Pagamento Assegno Unico, ultima ora INPS: doppio ad aprile!

Pagamento INPS Assegno Unico aprile 2022 in partenza. Notizie dell’ultima ora parlano di un doppio accredito. Ecco a chi spetta e le date da segnare.

Pagamento Assegno Unico INPS in dirittura d’arrivo anche ad aprile 2022. Il mese appena iniziato riserverà delle sorprese ai beneficiari del contributo partito a marzo: i nuclei familiari con figli fiscalmente a carico riceveranno un doppio accredito? Probabile.

In realtà, è ancora troppo presto per fornire una risposta certa al quesito. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si trova a dover fare i conti con una serie di problematiche che hanno generato il caos fra i beneficiari del primo pagamento dell’Assegno Unico riferito alla mensilità di marzo 2022.

Cercheremo di fare il punto della situazione e di capire se effettivamente il doppio pagamento INPS dell’Assegno Unico confluirà nelle tasche dei beneficiari, senza tralasciare tutte le novità sulla misura nuova di zecca che ha finito per assorbire quota parte dei Bonus INPS indirizzati alla famiglia in vigore fino a febbraio (Bonus mamma domani, ANF, detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni di età).

Prima, però, vi lasciamo alla visione di un interessante video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS previsti per aprile 2022.

INPS, pagamento Assegno Unico: doppio ad aprile? Ecco perché

Prima di soffermarci sulla possibilità di avere un doppio pagamento INPS Assegno Unico ad aprile 2022 occorre capire da dove nasce questa eventualità. Procediamo con ordine. 

Poco tempo fa, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con comunicazione ufficiale ha confermato la partenza dei primi pagamenti INPS dell’Assegno Unico sui figli a carico dalla seconda metà di marzo, per i potenziali beneficiari che avessero presentato domanda all’Ente nei primi due mesi del 2022 (gennaio e febbraio).

Le cose però sono andate diversamente. I più fortunati hanno ricevuto il pagamento INPS dell’Assegno Unico alla data prevista e per gli importi spettanti, altri invece hanno visto accreditarsi all’IBAN indicato in fase di domanda somme inferiori a quelle a cui avevano diritto.

Molti altri potenziali beneficiari, invece, non hanno proprio ricevuto il pagamento INPS previsto. 

Un problema questo imputabile all’INPS nettamente in ritardo con la fase istruttoria delle domande. Sono quindi partite una serie di segnalazioni. Ma quali sono i problemi riscontrati?

Alcuni beneficiari hanno sì ricevuto il pagamento INPS Assegno Unico per gli importi previsti negli ultimi giorni di marzo, ma solo per la tranche riferita ad un unico figlio pur avendo presentato domanda per gli altri. 

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha però rassicurato tutti confermando le lavorazioni delle pratiche per figlio e rassicurando gli interessati sugli accrediti. 

Il pagamento INPS degli arretrati di Assegno Unico dovuti a questi errori potrebbe arrivare proprio ad aprile 2022 o nei mesi a seguire.

Il doppio accredito, dunque, è il risultato della somma tra il pagamento INPS Assegno Unico di marzo 2022 (per chi non lo avesse ancora ricevuto) e la tranche mensile di aprile che verrà erogata nel corso del mese alle date poi ufficializzate dall’INPS.

INPS, Pagamento Assegno Unico doppio ad aprile: le ultime sugli accrediti

Prima ancora di capire se ci sia la possibilità di ottenere un doppio pagamento INPS dell’Assegno Unico ad aprile 2022, scopriamo quali sono le probabili date di accredito.

Al momento, nessuna indicazione ufficiale è stata data dall’INPS al riguardo. Tuttavia, è possibile avanzare delle ipotesi analizzando quanto è stato fatto a marzo 2022.

Iniziamo col fare una premessa: le date di pagamento dell’Assegno Unico INPS concesso alle famiglie con figli a carico entro il ventunesimo anno di età, nel rispetto di specifici requisiti stabiliti dall’Istituto Nazionale di previdenza Sociale, non sono fisse ma variano da famiglia a famiglia.

E tale precisazione vale anche nel caso in cui si dovesse ottenere un doppio pagamento INPS Assegno Unico ad aprile. 

Se per qualche motivo l’accredito delle somme spettanti ritarda, dunque, non c’è alcun motivo di preoccuparsi, poiché non esiste un “calendario” dei pagamenti INPS Assegno Unico mensile valido per tutti. 

Detto questo, vediamo quali sono le ultime indiscrezione trapelate sulle possibili date di accredito del pagamento Assegno Unico di aprile 2022.

Pagamento Assegno Unico aprile 2022, ultima ora INPS: quali sono le date di accredito?

L’avere o il non avere un doppio pagamento INPS ad aprile 2022 non influenza minimamente le date previste per l’accredito mensile del contributo. 

Dando un’occhiata ai pagamenti INPS del mese di marzo, è possibile stilare una lista delle presunte date di accredito dell’Assegno Unico e Universale di aprile 2022. 

Per averne la certezza basta consultare il fascicolo previdenziale del Cittadino accessibile dalla propria area personale INPS una volta inserite le credenziali autorizzative richieste: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Ma veniamo ora alle date da segnare sul calendario del mese. I pagamenti INPS partiranno già in questa prima settimana. Sono tante, infatti, le date da segnare in rocco sul calendario: il 4, il 6 e l’8 aprile 2022.

Attenzione, queste sono le date di pagamento dell’Assegno Unico e Universale di aprile 2022 per tutti i non percettori del Reddito di Cittadinanza.

Vale la pena riprendere una comunicazione dell’ultima ora fatta dell’INPS: il pagamento dell’Assegno Unico di questo mese confluirà nelle tasche degli italiani fra il 15 e il 21 aprile 2022 se i nuclei familiari beneficiari del contributo per i figli a carico entro il ventunesimo anno di età hanno provveduto a presentare domanda di richiesta del nuovo Assegno Unico ed Universale all’INPS fra il 5 e il 31 marzo 2022.

INPS, pagamento Assegno Unico aprile: doppio pagamento in arrivo?

Veniamo al punto più interessante dell’articolo. Quello dedicato al possibile doppio pagamento INPS ipotizzato per l’Assegno Unico di aprile 2022.

Sono in tanti a chiedersi se l’Assegno Unico verrà pagato due volte nel mese in corso. Nonostante l’INPS non abbia fornito ancora alcune informazioni ufficiale sul doppio pagamento di aprile, alcuni hanno già archiviato la questione.

Chiariamo una cosa: quando parliamo di doppio pagamento INPS dell’Assegno Unico di aprile 2022 facciamo riferimento ai percettori che hanno richiesto il contributo a marzo e ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza. 

Basandoci su quanto avvenuto nei mesi scorsi con l’Assegno Unico temporaneo, è molto probabile che non ci sia alcun doppio pagamento INPS ad aprile.

Un “doppio pagamento INPS” dell’Assegno Unico e Universale, invece, spetterà alle famiglie che per gli errori visti nei precedenti paragrafi non hanno ricevuto l’accredito di marzo. 

In questo caso, infatti, gli arretrati potrebbero sommarsi al pagamento INPS dell’Assegno Unico di aprile.

Pagamento INPS Assegno Unico aprile 2022: quali sono gli importi?

L’Assegno Unico e Universale rientra nella lista dei contributi ancorati all’ISEE. In particolare, la determinazione degli importi spettanti avviene prendendo in considerazione l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e il numero di figli a carico. 

Ma veniamo alle cifre.

Per ogni figlio minorenne a carico, alle famiglie con ISEE sotto 15.000 euro spettano 175 euro mensili. Gli importi via, via scendono progressivamente fino a raggiungere il tetto minimo del pagamento INPS di 50 euro mensili per i nuclei familiari con ISEE oltre 40.000 euro.

Diversi sono gli importi previsti per i figli maggiorenni a carico fino a 21 anni di età. Nello specifico, 85 euro è l’importo dell’Assegno Unico spettante alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, 25 euro per quelle con ISEE superiore a 40.000 euro.

Inoltre, per ciascun figlio successivo al primo sono previste delle maggiorazioni. Ovviamente, questi saranno anche gli importi previsti per il pagamento INPS Assegno Unico aprile 2022.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate