Sciopero dei mezzi oggi, lunedì 9 ottobre: orari, motivi e cosa sapere città per città

Al via una nuova giornata di sciopero indetto per oggi, lunedì 9 ottobre: a rischio bus, metro e tram in moltissime città italiane. Ecco cosa sapere.

Al via oggi, lunedì 9 ottobre, un ennesimo sciopero dei mezzi pubblici: bus, tram e metro a rischio per tutta la giornata, ma con alcune fasce di garanzia. Sarà un lunedì nero per gli studenti, i pendolari, i lavoratori e per tutti i cittadini che solitamente utilizzano i mezzi di trasporto pubblico per spostarsi in città.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero del 9 ottobre, città per città: motivi, orari e fasce di garanzia.

Sciopero dei mezzi oggi, lunedì 9 ottobre: cosa sapere

Usb Lavoro Privato ha indetto per oggi, lunedì 9 ottobre, uno sciopero dei mezzi pubblici: inizialmente previsto per il 29 settembre, questa giornata di manifestazioni e disagi per cittadini è stata poi spostata di una decina di giorni, dopo la precettazione decisa da Salvini che aveva ridotto le ore di sciopero da 24 a 4.

Si prevede un lunedì nero per i trasporti, considerando che moltissime città italiane hanno aderito alla manifestazione, che durerà per l’intera giornata.

Dopo la riduzione dell’orario di sciopero previsto per il 29 settembre – Salvini aveva limitato i disagi da 24 a 4 ore – l’Usb ha deciso di rinviare lo sciopero dei mezzi ad oggi, 9 ottobre e confermarlo di 24 ore, dalle 8:30 alle 17:00 e dalle ore 20:00 fino a fine servizio. Fanno eccezione i bacini di utenza di Cosenza – Brescia – Genova e Trentino Alto Adige.

Fortunatamente, come in ogni sciopero che si rispetti, sono state fornite indicazioni sugli orari e fasce di garanzia dello sciopero del 9 ottobre. ma quali sono i motivi di questo sciopero?

Sciopero dei mezzi 9 ottobre, i motivi

Come sottolinea il sindacato dei lavoratori, lo sciopero dl 9 ottobre sarà

Una giornata di mobilitazione che vede gli autoferrotranvieri scendere nelle piazze e manifestare il loro dissenso.

Lo sciopero ha come primo obiettivo quello di mettere in discussione le politiche del Governo, a partire dalla richiesta di “salari e condizioni di lavoro dignitosi; il superamento degli appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora”.

Nella suddetta giornata sono previste una serie di manifestazioni nelle maggiori città italiane: Roma, Mestre, Venezia, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari. 

Sciopero 9 ottobre, manifestazioni ed eventi nelle città

Ecco il calendario delle manifestazioni di protesta che avranno luogo oggi, nel corso della giornata di sciopero.

A Roma è prevista una manifestazione a partire dalle ore 11 sotto il Ministero dei Trasporti.

A Venezia, Mestre, presidio dal cavalcavia Vempa “dove hanno trovato la morte ventuno cittadini e il conducente Alberto Rizzotto nell’assurdo incidente di martedì sera”.

Sciopero del trasporto aereo oggi, 9 ottobre

Nella stessa giornata si ferma anche il trasporto aereo nel settore dagli handlers, indetto sempre dalle sigle Usb Lavoro Privato, Usb Trasporto Aereo e Flai Trasporti e Servizi, in tutti gli aeroporti italiani.

Domani, martedì 10 ottobre è previsto invece uno sciopero dei taxi, contro le ultime novità introdotte dalla riforma dei taxi.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate