Bonus psicologo, sedute di terapia gratis! Ecco come averle!

Bonus psicologo in arrivo: la nuova misura, accessibile anche con reddito alto, consentirà di accedere alla terapia psicologica totalmente gratis. Ecco come.

Bonus psicologo in arrivo: grazie alla nuova misura, accessibile anche con reddito elevato, si potrà accedere alla terapia psicologica totalmente gratis.

La notizia dell’attivazione ufficiale di un futuro voucher psicologo è piuttosto recente. Del bonus, in effetti, se ne sente parlare ormai da mesi, senza che però alcun decreto attuativo lo rendesse operativo.

Eppure, è indubbio: la pandemia, caratterizzata di isolamento sociale e restrizioni varie, ha inciso negativamente sulla salute psicologica degli italiani.

Ed il bonus psicologo nasce proprio per far fronte a queste problematiche. Non tutti, complici anche le restrizioni (che hanno causato ingenti perdite economiche), possono permettersi di saldare le sedute di terapia psicologica.

Per questa ragione, alla fine, l’esecutivo ha deciso per concedere ufficialmente una misura per il sostegno psicologico, grazie al recente Decreto Milleproroghe 2022.

Analizziamo insieme destinatari e caratteristiche peculiari del nuovo bonus in arrivo: scopriremo insieme come si ottengono le sedute di psicoterapia gratuite.

Bonus psicologo: tutti i perché della nuova misura

Prima di occuparci delle modalità di richiesta del bonus psicologo, ovviamente, dobbiamo fare il punto della situazione e capire in cosa consiste il bonus stesso.

La misura, come già anticipato, è stata pensata per agevolare le spese legate alla necessità di ricorrere alla psicoterapia ed al sostegno psicologico a causa della pandemia di Covid-19.

Pandemia che, soprattutto nei giovani, ha causato delle gravi ripercussioni psicologiche. Abbiamo infatti assistito all’aumento di disturbi legati allo stress ed alla depressione.

Secondo un report ufficiale a cura dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, l’incidenza di ansia e depressione è salita del 25% a causa della pandemia.

Il Governo italiano non poteva dunque far finta di nulla, ed è stato spinto anche da questi dati ad intervenire. 

La nuova misura, tra l’altro, non sarà riservata solamente alle famiglie ed ai cittadini in condizione di disagio economico.

Il bonus psicologo può infatti rientrare a pieno titolo tra i bonus con ISEE alto, dato che il tetto ISEE presentabile è fissato a ben 50.000 euro.

Al fine di supportare l’agevolazione, il Governo ha stanziato un fondo pari a 10 milioni di euro totali, che serviranno per erogare ai cittadini il bonus spettante.

Bonus psicologo 2022: dettagli e caratteristiche dell’agevolazione

Adesso che abbiamo chiarito le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo particolare sostegno economico, definiamo insieme le caratteristiche salienti del bonus psicologo.

Il nome stesso della misura lo lascia intendere: grazie al bonus psicologo, sarà possibile accedere a titolo totalmente gratuito al trattamento psicologico.

Dunque, nel caso in cui un cittadino stia manifestando dei vissuti d’ansia o stress strettamente correlati con le restrizioni e, in generale, col Covid-19, potrà contare su sedute di psicoterapia gratis.

Esistono, ovviamente, delle regole stabilite che fanno la differenza e concederanno (o meno) l’accesso alla fruizione del bonus.

Infatti, per prima cosa, il bonus psicologo potrà essere fruito solamente nel caso in cui le sedute vengano fissate da un professionista iscritto all’albo professionale degli psicologi.

Al momento, è molto probabile che tale professionista dovrà operare in ambito privato, e non in convenzione. Ma su questo dettaglio non abbiamo ancora conferme ufficiali.

Al contrario, sappiamo benissimo a quanto ammonterà il tetto massimo del bonus psicologo: la normativa lo ha fissato a 600 euro per singolo richiedente.

Ogni seduta di terapia gratis potrà avere un valore non superiore a 50 euro totali. Dunque, col bonus psicologo, il cittadino richiedente potrà ottenere un massimo di dodici sedute gratuite.

Il nuovo bonus psicologo, tra le altre cose, dopo l’attivazione potrebbe diventare una misura strutturale, accessibile anche nei prossimi anni senza il bisogno di un rinnovo annuale con la Manovra di Bilancio.

Chi potrà avere il bonus psicologo? Platea dei beneficiari

Cerchiamo ora di capire chi potrà ottenere di diritto le sedute di psicoterapia gratuite grazie al bonus psicologo.

Come già anticipato, la misura sarà accessibile sia nel caso in cui la situazione economica del nucleo familiare di provenienza non sia particolarmente florida, sia per ISEE familiari abbastanza alti.

Infatti, il DL Milleproroghe 2022 ha confermato un limite ISEE di 50.000 euro totali.

Ma l’ISEE inferiore ai 50.000 euro, da solo, non basterà ad ottenere le sedute di terapia gratis.

Il bonus psicologo sarà infatti concesso solamente per evidente situazione di stress e disagio psicologico, nel caso in cui, almeno potenzialmente, la situazione sia stata causata e/o esacerbata dalla pandemia.

Tuttavia, non ci sono state ancora fornite specifiche esatte sul come l’accertamento psicologico dovrà avvenire nel dettaglio.

Molto probabilmente, sarà il medico di famiglia a doversi occupare della segnalazione dei casi che hanno necessita di trattamento psicologico.

Dopo l’eventuale segnalazione da parte del medico di base, quindi, si potrà avere accesso al bonus psicologo, ottenendo dodici sedute gratuite.

Bonus psicologo: modalità di erogazione ed importi esatti

Altro dettaglio interessante sul bonus psicologo riguarda le sue modalità di erogazione.

Anche se, almeno per il momento, non è stato ancora stabilito con esattezza come la misura verrà conferita, non si parla di bonifici o rimborsi su spese già sostenute.

Il bonus psicologo potrà infatti essere fruito in forma di voucher che, presumibilmente, andranno presentati al terapista prescelto per saldare, di volta in volta, le dodici sedute concesse.

In ogni caso, dovremo attendere altre informazioni ufficiali in merito prima di dare per vera e ufficiale l’erogazione in forma di voucher.

C’è inoltre da considerare la questione degli importi esatti. Vero è, infatti, che molto probabilmente la cifra massima del voucher sarà pari a 600 euro. Non è detto, però, che tutti possano ricevere una tale cifra.

Il fondo per il bonus psicologo è infatti pari a 10 milioni di euro, che potrebbero non essere sufficienti per poter concedere 600 euro a tutti gli aventi diritto.

Molto probabilmente, le cifre dei voucher saranno stabilite tenendo conto di due parametri fondamentali:

  • l’età dei richiedenti
  • il reddito complessivo dichiarato (e l’ISEE familiare).

Verranno cioè maggiormente favoriti i più giovani e coloro che presenteranno un ISEE più basso, concedendo loro degli importi maggiori.

Bonus psicologo: modalità di richiesta e come inviare domanda

In ogni caso, non è ancora certo se gli importi del voucher concesso dal bonus psicologo subiranno variazioni in base ai parametri sopra descritti.

La misura, infatti, non è stata ancora ufficialmente attivata: è questa la ragione per cui, in questo momento esatto, restano ancora molti interrogativi sui voucher.

Un discorso analogo a quello degli importi esatti vale anche per le modalità di accesso alla misura.

In ogni caso, una cosa è certa: bisognerà passare dal medico di base per l’ottenimento delle sedute di terapia gratis.

Sarà infatti il medico a dover inviare la segnalazione e, in questo modo, i casi bisognosi di trattamento con psicoterapia potranno inviare domanda e, di conseguenza, ottenere l’accesso al bonus psicologo.

Dovremo però attendere un decreto attuativo, a cura del MEF e del Ministero della Salute, che renda operativo il bonus psicologo.

Prima di concludere, consigliamo ai lettori bisognosi di ulteriori informazioni la visione del seguente contenuto YouTube, a cura del canale Insindacabili.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate