Chi era Vittorio Prodi, ex parlamentare europeo e fratello di Romano

Dopo una lunga malattia è morto Vittorio Prodi, ex europarlamentare e fratello dell'ex premier Romano. Ecco chi era e la sua carriera politica.

É morto nella mattinata di oggi, 30 luglio, Vittorio Prodi. A seguito di una lunga malattia a 86 anni è scomparso il fratello dell’ex presidente del consiglio Romano, anche lui, come suo fratello, uomo di politica. Ecco chi era.

Chi era Vittorio Prodi

L’ex premier Romano Prodi dopo avere perso poco più di un mese fa la moglie Flavia Franzoni ora ha un secondo lutto ravvicinato per la scomparsa del fratello Vittorio.

Nato a Reggio Emilia il 19 maggio 1937, dopo essersi laureato in fisica presso l’Università di Bologna nel 1959 è stato professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna e ricercatore in diversi istituti nazionali e internazionali. Nella sua carriera accademica ha contribuito a numerosissime pubblicazioni.

Dal 1986 al 1992 Prodi è stato presidente dell’Azione Cattolica di Bologna.

Una carriera accademica, la sua, unita all’impegno in politica.

L’impegno in politica e nell’amministrazione provinciale di Bologna

Vittorio Prodi è stato impegnato in politica. Iniziò a dedicarsi alla politica attiva verso la fine del 1992. E’ stato presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004.

É stato parlamentare europeo per due mandati: eletto nel 2004, per la lista di Uniti nell’Ulivo nella circoscrizione nord-est, con 123mila preferenze e rieletto alle Elezioni europee del 2009 nella circoscrizione Italia nord-orientale nella lista del Partito Democratico.

Fu membro della Commissione parlamentare per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare dal 2004 al 2012 e della Commissione Industria, ricerca ed energia del 2012 al 2014. Fece parte della Sottocommissione sui diritti umani dal 2009 al 2012 e delle delegazioni per i rapporti con i paesi del Mercosur (2009-2011) e con gli Stati Uniti (2011-2014).

Dal 2008 al 2009 fu presidente della delegazione per le relazioni con il Sudafrica.

I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Vittorio Prodi

Sono tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Vittorio Prodi.

Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti scrive:

Apprendiamo della scomparsa di Vittorio Prodi, figura di valore ed equilibrio politico, uomo delle istituzioni che ha messo la sua vita al servizio del Paese. Le nostre condoglianze alla famiglia.

Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna scrive:

È davvero una notizia che genera profondo dolore. Vittorio Prodi ha sempre dato prova di costante attenzione per le persone e la comunità, da Presidente della Provincia di Bologna e da parlamentare europeo, unendo il grande spessore umano alle conoscenze di professore universitario e studioso. Alla sua famiglia, a Romano Prodi, vanno un fortissimo abbraccio e le più sentite condoglianze.

La scomparsa di Vittorio Prodi: il cordoglio del sindaco di Bologna Matteo Lepore

C’è anche il cordoglio del sindaco di Bologna, Matteo Lepore

Vittorio Prodi è stato il simbolo di una stagione di impegno politico e istituzionale che sul nostro territorio, da metà degli anni Novanta, ha coinvolto tante persone della cosiddetta società civile in un nuovo impegno per la collettività e il bene comune. Prima come Presidente della Provincia di Bologna poi come parlamentare europeo, Vittorio ha impegnato lunga parte della sua vita per il territorio e la comunità bolognese. Per questo lo ricorderemo. Alla famiglia va l’abbraccio mio e della città di Bologna.

Da Italia Viva infine, Ettore Rosato scrive:

È con grande dispiacere che apprendo la scomparsa di Vittorio Prodi, uomo dall’alto profilo politico e professionale. Al fratello Romano e a tutti i familiari, le più sentite condoglianze.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate