Bonus per tutti: ISEE 2022 basso? Nuovi 1.000 euro da Draghi!

Bonus per tutti nel nuovo anno. Il Governo Draghi da l’ok ad un nuovo contributo da 1.000 euro per le famiglie con figli e ISEE basso. Ecco le ultime novità.

Bonus per tutti in questo nuovo anno. Il Governo capitanato dal premier Mario Draghi allarga la lista dei contributi accessibili alle famiglie con figli a carico mettendo a disposizione 1.000 euro per bambini e ragazzi. 

Maggiori informazioni sui Bonus 2022 richiedibili in tutto l’anno, con ISEE alto o basso, le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

Nonostante l’Esecutivo non abbia mai fatto mistero di voler cancellare quota parte delle agevolazioni concesse alle famiglie durante lo scorso anno, a sorpresa arriva la notizia dell’introduzione di un nuovo Bonus indirizzato a tutti i nuclei familiari a basso reddito con figli a carico dai 5 ai 18 anni di età.

Stiamo parlando del Bonus musica riconfermato dalla Legge di Bilancio 2022, ma ritoccato nel funzionamento rispetto al 2021. 

Per quest’anno, infatti, soltanto le famiglie con ISEE 2022 basso potranno accedere alla detrazione fiscale del 19% da calcolare sulle spese sostenute per l’iscrizione dei ragazzi a conservatori, scuole di musica, istituzioni AFAM, bande e cori.

Insomma, un Bonus per tutti i ragazzi che verrà elargito alle famiglie che dimostrano di avere un ISEE 2022 inferiore a 36.000 euro. 

Non si tratta più, quindi, di una somma di denaro prestabilita che viene erogata ai nuclei familiari beneficiari, bensì di un Bonus per tutti i ragazzi riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, inserendo le spese sostenute in dichiarazione dei redditi. 

Proprio in tema 730/2022, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente comunicato la disponibilità dei modelli dichiarativi, mettendo a disposizione una guida utile alla compilazione del modello in linea con le nuove disposizioni, comprese quelle riguardanti l’inserimento del Bonus musica per tutti i ragazzi dai 5 ai 18 anni d’età.

Ma a quanto ammonta il nuovo Bonus per tutti con ISEE 2022 basso? L’agevolazione permetterà alle famiglie di ottenere il rimborso fino a 1.000 euro dei costi supportati per l’iscrizione dei ragazzi alle istituzioni musicali.

L’obiettivo che ha spinto il Governo Draghi ad introdurre il Bonus musica 2022 è chiaro: agevolare i costi supportati dalle famiglie, soprattutto da quelle a basso reddito, per la frequentazione da parte dei figli di conservatori, scuole di musica e altre istituzioni da sempre abbastanza alti. 

L’intento è di aiutare le famiglie nel sostenere la spesa necessaria all’iscrizione dei ragazzi ad un percorso formativo musicale.

Tirando le somme, il Bonus da 1.000 euro per tutti i bambini e ragazzi che desiderano studiare musica viene incontro alle famiglie con ISEE 2022 basso che hanno figli che vogliono intraprendere una carriera musicale.

Ma vediamo subito in cosa consiste il nuovo Bonus da 1.000 euro dedicato alla musica, quali sono i requisiti da rispettare, oltre all’ISEE 2022 basso, per ottenerlo, e come procedere nei pagamenti.

Bonus musica per tutti, ISEE 2022 basso: nuovi 1.000 euro da Draghi. In cosa consiste

Il Governo Draghi, per mezzo della Legge di Bilancio 2022, ha introdotto pochi Bonus nuovi di zecca indirizzate alle famiglie con figli a carico. 

In particolare, l’Assegno Unico ed Universale ha finito per assorbire quota parte delle agevolazioni rivolte ai nuclei familiari (Bonus mamma domani, ANF, detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni di età, Bonus Bebè).

Oltre all’Assegno Unico, l’Esecutivo ha prorogato al 2022 molti dei sostegni economici pensati ed introdotti per sostenere le famiglie anche per le spese connesse alla formazione dei figli.

E i nuovi 1.000 euro di Bonus per tutti i ragazzi che intendono intraprendere un percorso musicale rientrano proprio nell’elenco dei contributi riconfermati nel 2022, seppur a soglie ISEE modificate.

Il Bonus musica 2022, infatti, potrà essere richiesto soltanto dai nuclei familiari con reddito ISEE 2022 basso: fino a 36.000 euro.

Bonus per tutti da 1.000 euro, non solo ISEE 2022 basso: ecco come funziona

Il Bonus per tutti i ragazzi che intendono iscriversi a scuole di musica, conservatori, bande, cori e AMF cambia rispetto allo scorso anno non solo sul fronte reddituale.

Oltre all’ISEE 2022 basso (sotto 36.000 euro) richiesto alle famiglie per beneficiare del contributo fino a 1.000 euro, anche la modalità di funzionamento ha subito dei ritocchi rispetto al passato.

Per il 2022, infatti, si concretizza in una detrazione d’imposta del 19% (fino a 1.000 euro) accessibile ai nuclei familiari che, pur avendo un reddito basso, vogliono preservare il percorso musicale dei ragazzi continuando a sostenere le spese necessarie alla formazione musicale.

A questo proposito, il Bonus per tutti da 1.000 euro riconfermato dal Governo Draghi permette di agevolare le spese per l’iscrizione che diversamente graverebbero in maniera importante sulla situazione economica della famiglia.

Non tutti, infatti, sono in grado di supportare tali costi. Ecco perché il Bonus con ISEE 2022 basso è una buona chance di risparmio offerta alle famiglie meno abbienti, non capaci di sostenere il carico dei costi che l’iscrizione ai percorsi formativi comporta.

Bonus per tutti: 1.000 euro da Draghi per la musica con ISEE 2022 basso. Ecco i nuovi requisiti

Come detto più volte nel corso dei paragrafi, il Bonus per tutti i ragazzi appassionati di musica ha subito delle modifiche da parte del Governo Draghi nel 2022. La Legge di Bilancio, pur avendo messo nero su bianco la proroga del contributo, ha fissato una nuova soglia ISEE 2022 da rispettare, ma non solo.

La detrazione fiscale massima ottenibile sulle spese supportate dalle famiglie con figli iscritti a percorsi musicali non potrà oltrepassare la soglia di 1.000 euro.

Detto questo, come per qualsiasi altro Bonus vincolato al rispetto di condizioni reddituali, potrà essere ottenuto solo nel rispetto di specifici requisiti che dovranno essere posseduti sia dai genitori, sia dai figli. Vediamo subito quali sono.

Il Bonus per tutti i ragazzi interessati ad intraprendere un percorso musicale potrà essere concesso solo per agevolare le spese di iscrizione presso specifiche istituzioni: scuole di musica (riconosciute da una pubblica amministrazione o iscritte nei registri regionali), cori, bande, istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), bande e cori.

L’altro requisito, invece, è prettamente legato all’età anagrafica dei ragazzi. 

Il Bonus musica 2022 potrà essere richiesto per tutti i ragazzi dai 5 fino ai 18 anni di età.

Passiamo ora al requisito riguardante i genitori. Questi dovranno dimostrare di non superare una certa soglia di reddito.

Nello specifico, soltanto le famiglie con ISEE 2022 basso (inferiore a 36.000 euro) potranno usufruire del Bonus per tutti fino a 1.000 euro.

Bonus per tutti 2022: nuovi 1.000 euro con spese musica tracciabili. Come effettuare il pagamento

Oltre ai requisiti appena visti da possedere per poter beneficiare del Bonus per tutti da 1.000 euro, c’è un’altra condizione da soddisfare in aggiunta all’ISEE basso per poter accedere alla detrazione fiscale implicita nel Bonus musica 2022.

Occorre fare attenzione alla modalità di pagamento scelta per saldare i costi ammessi al Bonus per tutti i ragazzi dai 5 ai 18 anni.

Nello specifico, i costi delle rette mensili e delle iscrizioni presso le varie istituzioni devono essere pagati esclusivamente con strumenti di pagamento tracciabili (bancomat, carte di debito, carte di credito o prepagate).

Bonus per tutti: 1.000 euro per la musica con ISEE 2022 basso. Ecco come averlo

Rispettati i requisiti appena visti, ISEE 2022 basso incluso, vediamo come avere il Bonus musica riconfermato dal Governo Draghi tramite Legge di Bilancio.

Trattandosi di una detrazione fiscale del 19 %, non va presentata alcuna domanda per usufruire del Bonus per tutti fino a 1.000 euro rivolto ai ragazzi iscritti a corsi di musica.

Le spese sostenute dalla famiglia, infatti, vanno inserite in dichiarazione dei redditi ed ogni costo supportato deve essere giustificato da specifici documenti.

Nessuna preoccupazione al riguardo: il modello 730 contiene un apposito campo da compilare qualora si decidesse di usufruire della detrazione fiscale come sconto di 1.000 euro sulle tasse da pagare.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate