Bonus psicologo: a giorni il decreto, ecco i prossimi step!

Novità in arrivo! Che fine ha fatto il bonus psicologo? Tra pochi giorni arriva il decreto attuativo, ecco quali sono i prossimi step per la sua attuazione!

Qualcuno si è domandato che fine abbia fatto il bonus psicologo, novità del 2022? Ebbene, i diretti interessati sicuramente no. Non tutti sono “di ferro” o hanno i nervi d’acciaio per non barcollare mai ai colpi inferti dalla vita.

Anzi, c’è chi pensa che solo i più deboli possano aver bisogno di un sostegno psicologico o un supporto morale per andare avanti. E invece, per riportare le parole di Denzel Washington, appena visto agli Oscar a sostenere l’amico Will Smith, protagonista di un brutto gesto di aggressività nei confronti di un “comico” sul palco.

È proprio quando sei al massimo che il diavolo viene a tirarti la manica. 

Nel caso di Smith, una carriera che rischia di rimanere macchiata, soprattutto all’indomani della vincita dell’Oscar.

Un’escalation che può destabilizzare mentalmente anche i più forti. Perché dunque non alzare lo sguardo su tanti giovani che, tra pandemia prima, isolamento sociale e ora l’incubo della guerra, non è così difficile che cadino in depressione, senza più voglia di fare né di mettersi in gioco.

La salute mentale di tante persone, che nel frattempo hanno anche perso il lavoro o visto morire dei familiari, è seriamente a rischio. Ci vorrebbe una bacchetta magica per risolvere i problemi e far svanire le preoccupazioni. Ma non c’è. 

Quindi tra le mille polemiche che comunque circondano “l’ennesimo bonus governativo”, intanto qualcuno potrà avvantaggiarsi di 12 sedute gratuite per un colloquio con un professionista del settore. E parlare di sé, sapendo di essere ascoltato.

Un bonus del valore di 600 euro che sta per arrivare, visto il decreto attuativo previsto in pubblicazione nei prossimi giorni. 

Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Bonus psicologo: 600 euro in arrivo, Isee fino a 50 mila euro!

Il Governo è dunque al lavoro per pianificare i prossimi step e presentare finalmente le modalità di accesso al bonus psicologo 2022, una delle novità di quest’anno, introdotte dal Governo Draghi.

A che punto siamo?

Come apprendiamo dagli ultimi aggiornamenti di tg24.sky.it, i prossimi step 

saranno orientati a creare una risposta strutturale e su questo lavoreremo, ha detto la capogruppo del M5s Elisa Pirro. Da decidere con decreto attuativo anche le modalità di fruizione del bonus da massimo 600 euro che non sono ancora state stabilite.

Abbiamo fornito le ultime notizie al riguardo lo scorso mese, dal momento in cui, il 17 febbraio, il bonus psicologo entrava ufficialmente a far parte del decreto Milleproroghe.

Entro la fine di marzo si prevedeva all’epoca, la messa a punto dei decreti attuativi che permetteranno alla platea dei beneficiari di conoscere le modalità attraverso le quali presentare la propria domanda.

Per quanto riguarda i requisiti di ingresso invece, li conosciamo già. Infatti hanno diritto al bonus tutti i maggiorenni residenti in Italia, con Isee inferiore a 50 mila euro annui. La precedenza però andrà agli under 35, dal momento che comunque i fondi sono limitati.

La partenza del bonus psicologo rappresenta solo il primo passo verso una risposta strutturale, per riprendere le parole della capogruppo del M5s Elisa Pirro al convegno “Bonus psicologico. E oltre”, al problema sorto dal basso.

Che continua, affermando

Dopo questi due anni di pandemia i disagi psicologici sono aumentati e bisogna parlarne il più possibile, dobbiamo rompere e superare ogni tabù perché davvero bisogna trattare queste problematiche al pari dei disagi fisici.

Infatti, lo Stato sta già provvedendo, nel contempo, a rafforzare la figura dello psicologo nelle scuole ad esempio e comunque a potenziare il servizio presso il servizio sanitario nazionale, per quanto riguarda la salute mentale.

Come funziona il bonus psicologo 2022

Come abbiamo subito riportato in apertura di articolo, siamo in attesa dei decreti attuativi che, come annunciato lo scorso mese, dovrebbero arrivare a giorni, entro la fine di marzo.

Al momento, abbiamo raccolto tutte le informazioni possibili al riguardo, ad esempio proposte da questo video realizzato dagli Insindacabili

In sostanza il Governo riconoscerà il contributo a coloro che si rivolgono a un professionista iscritto all’albo, per curare problemi legati a stati di ansia, di depressione, fragilità dal punto di vista psicologico, stress e via di seguito.

Per quanto l’approvazione di un bonus psicologo possa far sorridere o indignare, i dati emersi in questo ambito, nel corso dei periodi di chiusura imposti dalla pandemia, fanno riflettere.

Ad esempio, le richieste di consulti presso le strutture del sistema sanitario nazionale sono aumentate in maniera vertiginosa. Il dato preoccupante è che la maggior parte di esse riguarda bambini e adolescenti. Ma non solo. Più aumentano le richieste infatti e più i tempi per erogare il servizio si dilatano. E quindi, per ottenere un appuntamento, passano mesi.

Motivo per cui, come abbiamo già avuto modo di accennare, il Governo, in attesa dell’erogazione del bonus psicologo, sta provvedendo a potenziare i servizi presso le strutture a carico dello Stato.

Il bonus si rivolge a tutti coloro che manifesteranno la loro volontà di poterne usufruire, ma secondo una classifica di priorità, che verosimilmente andrà a favore delle famiglie a basso reddito e delle fasce della popolazione più giovani.

Bonus psicologo: ecco come richiederlo

Per quanto concerne la modalità di richiesta e di erogazione del bonus, si attende la conferma da parte del decreto attuativo in arrivo, dal momento che di norma occorrono al massimo 30 giorni di tempo, dall’approvazione in questo caso del decreto Milleproroghe, per ottenere quello attuativo.

A ogni modo, in base a quanto riportato dalle più importanti fonti di informazione, possiamo ipotizzare che il bonus si concretizzerà in voucher da ritirare presso il proprio medico curante.

In sostanza, così come il medico di base prescrive una visita specialistica o una serie di analisi da eseguire in favore del suo paziente, così potrebbe valutare realmente la possibilità che questi usufruisca di un aiuto, dal punto di vista psicologico.

Stando alle stime effettuate in base ai fondi stanziati e ai costi di ogni singola seduta, potranno richiedere il bonus circa 18 mila persone, per un totale di 600 euro a testa, da ripartire in 12 sedute (quindi dal costo di 50 euro ciascuna).

È possibile ottenere il bonus una volta soltanto, motivo per cui chi lo desidera, potrà in seguito continuare il percorso intrapreso ma, a questo punto, pagando personalmente il costo della singola consulenza, direttamente allo specialista che lo ha preso in carico.

Bonus psicologo 2022, perché è importante

Come già messo in evidenza dal capogruppo dei pentastellati, il bonus rappresenta una risposta a un bisogno che man mano è emerso, nel corso dei due anni della pandemia. 

Si tratta di una richiesta partita davvero dal basso, avallata anche da alcuni dati emersi dall’Ordine degli Psicologi ovvero che, in quel lasso di tempo, il 27% dei pazienti che già avevano intrapreso un percorso di sostegno psicologico a proprie spese, in realtà ha dovuto interromperlo a causa delle ristrettezze economiche in cui si è ritrovato a vivere.

È proprio il presidente del consiglio nazionale David Lazzari a riferirlo. Il dato è preoccupante perché è innanzitutto sintomatico di un disagio, dal punto di vista mentale e poi, secondariamente, per quanto riguarda l’aspetto economico. Altrimenti detto, ci sono tante persone in Italia che vorrebbero andare dallo psicologo ma non lo fanno perché non hanno il denaro a sufficienza per farlo.

Questo implica, tra le altre cose, che proprio il fatto di curare la propria salute mentale, in realtà venga considerato non prioritario ad esempio riguardo ad altre visite specialistiche. 

Ecco dunque che il Governo ha stanziato per l’anno in corso la cifra di 20 milioni di euro. Il 50% servirà a coprire i costi vivi del bonus mentre l’altra metà a reclutare nuovi professionisti del settore.

In sostanza, potremmo definirla una piccola, grande rivoluzione culturale, dal momento che lo Stato per la prima volta riconosce il fatto che anche il sostegno psicologico sia fondamentale per il benessere di un individuo, per permettergli di svolgere la sua vita in maniera più motivata e con una forza rinnovata.

Purtroppo i problemi sono tanti, le malattie da curare anche ma la psiche bisognosa di aiuto e trascurata, non va mai verso l’auto risoluzione del problema bensì sfocia spesso in disturbi psicosomatici, ansia, panico e altri aspetti depressivi alla fine invalidanti, sia per quanto riguarda la vita affettiva che lavorativa di una persona.

Bonus psicologo tra i migliori bonus giovani 2022

Abbiamo ritenuto importante inserire il bonus psicologo tra i cinque strumenti di aiuto più importanti previsti dal Governo per questo 2022.

Questo per il semplice motivo che salute fisica, studio, lavoro, indipendenza economica, casa rappresentano senza dubbio gli aspetti più importanti della realizzazione di una persona (ovviamente per quanto riguarda quelli per cui occorrono soldi per curarli, a differenza di famiglia, affetti, amicizie e via di seguito). 

Ma anche la salute mentale è un obiettivo da perseguire a anche per questo occorre del denaro, per poterlo ottenere.

Ecco dunque che abbiamo proposto, in una precedente pubblicazione sull’argomento, cinque bonus 2022 che è importante per un giovane conoscere, così da potersi muovere con un pizzico di fiducia in più nonché di motivazione per costruire la propria vita futura, lavorativa e personale.

Abbiamo dunque selezionato innanzitutto i bonus per la casa, gli incentivi per il lavoro, il bonus patente, tutti i bonus Draghi 2022 per il trasferimento nei comuni montani, interessanti sia per gli incentivi alle imprese che per i contributi a fondo perduto della legge salva-borghi. Ma non solo.

Infatti abbiamo aggiunto all’elenco anche la carta giovani nazionale e il bonus cultura, oltre quindi al bonus psicologo qui presentato.

Rimandiamo alla lettura approfondita di tutti i principali bonus giovani a oggi disponibili per la fascia di età compresa tra 18 e 35 anni e restiamo in attesa di aggiornamenti, per quanto riguarda il bonus psicologo in arrivo.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate