Dove andare per il ponte del 25 aprile: le mete più ambite in Italia

Circa 10 milioni di italiani approfitteranno del ponte del 25 aprile e del 1° maggio per andare in vacanza: scopriamo quali sono le mete più ambite in Italia.

Milioni di italiani si stanno preparando per trascorrere uno dei ponti più lunghi del 2024, quello del 25 aprile: sono tantissimi coloro che si metteranno in viaggio per raggiungere località marittime o montane, ma anche città d’arte o altre destinazioni di interesse culturale nel nostro Paese. Con pochi giorni di ferie se ne possono fare almeno 10 di riposo dal lavoro.

Scopriamo quali sono le mete più ambite dove andare per il ponte del 25 aprile e del 1° maggio.

Dove andare al 25 aprile: le mete più ambite in Italia

Quest’anno il ponte del 25 aprile sarà ancora più lungo per molti lavoratori: è possibile, infatti, unire la festività del 25 aprile, che quest’anno cade di giovedì, con quella del 1° maggio, che sarà un mercoledì, per avere ben dieci giorni di ferie da trascorrere in giro per l’Italia. E sono moltissimi gli italiani che si stanno organizzando per trascorrere un weekend fuori porta.

Secondo i dati del gruppo alberghiero BWH Hotels Italia & Malta, rispetto al 2023 (quando furono almeno 17 milioni gli italiani in viaggio) le prenotazioni sono in aumento soprattutto tra le coppie e i piccoli gruppi, segno che molti hanno intenzione di approfittare del lungo weekend per partire.

Ma quali sono le mete più ambite? Scopriamo la classifica dei luoghi più belli da visitare in Italia in questa stagione.

1. Roma

La Capitale è come di consueto una delle città più visitate dai turisti italiani e stranieri anche nel periodo del 25 aprile: il Colosseo è tra i monumenti più apprezzati, ma anche Piazza San Pietro e la Fontana di Trevi si posizionano tra i monumenti più visti.

2. Venezia

Anche Venezia è tra le città più amate e ambite dai viaggiatori, ma non tutti pernotteranno tra i canali della Serenissima: per l’alloggio c’è chi sceglie la vicina Mestre.

3. Sicilia

Diverse città della Sicilia entrano nella classifica delle mete più ambite per il ponte del 25 aprile: non solo Palermo, ma anche Ragusa, tra bellezze naturali e architettoniche; Trapani con il suo litorale e le sue isole; Acireale (Catania), la città dei cento campanili, e Lampedusa e le sue spiagge.

4. Riviera Ligure

Le Cinque Terre, ma anche tutta la riviera ligure è tra le mete più ambite dagli italiani per un viaggio di primavera: molto visitata è la città di Genova, ma altrettanto apprezzate anche le località in Riviera, da Rapallo a Santa Margherita, e quelle nella zona di Savona o Imperia, come SpotornoSanremo e Santo Stefano al Mare.

5. Toscana

Imperdibile un viaggio alla scoperta della Toscana, con visita alle città principali come Firenze, Siena, Arezzo, Lucca.

6. Lecce

Cuore pulsante del Salento, è imperdibile la visita a Lecce in occasione del lungo ponte di primavera: da vedere assolutamente il Duomo, la Basilica di Santa Croce e un giro nella storia antica visitando teatro e anfiteatro romani.

7. Campania

Napoli, la Costiera, il Cilento, ma anche Ercolano e Pompei sono pronti ad accogliere i visitatori per il ponte del 25 aprile.

8. Bolzano

Non solo mercatini di natale: anche in primavera la città di Bolzano è ricca di cultura e tradizioni. Molti scelgono questo luogo per intraprendere sentieri e percorsi, altri semplicemente per allontanarsi dalla città e immergersi nella natura. Tutti, comunque, tornano appagati e rilassati.

    9. Riviera romagnola

    Meta ideale per i giovani amanti della vita notturna, tra discoteche e locali: da Rimini a Milano Marittima, anche la riviera romagnola rientra tra le destinazioni di punta per il ponte del 25 aprile.

    10. Verona e il lago di Garda

    La città dell’amore per eccellenza, Verona, si unisce agli scorsi panoramici del Lago di Garda: una vacanza culturale, artistica e rilassante sulle migliori spiagge del lago di Garda.

    Laura Pellegrini
    Laura Pellegrini
    Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
    Seguici
    161,688FansLike
    5,188FollowersFollow
    785FollowersFollow
    10,800FollowersFollow

    Mailing list

    Registrati alla nostra newsletter

    Leggi anche
    News Correlate