Previsioni meteo: quando si abbassano le temperature?

Dopo giorni di caldo e temperature fuori stagione, ecco che il meteo cambia completamente: dove arrivano pioggia e vento.

In Italia nella prima metà del mese di aprile si sono registrate temperature record. Il caldo ha preso il sopravvento regalando giornate con temperature al di sopra della media stagionale. In alcune regioni, principalmente al sud, ci sono stati picchi di 30°, che hanno permesso a molti residenti di approfittare del caldo anomalo e fare il primo bagno della stagione.

Ma la situazione è destinata a cambiare repentinamente nel corso della terza settimana di aprile. Il bel tempo e le temperature quasi estive lasceranno spazio a freddo e pioggia. Ecco dove di quanto si abbassano le temperature.

Previsioni meteo, ecco cosa aspettarsi: cambia tutto

È ufficiale. Torna il freddo! Un’ondata di aria gelida piomberà sulla nostra penisola determinando un brusco calo delle temperature e il ritorno di ombrelli e giubbini. Nella giornata di lunedì 15 le temperature saranno pressappoco identiche a quelle del weekend, ma da martedì 16 l’arrivo di venti artici provenienti dal nord faranno cambiare la situazione bruscamente.

Ciò determinerà una forte instabilità che interesserà prima il Nord e, successivamente, le zone centrali e il Sud. Le temperature si abbasseranno, in alcuni casi con una differenza di 10 o addirittura 15 gradi rispetto allo scorso weekend.

Previsioni meteo, di quanto si abbassano le temperature?

La diminuzione delle temperature interesserà tutta l’Italia senza nessuna esclusione. Sulle Alpi si passa dai 20° a 6/8°, in Val Padana da 25/27° si passerà a 16° nell’arco di due giorni. Al centro sul versante adriatico si passa da 26/28° a 16°. Anche se in misura minore, il calo termico interesserà anche il Sud.

Il meteo nella prima metà della settimana

Il giorno di lunedì è caratterizzato da cielo nuvoloso, questo sarà solo un anticipo di quello che sarà il tempo nei giorni successivi. Il maltempo arriverà prima sulle Alpi orientali. Al Sud la situazione è pressappoco la stessa, Nella notte tra lunedì e martedì ci saranno le piogge con venti dal sud.

Nella giornata di martedì il tempo cambia precipitosamente. grazie all’arrivo dell’aria gelida proveniente dalla Scandinavia. Le piogge interesseranno le regioni del Nord – Est, la Sicilia, la Calabria e le zone interne di Campania e Basilicata, in particolar modo il Cilento e la Lucania. Nel resto d’Italia, invece, continuerà ad esserci il sole, anche se le temperature scenderanno ovunque.

Mercoledì 17 aprile, invece, l’instabilità interesserà le zone centrali dell’Appennino e sull’Adriatico, e nelle regioni del Sud. Nella giornata di giovedì 18 l’instabilità persisterà causando rovesci e temporali al Sud e al Centro.

Nella giornata di venerdì 18 continua la pioggia sul versante adriatico, al sud peninsulare e in Sicilia. Al Nordest ci sarà un po’ di instabilità. Nel resto d’Italia ci sarà il sole.

In poche parole, la parola chiave che caratterizza questa settimana è instabilità. E c’è chi è preoccupato che la situazione si protragga nella settimana successiva quando c’è il ponte del 25 aprile. Sono molti gli italiani che hanno intenzione di mettersi in viaggio per godere di alcuni giorni di relax sfruttando il lungo weekend e il maltempo rovinerebbe i piani.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate