INPS, pagamenti Naspi febbraio 2022: date ed esclusi!

Pagamenti INPS Naspi in arrivo. In questa seconda settimana di febbraio 2022 partono gli accrediti. Ecco le date e gli esclusi.

Pagamenti INPS della Naspi di febbraio 2022 in arrivo. Altre date vanno ad unirsi al ricco calendario mensile dei versamenti da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. A fine gennaio sono scattati i pagamenti delle pensioni di febbraio 2022, ancora una volta in anticipo, come disposto dall’Ordinanza n. 849 del Capo della Protezione Civile.

E i pagamenti INPS continueranno anche nei prossimi giorni quando, oltre alla Naspi, arriverà la ricarica alla card del Reddito di Cittadinanza, come da consuetudine in due date.

Il 15 febbraio 2022 toccherà a chi ha richiesto il rinnovo dell’RdC decorsi i primi 18 mesi di fruizione e ai nuovi beneficiari che non hanno ancora ricevuto il primo pagamento in assoluto del sussidio sul reddito, giorno 25 febbraio, invece, sarà la volta dei già “vecchi” percettori del Reddito di Cittadinanza. 

Nel mese arriveranno anche i pagamenti INPS dell’Assegno Unico temporaneo, in attesa dell’entrata a regime dell’Assegno Unico Universale le cui erogazioni partiranno da marzo 2022. Sono, però, date ancora lontane.

Maggiori informazioni sulle date dei pagamenti INPS di febbraio 2022 le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

In questi giorni, invece, sono iniziati i pagamenti INPS dell’indennità di disoccupazione Naspi. 

E nel corso di questa settimana, le somme spettanti per la mensilità di febbraio 2022 entreranno delle tasche dei cittadini beneficiari, ma non di tutti.

In alcuni casi, infatti, i pagamenti INPS della Naspi vengono sospesi. 

Ma vediamo subito in quali casi l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale bloccherà i versamenti e tutte le novità del mese di febbraio 2022, comprese le date dei pagamenti.

INPS, pagamenti febbraio 2022: a chi spetta la Naspi e come richiederla

Prima di soffermarci sulle date dei pagamenti INPS della Naspi del mese di febbraio 2022, è necessario comprendere in cosa consiste.

Le informazioni più dettagliate le possiamo trovare sul sito internet ufficiale dell’INPS. 

In base alla definizione offerta dall’Istituto, si definisce NASpi l’indennità mensile di disoccupazione istituita dall’art. 1 del decreto legislativo del 4 marzo 2015, numero 22

Si tratta di una prestazione collegata agli eventi di involontaria disoccupazione verificatesi dal 1° maggio 2015, i cui pagamenti INPS verranno elargiti solo su domanda dell’interessato.

Richiedere la prestazione è abbastanza semplice. Basta rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o patronato, oppure procedere alla compilazione della domanda in autonomia, sul portale dell’INPS una volta effettuato l’accesso con le credenziali ammesse: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

In alternativa, si può richiedere la Naspi usufruendo del servizio di contact center messo a disposizione dall’INPS, chiamando gratuitamente da telefono fisso il numero 803 164, o da cellulare (a pagamento) il numero 164 164.

INPS, pagamenti Naspi febbraio 2022: importi accreditati in date diverse. Ecco perché 

Come anticipato nei paragrafi precedenti, i pagamenti INPPS riferiti alla Naspi del mese di febbraio 2022 sono appena partiti, ma gli importi spettanti non verranno accreditati a tutti i beneficiari. L’INPS, infatti, taglierà fuori dai pagamenti alcuni percettori.

Per quanto concerne le date dei pagamenti INPS, occorre ricordare che l’importo di Naspi spettante per la mensilità di febbraio 2022, così come per tutte le altre, non verrà accreditato ai beneficiari in un giorno preciso.

Per essere più chiari, i pagamenti INPS potrebbero arrivare in giornate differenti. Pertanto, non c’è bisogno di allarmarsi nel caso in cui si riscontrano ritardi nei propri pagamenti INPS rispetto ai tempi di erogazione di altri percettori.

Questo perché i pagamenti INPS variano a seconda delle circostanze e da beneficiario a beneficiario. In modo particolare, la tempistica dei pagamenti INPS riferiti alla Naspi dipende molto dalla situazione dei destinatati del trattamento e dalle località degli stessi.

Pagamenti INPS: quando partiranno gli accrediti della Naspi di febbraio 2022? Ecco le date

Nonostante non esista una data per i pagamenti INPS della Naspi, ad occhio e croce è possibile individuare il periodo entro cui gli importi spettanti verranno versati ai percettori orientandosi su quanto fatto in passato.

Generalmente, i pagamenti INPS della Naspi partono intorno al 7/8 e si estendono fino al 15 di ciascun mese.

Per il mese di febbraio 2022 sono già state rese note alcune date dei pagamenti INPS della Naspi sui fascicoli previdenziale del cittadino. Possiamo dire con certezza che in alcune città i pagamenti sono già partiti: a Napoli gli accrediti sono scattati dall’8 febbraio 2022.

In altre, invece, partiranno giorno 11 febbraio 2022: in tale data inizieranno i pagamenti INPS per la Naspi mensile di febbraio nelle città di Vicenza e Avezzano.

Il 14 febbraio 2022 toccheranno gli accrediti ai percettori Naspi residenti a Genova e Bergamo, mentre per la città di Roma i pagamenti INPS arriveranno dal 10 al 15 febbraio 2022.

Cogliamo l’occasione per ribadire che le date dei pagamenti INPS della Naspi appena indicate sono meramente indicative. Le erogazioni varieranno da percettore a percettore sulla base di diversi parametro.

L’unica certezza sulle date dei versamenti della Naspi mensile si può avere accedendo dal sito internet dell’INPS al proprio fascicolo previdenziale. 

In questo modo è possibile consultare non solo i pagamenti INPS della Naspi di febbraio 2022, ma le date dei versamenti mensili della Naspi e di altre prestazioni.

Una volta entrati nell’area personale del fascicolo previdenziale, basta cliccare sul campo “Prestazioni”, poi su “Pagamenti” e infine su “Disoccupazione non agricola”. A questo punto, premendo su “Prestazione” si potranno avere tutte le informazioni sui pagamenti INPS della Naspi.

INPS, pagamenti Naspi febbraio 2022: chi sono gli esclusi? La novità

Come anticipato in apertura di articolo e nel corso dei paragrafi, non tutti i beneficiari riceveranno i pagamenti INPS della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego a febbraio 2022.

I pagamenti INPS verranno interrotti per quanti non hanno provveduto a comunicare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale entro il 31 gennaio 2022, il valore del reddito presunto che si percepirebbe nell’anno in corso.

Questi sarebbero gli esclusi dai pagamenti INPS della Naspi. 

Va fatta, però, una premessa: il non aver comunicato all’INPS il reddito presunto non comporta la perdita del beneficio, ma solo un blocco dei pagamenti INPS fino a quando il percettore non adempie alla comunicazione del reddito all’INPS.

Per meglio intenderci, se i beneficiari non hanno provveduto a comunicare il reddito presunto all’INPS entro la data di scadenza fissata al 31 gennaio 2022, i pagamenti INPS riferiti alla Naspi di febbraio 2022 non saranno elargiti.

Cogliamo l’occasione per ricordare ai beneficiari Naspi la ripartenza dal 1° gennaio 2022 della riduzione del 3% mensile degli importi spettanti, dopo il fermo alla disposizione avuto da giugno fino al 31 dicembre 2021, grazie al Decreto Sostegni Bis.

INPS, pagamenti febbraio 2022: in arrivo Reddito di Cittadinanza, Bonus Renzi e Assegno Unico. Le date

Oltre la Naspi, le date da segnare sul calendario del mese di febbraio 2022 sono molte. Dopo il 15 del mese inizieranno ad arrivare i pagamenti INPS del Bonus IRPEF da 100 euro (l’ex Bonus Renzi).

Sempre a metà mese partirà la prima ricarica del Reddito di Cittadinanza per i nuovi beneficiari e per chi ha richiesto il suo rinnovo decaduti i primi 18 mesi di fruizione. Tutti gli altri dovranno attendere il 25 del mese.

Dal 15 al 25 febbraio 2022 partiranno i pagamenti INPS dell’Assegno Unico temporaneo di competenza di gennaio e febbraio, prima delle erogazioni dell’Assegno Unico Universale a partire dal 1°marzo 2022.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate