Auto elettrica o ibrida, quale conviene: 3 fattori da considerare prima dell’acquisto

Auto elettrica o ibrida, quale conviene? Entrambe le soluzioni presentano pro e contro da valutare prima dell’acquisto. Ecco come scegliere.

Auto elettrica o ibrida, quale conviene? È una domanda sempre più frequente tra chi ha preso la decisione di rottamare la vecchia auto e acquistarne una nuova che sia anche al passo con i tempi.

Il rispetto per l’ambiente è, oggi, un tema sentito e attorno al quale si pone sempre più spesso l’attenzione.

Non è un caso che il governo italiano abbia messo a disposizione anche incentivi e bonus che consentono di risparmiare sull’acquisto di automobili a basse emissioni di anidride carbonica.

Tuttavia, sono diversi i fattori da considerare per essere certi di prendere la scelta più adatta alle proprie esigenze.

È chiaro, infatti, che nella valutazione della scelta tra un’ibrida e un’elettrica, non c’è una risposta univoca: la decisione dipende dalle proprie esigenze in termini di tutela dell’ambiente, risparmi e caratteristiche tecniche.

Auto elettrica o ibrida, quale conviene e che differenza c’è

Prima di analizzare tutti i fattori che possono aiutare a scegliere se acquistare un’auto elettrica o un’auto ibrida, individuiamo le differenze che intercorrono tra l’una e l’altra.

Entrambe le opzioni dimostrano senz’altro che vi è un interesse attivo alla mobilità elettrica e, di conseguenza, al benessere dell’ambiente. Uno degli obiettivi è, dunque, limitare le emissioni di anidride carbonica e ridurre l’inquinamento nelle nostre città.

Di certo, l’auto ibrida rappresenta un giusto compromesso tra la scelta di acquistare un’auto a benzina e un’auto elettrica. Questo perché le ibride hanno un motore a combustione e un motore elettrico che, collaborando tra loro, permettono di raggiungere due importanti risultati:

  • aiutano a ridurre le emissioni di CO2;

  • permettono di risparmiare sui consumi di carburante.

Di contro, le auto elettriche presentano esclusivamente un motore alimentato da un pacco batterie (il motore termico è del tutto assente) il che le rende le auto green per eccellenza.

Come già accennato, è impossibile determinare quale, tra ibrida ed elettrica, conviene di più. Ecco perché è giusto analizzare diversi fattori che permettono di prendere la scelta più adatta sulla base delle necessità del singolo consumatore.

Auto elettrica o ibrida quale conviene: valuta le tue esigenze in fatto di spostamenti

Se ti stai chiedendo quale conviene scegliere tra auto elettrica o ibrida, la prima domanda che dovresti porti è: sei pronto per affrontare un cambiamento radicale o ti accontenti di fare un primo passo avanti verso le novità?

Optare per un’auto ibrida è la migliore scelta se non hai intenzione di stravolgere troppo le tue abitudini, specialmente se sei vittima dell’”ansia da ricarica”.

Tieni presente, però, che se hai intenzione di utilizzare la nuova auto, ibrida o elettrica che sia, per spostarti in città, non dovresti correre alcun rischio legato all’autonomia.

Eventuali problemi possono sorgere nel momento in cui utilizzi spesso l’auto per viaggi più lunghi. È, quindi, necessario organizzare punto per punto il viaggio per non correre il rischio di scaricare completamente le batterie.

Auto elettrica o ibrida quale conviene: il nodo colonnine di ricarica

Direttamente collegato alla valutazione delle proprie esigenze in fatto di spostamenti, è proprio il nodo colonnine di ricarica.

L’autonomia di un’auto elettrica rimane non comparabile a quella di un’auto a combustione. Inoltre, i tempi della ricarica possono implicare anche diverse ore se si dispone di una soluzione di ricarica a casa, mentre si riducono quando l’auto viene caricata a una colonnina pubblica.

Purtroppo, però, le colonnine di ricarica non sono ancora ben distribuite sul nostro territorio. Questo, appunto, non favorisce nemmeno la percorrenza di lunghe tratte.

Con un’auto ibrida, invece, c’è sempre la possibilità di fare affidamento al motore a combustione, dal momento che i distributori di benzina sono presenti ovunque.

Auto elettrica o ibrida quale conviene in termini di costi d’acquisto e di manutenzione

Un ulteriore fattore sul quale è possibile basare la propria scelta e capire quale conviene di più tra auto elettrica e ibrida è certamente il prezzo.

Non parliamo, però, solo del costo d’acquisto. In merito a questo punto, c’è da dire che sia le auto ibride sia le auto elettriche presentano costi senz’altro più elevati rispetto a una tradizionale auto a benzina.

L’ibrida rimane, comunque, la via di mezzo più accettabile in termini di costi d’acquisto, i quali sono sicuramente più alti rispetto a quelli di un’auto tradizionale, ma comunque più bassi di quelli delle auto elettriche.

È bene ricordare che il governo italiano ha messo a disposizione diversi incentivi per l’acquisto delle auto a basse o zero emissioni. Grazie agli ecobonus, infatti, c’è la possibilità di risparmiare (anche a seconda dell’eventuale rottamazione del vecchio veicolo) tanto sull’acquisto di auto elettriche quanto su quello delle ibride.

Al di là del costo d’acquisto, vanno tenute in considerazione anche le spese per la manutenzione. Gli interventi su un’auto elettrica possono risultare più costosi rispetto a quelli da effettuare su un’auto ibrida.

Leggi anche: Bonus auto e moto 2023, via libera alle domande

 

 

  

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate