentari

I parlamentari si concedono un altro regalo: dopo il bonus pc e tablet per Natale fino a 5.500 euro, arriva anche il bonus occhiali, un rimborso spese per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto che può arrivare fino a 300 euro all’anno per deputati e senatori. Il tutto da utilizzare entro il 31 dicembre 2023.

Come ironizza (con una veste critica) un articolo del quotidiano Il Giornale:

Si sa, sono tante le pagine da leggere e rileggere. Leggi, interpellanze, emendamenti, decreti. È quasi provato, un parlamentare rischia di accecarsi nel corso di una legislatura. Prevenire è meglio che curare. 

E dunque al fianco del bonus occhiali per le famiglie che soffrono realmente di difficoltà economica (voucher da 50 euro), ecco che spunta un rimborso spese fino a 300 euro anche per i parlamentari.

Bonus parlamentari: aumento di stipendio contro il caro vita

ma le novità non finiscono qui. Come rivela lo stesso articolo del quotidiano economico, pare che un gruppetto di 70 parlamentari siciliani dell’Ars abbia deciso di aumentare il proprio (lauto) stipendio. Il motivo? Per combattere il caro vita e l’inflazione.

E così è scattato l’aumento di 900 euro mensili, ma sapere quanto guadagnano ogni mese questi parlamentari?

Lo stipendio mensile ammontava già a 11.100 euro lordi, che sicuramente sono sufficienti per vivere dignitosamente in qualsiasi Regione italiana.

Sembra quasi uno schiaffo di fronte a tutti gli italiani che ogni giorno faticano ad arrivare a fine mese e che, a causa dell’inflazione, hanno dovuto rinunciare a tante piccole cose per riuscire a mettere da parte qualche spicciolo in più per la famiglia, per i figli, per la vita quotidiana.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate