Indagine Codacons costo vita: Milano città più cara. I dati!

Indagine Codacons sulle città italiane più care. Ecco la classifica. Sono stati presi in considerazione il costo di beni e servizi. Al primo posto Milano.

Milano è la città italiana nella quale il costo della vita è più alto. Questo è il dato che è emerso da un’ampia ricerca condotta dal Codacons su dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico che ha analizzato indagini sul costo della vita nelle principali città del nostro paese.

Tantissimi gli indicatori presi in considerazione: ovviamente tanti aspetti che riguardano la spesa per generi alimentari ma anche analisi dei servizi presenti.

Non solo carne, frutta e pesce ma anche costo di parrucchieri, bar e così via. Vediamo i dati della classifica generale stilata da Codacons e le classifiche parziali.

Indagine Codacons costo della vita: la classifica generale, Milano città più cara d’Italia

Milano si conferma la città italiana nella quale il costo della vita è maggiore. I dati sono elaborati da Codacons su dati del ministero dello Sviluppo Economico. Tanti sono gli aspetti presi in considerazione dalla ricerca che ha esaminato le seguenti città italiane: 

  • Milano
  • Cagliari
  • Napoli 
  • Bologna
  • Torino
  • Aosta
  • Roma
  • Venezia
  • Bari
  • Genova
  • Trieste
  • Perugia
  • Trento
  • Firenze
  • Palermo
  • Catanzaro 
  • Pescara

A Milano ad esempio prendendo i prezzi riferiti all’ultimo trimestre del 2021 e tenendo in considerazione che la quantità di alimentari presi in considerazione per ogni prodotto è un chilo ecco alcuni prezzi che si trovano nella metropoli lombarda.

Il prezzo medio al chilo per il pane fresco ad esempio è di 4,25 euro, per la carne bovina di 19,20 euro, per la carne suina di 7,42 euro. I limoni hanno un costo di 2,68 euro al chilo, le banane 1,78 euro. Per il pesce, ad esempio, un chilo di salmone costa 21,06 euro.

Dal punto di vista della spesa alimentare Napoli invece è la città più economica d’Italia.

Indagine Codacons sul costo della vita: ecco il parallelo tra le città sui generi alimentari, pane fresco e carne

La media italiana per il costo di un chilo di pane fresco è di 3,25 euro. In questa classifica svetta Venezia con un costo del pane di 5,24 euro al chilo. Non a buon mercato nemmeno a Milano (4,25 euro), a Bologna (4,68 euro). Al centrosud prezzi più bassi per il pane, prezzo più basso tra quelli stimati quello di Napoli con 1,88 euro.

Passiamo ora ad analizzare il prezzo della carne. Un chilo di carne bovina in Italia ha un prezzo medio di 17,99 euro.

Carne cara a Milano (19,20 euro), a Bologna (21,41 euro) a Torino (19,42 euro) e ad Aosta (19,94 euro). Prezzo più basso a Napoli con 13,31 euro.

Sulla carne suina prezzo medio italiano a 7,77 euro. 9,86 euro a Bari è il prezzo più elevato, segue Trieste con 8,49 euro.

10,57 euro è il prezzo medio del petto di pollo in Italia: città più cara dove comprarlo è Milano con il costo che è di 13,35 euro. Segue Torino con 12,45 euro.

Indagine Codacons sul costo della vita: ecco il parallelo tra le città sulla frutta

1,99 euro è il prezzo medio per un chilo di mele in Italia. Qui la città più cara è Trieste con 2,45 euro al chilo, segue Venezia con 2.36 euro. 

Per le banane prezzo medio a 1,69 euro. Se volete comprarle importante non essere ad Aosta visto che il prezzo è di 2,02 euro.

Per i limoni prezzo medio a 2.58 euro. Record di costo questa volta per Cagliari con 3,04 euro.

I pomodori poi hanno un prezzo medio nel nostro paese di 2,50 euro. Meglio non comprarli a Milano visto che il prezzo medio per questo prodotto nel capoluogo di Regione lombardo è di 4,86 euro.

Il prezzo medio delle zucchine è di 2,04 euro. Per questo prodotto il prezzo più alto si registra a Cagliari con 3,02 euro per un chilo di zucchine.

2,45 euro è il prezzo medio nel nostro paese dei peperoni.

Peperoni che sono molto cari a Venezia 2,93 euro e Trieste 2,85 euro. Sulle melanzane il prezzo medio è di 1,94 euro, la città in cui sono più care è Trieste con 2,37 euro. I

Infine analizziamo il prezzo medio delle patate che è di 1,13 euro. La città dove sono più care è Trieste con un prezzo di 1,43 euro.

Indagine Codacons sul costo della vita: ecco il parallelo tra le città sui generi alimentari, il pesce

Analisi infine sul prezzo del pesce per quel che riguarda i generi alimentari. Il prezzo medio per alici fresche nel nostro paese è di 7,09 euro. La città italiana nella quale vengono vendute al prezzo più caro in questo caso è Roma con un prezzo unitario di 9,42 euro.

Il salmone fresco ha un prezzo medio nel nostro paese di 17,09 euro al chilo: la citttà in cui il salmone è più caro è di nuovo Milano con un prezzo di 21,06 euro.

Sempre per la ricerca Codacons su dati del Ministero dello Sviluppo Economico mitili o cozze hanno un prezzo medio di 3,52 euro al chilo di prodotto. La città in cui sono più care è Cagliari con un prezzo di 4,45 euro.

Indagine Codacons sul costo della vita: la tariffa sui rifiuti e il lavaggio dei vestiti

E’ stata elaborata anche una ricerca su altre tematiche della vita di ogni giorno e che non sono legate solo all’aspetto alimentare.

Ad esempio la tariffa rifiuti. Da calcoli effettuati su un immobile di 100 metri quadrati la tariffa rifiuti più cara si paga a Napoli: 507.96 euro di media.

La media italiana è a 301,96 euro. Alto anche il livello a Cagliari con una quota pari a 405,68 euro. Milano più bassa a 310,55 euro. 

Altri aspetti sono stati analizzati: la lavatura e stiratura di una gonna ha un prezzo medio nel nostro paese di 4,48 euro. La città in cui costa di più questo servizio è Trieste con una cifra di 7,49 euro.

La lavatura e stiratura di un abito da uomo ha una media nazionale di 10,91 euro. Il picco in questa classifica si ha a Trieste con 18,13 euro.

Indagine Codacons costo della vita: tra ginecologo e dentista

Codacons ha analizzato il costo medio dal dentista per una otturazione. In questo caso il valore medio è pari a 108,07 euro. Non vi conviene in questo caso vivere ad Aosta: prezzo medio di 174,26 euro. Molto meglio a Palermo dove si risolve la situazione con 66,06 euro. 

Per una visita ginecologica privata nel nostro paese il prezzo medio è di 123,18 euro. Molto economica la situazione a Napoli con 80,24 euro molto meno a Milano (155,87 euro) e a Trento con una cifra media di 155,98 euro. 

Indagine Codacons costo della vita: il costo del bus e il caffè al bar

1,44 euro è il costo medio di un biglietto del bus nel nostro paese. Molto cara la situazione su questo versante a Milano con la spesa che è di 2 euro per un biglietto. Poco lontana Genova a 1,60 euro.

Il caffè al bar. Il prezzo medio nel nostro paese è 1,03 euro. Il caffè più caro è a Trento con una media a 1,24 euro, seguita da Trieste (1,14 euro) e Bologna (1,13 euro). Un caffè conviene prenderlo a Catanzaro: costa 0,82 euro in media.

Indagine Codacons costo della vita: il taglio dei capelli

Analizziamo ora i costi per il taglio dei capelli. Il taglio dei capelli per un uomo nel nostro paese fa registrare un valore medio di 18,45 euro. La città in cui è più caro è Trieste con 25,98 euro, non scherza nemmeno Perugia con 22.30 euro.

Se si parla di taglio di capelli di una donna ecco che i prezzi mutano. 20,24 la media nazionale: la città più cara con 26,48 euro di media è Bari. 

Indagine Codacons costo della vita: l’opinione del presidente Rienzi

A commentare i dati emersi da questa analisi di Codacons è il presidente Carlo Rienzi.

“Il costo della vita – spiega è molto differenziato nella nostra penisola: per tanti aspetti le città del Sud sono più economiche rispetto alle città del Nord. Siamo in una fase complicata in cui i prezzi sono in continuo cambiamento e ci sono rincari per i maggiori costi he hanno le aziende. Che quindi aumentano i prezzi scaricando queste spese sui consumatore”. 

Tutti i dati della ricerca Codacons sono consultabili integralmente a questo link.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate