I benzinai con i prezzi più economici vicini a te: le app!

Con i prezzi della benzina saliti alle stelle, un aiuto arriva dalle app che trovano i distributori di benzina piú economici. Ecco quali.

Oggi il web consente di conoscere in real time dove fare il pieno pagando meno il carburante, raffrontando i prezzi benzina non solo dei benzinai presenti nella tua zona ma anche di distributori lontani centinaia di chilometri.

Tutto questo é possibile grazie a delle applicazioni che rilevano in tempo reale i prezzi di benzina, gasolio, gpl e metano. 

Il web ha soppiantato il passaparola di un tempo, operando su larga scala e non limitato ad amici e parenti. Dunque se vuoi sapere in real time dove pagare meno il carburante nella tua zona, se ti interessa restare aggiornato su dove costa meno la benzina, le app che trovano distributori economici fanno al caso tuo

La vera domanda é quale app scegliere visto che l’offerta negli ultimi anni si é notevolmente ampliata e di applicazioni che offrono questo servizio ce ne sono tante. Non sempre é facile sceglie l’app che meglio si adatta alle proprie esigenze .

Cercheremo di analizzare le migliori app presenti sul mercato per distributori di benzina, gasolio, gpl e metano e di spiegare come vanno utilizzate al meglio per risparmiare carburante e incidere meno sul bilancio familiare.

I benzinai piú economici in Italia: le app che monitorano i prezzi!

In un’era dominata dal web ecco le app piú utilizzate che ti supporteranno nella ricerca del distributore di benzina piú conveniente ovunque ti trovi.

Sono applicazioni che hanno un utilizzo molto semplice ed intuitivo e si adattato a tutti i vari sistemi operativi. Sono soluzioni gratuite, disponibili sia per Android che per iOS e Windows 10 Mobile.

PREZZI BENZINA. Partiamo da un’app che non puó mancare sullo smartphone di ogni automobilista consapevole quale Prezzi Benzina. E’ disponibile nello store di Android e di Microsoft, quindi compatibile anche con i telefoni windows. Si trova anche nello store di apple quindi compatibile anche con iOS.

Ma cos’é prezzibenzina?  Si tratta di un database sempre aggiornato (soprattutto dagli stessi utenti) dei prezzi della benzina che potete trovare nelle vostre vicinanze. Infatti grazie alla geolocalizzazione é possibile sapere attorno a noi quali sono i distributori piú economici si puó filtrare il tipo di distributore in base al carburante dobbiamo inserire quindo Gpl, metano, gasolio o benzina. 

Molto utile la funzione di visualizzare su una mapppa i distributori piú economici che sono indicati in verde, oppure quelli piú cari indicati in rosso, funzione che permette di rendersi subito conto, a distanza di pochi metri, che le variazioni di prezzo possono superare gli 0,20 centesimi al litro. 

L’aggiornamento dei distributori é tempestivo. Sono gli stessi utenti che hanno scaricato l’app e si sono registrati ad inserire i diversi prezzi del carburante. 

Per trovare l’offerta migliore é sufficiente eseguire una ricerca inserendo nell’apposito campo l’indicazione della cittá, oppure l’indirizzo o il relativo codice postale.

L’applicazione fornisce oltre l’elenco dei prezzi aggiornato in real time, anche:

  • orari di apertura del distributore;
  • indirizzo;
  • reacapito telefonico;
  • sito web e email ( se esistenti);
  • sistemi di pagamento

Nella scheda del distributore possiamo vedere anche se c’é il servizio servito oppure il self service.

Ci sono anche altre funzionalitá come la mappa per visualizzare tutti i distributori e il filtro per i distributori piú economici. E’ possibile anche vedere i benzinai piú vicini dandogli un raggio di un certo numero di km. Ottenuto l’elenco si puó filtrare in base al prezzo. 

Altra funzione (automatica) molto interessante é quella dove ho parcheggiato. Basterá parcheggiare l’auto e grazie alla geolocalizzazione, l’applicazione capirá, grazie ai suoi algoritmi, che abbiamo parcheggiato e quando ci allontaneremo a piedi sará in gradi di capire che lo stiamo facendo e ci proporrà il percorso per tornare a dove abbiamo lasciato l’auto.

Scaricare l’app é molto semplice e il suo utilizzo lo é altrettanto, facile e intuitivo

WAZE é un’altra app (forse la prima da consigliare) che ti supporta nella ricerca di un benzinaio al miglior prezzo. Sará sufficiente inserire nelle impostazioni la tipologia di carburante utilizzato e l’ordine preferito da dare ai distributori.

Se sei in viaggio e vuoi cercare il benzinaio più economico ti basterá inserire nello spazio con la lente d’ingrandimento la propria destinazione e successivamente fare un clic sul simbolo della pompa di benzina.  

Waze in realtá é un vero e proprio navigatore disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile, quindi non é un app che si limita a trovare il distributore piú conveniente, ma ha molte altre funzioni inerenti il traffico e come trovare percorsi alternativi in caso di incidenti.  

FUEL FLASH. Altra app da segnalare, sempre gratuita ma disponibile solo per Android, é Fuel Flash. Anche questa applicazione, come le altre viste precedentemente, consente di scovare i benzinai che offrono prezzi migliori rispetto agli altri presenti nelle vicinanze.

Il data base a disposizione é piuttosto ampio il che permette di ottenere sempre i prezzi aggiornati in tempo reale, aggiornamenti che si avvalgono della collaborazione delle autoritá competenti.

In Fuel Flash sono presenti oltre cinquantamila distributori la cui area di appartenza va oltre i confini italiani, ma si estende anche all’estero in paesi come come Austria, Germania, Spagna e Francia. 

Anche se gratuita questa app richiede un costo aggiuntivo di 2,49 euro per rimuovere tutti i banner pubblicitari, anche se sono assolutamente tollerabili.   

BENZINA VICINA. Passiamo ad un’altra app “Benzina Vicina” di facile utilizzo. Si presenta con una grafica pulita e permette di individuare facilmente i distributori di benzina nelle vicinanza e di visualizzare il risultato su una mappa.

Anche questa app é gratuita ma come Fuel Flash se vuoi rimuovere i banner é previsto un costo di 1,09 euro, decisamente inferiore rispetto si 2,49 euro richiesti dall’app precedente.  

Le altre app per trovare il distributore piú economico

Queste analizzate finora sono tra le app migliori in commercio, ma ne esistono tante altre che comunque sono valide e che potrai installare sul tuo device. Ne riporto alcune a titolo di esempio.

PREZZI CARBURANTE: quest’applicazione consente di visualizzare i prezzi aggiornati di benzina, gasolio, metano, GPL e diesel. Quest’app va oltre confine, infatti riguarda oltre i distributori italiani anche quelli francesi, spagnoli e tedeschi. Si presenta con due interfacce, una di solo testo che si visualizza attraverso un elenco, e l’altra che consiste in una mappa. 

BENZINA COMPARATORE DI PREZZI: una applicazione che ti consente di compare i prezzi della benzina privilegiando quelli piú bassi. Anche quest’app é gratuita ma richiede un costo elevato per la rimozione della pubblicitá che si aggira sui 5,49 euro per iOS e 4,99 euro per Android.  

CARBURANTE PIÚ ECONOMICO. Molto quotata un’altra app Carburante Più Economico forse perché pesa poco piú di due mb. Grazie a questa applicazione é possibile scoprire i prezzi aggiornati del carburante non solo in Italia ma anche on Austria, Spagna, Germania e Francia. 

Prezzi benzina economici grazie all’osservatorio del Mise

Il ministero dello sviluppo economico offre un servizio che consente al consumatore di scovare il prezzo della benzina piú conveniente. 

Tutti i benzinai d’Italia sono obbligati a inviare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati presso i loro distributori. 

La finalitá é di dare maggior risalto alla tutale del consumatore e alla trasparenza del mercato. Attualmente sono circa il 70% dei distrbutori a rispettare le comunicazioni con il Mise, stiamo parlano di diciassettemila distributori su ventiquattromila presenti in Italia.

E se il distributore non comunica il prezzo praticato al Mise cosa accade? Il rischio é una sanzione che va dai 500 euro ai 3.000 euro come stabilito dallart. 51 legge 23 luglio 2009 n. 99 che parla appunto di reato in caso di omessa comunicazione o di prezzo praticato alla pompa superiore a quello comunicato.

Tutti i prezzi pubblicati sono visibili all’indirizzo carburanti.mise.gov.it ma il Mise ha previsto anche un’app disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android dove i prezzi delle benzina vengono aggiornati per consentire agli utenti di scegliere quello piú vantaggioso oltre ad indicare dove sono situati i vari distributori. 

Si puó effettuare la ricerca per:

  • area geografica;
  • zona;
  • percorso;
  • tratta autostradale;
  • nome del distributore.

La benzina costa meno anche in autostrada, ma dove?

Il portale web Autostrade per l’Italia mette a disposizione una piattaforma per conoscere i prezzi più vantaggiosi lungo tutta la  rete autostradale.

Basta cliccare autostrade.it/it/web/aree-di-servizio e per ottenere i prezzi dei carburanti nei vari benzinai occorre inserire il percorso stradale interessato (per es. da Roma a Torino) oppure inserire una specifica tratta ( ad es. A4 o A16 ).

Oltre ai prezzi praticati tra i risultati, compariranno, anche tutti i servizi offerti dalle singole stazioni di rifornimento.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate