Sono queste le Regioni con più furti d’auto (e i veicoli preferiti dai ladri)

Le regioni con più furti auto in Italia: quello che c'è da sapere, dai modelli più colpiti alle strategie da adottare per evitare brutte sorprese.

In cima alle preoccupazioni degli italiani, dopo i ladri in casa, figura il tanto temuto furto dell’auto. Quali sono le regioni con più furti d’auto in Italia? I veicoli più ricercati dai ladri? C’è un modo per limitare il rischio?

A queste e altre domande ha risposto un recente studio che ha innanzitutto evidenziato un significativo aumento dei furti nel nostro Paese.

La Regione con più furti d’auto, cosa rivela il Dossier sui “Furti di veicoli” di Lojack Italia

Una preoccupante tendenza che è chiaramente emersa dai risultati del “Dossier sui Furti di veicoli” redatto da LoJack Italia, un’azienda leader nel settore delle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati. Il dossier ha esaminato i dati forniti dal Ministero dell’Interno relativi all’anno 2022, integrandoli con informazioni provenienti da elaborazioni e report a livello nazionale e internazionale.

Il tasso di crescita

Dalle auto ai motocicli fino ai mezzi pesanti, sono infatti oltre 123.00 i mezzi che risultano rubati nel 2022, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Un tasso di crescita che risulta il più alto degli ultimi 10 anni e rappresenta un vero e proprio boom nel fenomeno dei furti di veicoli Questo notevole incremento testimonia chiaramente come, dopo aver superato la fase di contrazione dovuta alle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid, il business criminale dei furti sia ormai ripreso con grande impulso.

Il tasso di recupero

A questi numeri va affiancato un altro dato molto significativo: il tasso di recupero dei veicoli rubati che, seppur in lieve risalita, resta al 40%. Per avere un ordine di grandezza, è sufficiente soffermarsi sul numero dei veicoli rubati che non sono tornati ai legittimi proprietari: sono infatti 73.465 i mezzi che risultano praticamente “spariti nel nulla”.

Un fenomeno che si spiega anche con le varie attività di smontaggio e smercio dei veicoli sottratti. Legato a un’altra tendenza in forte crescita negli ultimi mesi che riguarda i furti parziali, ossia le sottrazioni di singoli pezzi dalle vetture parcheggiate in strada. Questo incremento è stato favorito dalla crisi delle materie prime e dalla ridotta disponibilità di pezzi di ricambio.

In particolare, marmitte, ruote, paraurti e fari sono diventati i componenti più soggetti a furto, poiché vengono successivamente venduti sui mercati paralleli a quello ufficiale o riciclati.

Ladri ‘Hi Tech’

Questi incrementi sono in parte dovuti anche alla crescente facilità con la quale i ladri riescono a rubare i mezzi ai legittimi proprietari grazie ai dispositivi hi-tech dei quali possono disporre. Ovvio che una buona strategia di prevenzione, come ha evidenziato Massimo Ghenzer, -presidente di LoJack Italia – non può prescindere da una dotazione tecnologica di ultima generazione come dispositivi di localizzazione e soluzioni di telematica di bordo. Solo un intervento rapido può infatti evitare che si perdano per sempre le tracce della propria auto.

Altri utili accorgimenti di prevenzione

Ci sono però anche altri piccoli accorgimenti che possono diminuire il pericolo di subire il furto della nostra auto soprattutto durante la stagione estiva.

Come consiglia Ghenzer infatti, occorre evitare di lasciare l’auto in parcheggi isolati o non custoditi, variare il luogo di parcheggio per non diventare un bersaglio facile, controllare manualmente la chiusura delle portiere negli autogrill o nei centri commerciali, e assicurarsi di non lasciare l’auto accesa con le chiavi inserite, nemmeno per brevi periodi di tempo.

Le regioni con più furti auto in Italia

Ora però è tempo di scoprire quali sono le regioni con più furti auto nel nostro Paese e quali i veicoli più rubati nel 2022:

  • Campania è la regione più colpita dai furti di veicoli con 24.000 casi.

  • Lazio (15.000)

  • Puglia (14.951)

  • Sicilia ( 12.638 )

  • Lombardia (8.508).

I veicoli più rubati

I ladri hanno delle preferenze. Sulla base dei dati registrati ogni anno è possibile stilare una classifica dei modelli più rubati:

  • Fiat Panda (anche per un fatto statistico legato alle vendite nel nostro mercato) resta lauto più rubata

  • Fiat 500

  • Fiat Punto

  • Lancia Ypsilon

  • ‘Alfa Romeo Giulietta

  • Volkswagen Golf

  • Smart fortwo

  • Renault Clio

  • Ford Fiesta

  • Opel CorsaD

Quando e fino a quanto tempo dopo l’acquisto vengono rubate le auto

Insomma, c’è poco da stare tranquilli, anche se la propria auto non è di recente acquisto. Come risulta dallo studio, infatti, le auto vengono rubate (soprattutto di notte e nei giorni lavorativi) fino a quattro anni dopo l’acquisto, poi il pericolo di furto comincia a scendere sensibilmente.

Vera Monti
Vera Monti
Giornalista pubblicista e precedentemente vice- presidente di un circolo culturale, scrivo di arte e politica - le mie grandi passioni - su varie testate online cercando sempre di trattare ogni argomento in tutte le sue sfaccettature. Ho intervistato vari personaggi della scena artistica nazionale e per Trend online mi occupo principalmente di politica ed economia
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate