Debutta un nuovo Buono Fruttifero Postale: rendimento alto e buone caratteristiche

Nuovi Buoni fruttiferi postali emessi da Poste Italiane dopo l'aumento dei tassi di rendimento. Lanciato il nuovo Buono Soluzione Eredità. Ecco come funziona e quando rende il nuovo Buono fruttifero emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Image

Nuovi Buoni fruttiferi postali emessi da Poste Italiane dopo l'aumento dei tassi di rendimento. Lanciato il nuovo Buono Soluzione Eredità.  Ecco come funziona e quando rende il nuovo Buono fruttifero emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Non si ferma il lancio di nuovi Buoni fruttiferi postali da parte di Poste Italiane. Dopo Buono 3 anni plus, Buono Rinnova e Buono Risparmio Sostenibile, adesso tocca al nuovo Buono Soluzione Eredità. 

Questi nuovi lanci fanno seguito all’importante rivalutazione dei tassi di interesse fatti ad agosto da parte del Ministero dell’economia, che ha determinato un aumento dei rendimenti dallo 0,5 al 2%.

Questo provvedimento ha interessato i nuovi buoni fruttiferi, mentre la rivalutazione dei tassi dei buoni già esistenti è avvenuto con provvedimento successivo, proprio per rendere ancora più competitivi questi strumenti di risparmio.

Si sa che i buoni fruttiferi sono molto amati dagli italiani, basta pensare che in circolazione ce ne sono circa 46 milioni.

E’ il rendimento fisso e stabile che li rende apprezzati, ma anche il fatto che il rischio di questi strumenti di risparmio è praticamente nullo. 

La correzione a rialzo dei tassi di rendimento perciò fa tornare i buoni fruttiferi competitivi e ciò ha spinto Poste Italiane a lanciare il nuovo Buono fruttifero Soluzione Eredità.

Vediamo subito come funziona il nuovo Buono e quale rendimento garantisce.

Debutta un nuovo Buono Fruttifero Postale: rendimento alto e buone caratteristiche

Abbiamo già detto che i Buoni fruttiferi postali rappresentano lo strumento più amato dai risparmiatori.

Come abbiamo detto i Buoni fruttiferi postali rappresentano lo strumento più utilizzato dai risparmiatori italiani. 

Dopo la notizia del 27 ottobre dell’aumento dei tassi di rendimento da parte della Cassa Depositi e Prestiti questi strumenti di risparmio sono diventati ancora più concorrenziali ed attrattivi, tanto che non si ferma il lancio da parte di Poste Italiane.

Dopo il lancio del Buono risparmio sostenibile ieri è toccato al nuovo Buono fruttifero postale Soluzione Eredità. 

Anche questo nuovo Buono fruttifero postale, come tutti gli altri è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocato sul mercato da Poste Italiane. Lo stesso Buono è garantito dallo Stato e può essere sottoscritto soltanto in forma dematerializzata.

Come la maggior parte dei Buoni di Poste Italiane, non ci sono costi di sottoscrizione ne commissioni ma solo oneri di nature fiscale.

Si tratta di uno strumento di risparmio di breve periodo, infatti ha una durata di 4 anni con un rendimento fisso al termine del periodo di sottoscrizione.

La differenza rispetto agli altri buoni fruttiferi è che non può essere sottoscritto da tutti ma soltanto da coloro che hanno un procedimento successorio presso Poste Italiane, cioè se si hanno procedimenti successori che interessano buoni fruttiferi postali, libretti postali, conto correnti postali etc.

E’ possibile sottoscrivere il Buono Soluzione Eredità dopo la conclusione dell’iter successorio e fino al 180° giorno.

Il Buono Soluzione di Eredità può essere sottoscritto per importi superiori ai 50 euro ma il limite massimo di investimento nella stessa giornata è di un milione di euro. 

l Buono fruttifero postale Soluzione Eredità offre al termine del periodo di sottoscrizione un rendimento effettivo annuo lordo del 3%.

I buoni fruttiferi postali Soluzione di Eredità: ecco quanto rendono 

Con gli adeguamenti dei tassi di rendimento all’inflazione, abbiamo detto che i Buoni fruttiferi postali sono tornati di nuovo competitivi.  Ecco perché Poste Italiane non si ferma nel lancio delle nuove soluzioni di risparmio.

Il nuovo Buono fruttifero Soluzione Eredità ha una durata di 4 anni e offre alla scadenza un rendimento effettivo lordo annuo del 3%.

Gli interessi derivanti dal nuovo Buono fruttifero di Poste Italiane sono calcolati in regime di capitalizzazione composta su base annua. 

Gli stessi vengono pagati in sede di rimborso e certamente non prima della scadenza. 

Il Buono Soluzione Eredità è sottoscrivibile esclusivamente presso l’ufficio postale e il rimborso avviene alla scadenza e comunque entro e non oltre il termine di prescrizione di 10 anni che parte dalla data di scadenza.

Soluzione Eredità, chi può chiedere il rimborso del Buono

Per la sottoscrizione del Buono fruttifero postale Soluzione di Eredità è possibile la cointestazione tra un massimo di quattro persone maggiorenni. 

Essendo un Buono fruttifero dematerializzato per la sottoscrizione è necessario un conto corrente postale o un libretto postale perché il Buono deve avere la stessa intestazione o del libretto o del conto.

Va ricordato che sia il libretto postale che il conto corrente non possono essere estinti fino a che il Buono è in esistenza.

Il rimborso, essendo un conto cointestato può essere richiesto da tutti o dai singoli intestatari in maniera separata.