Pagamento Bonus bebè aprile, ultima ora INPS: date e novità!

Pagamento Bonus bebè aprile 2022 in arrivo. Nonostante l’entrata in vigore dell’Assegno Unico. Ecco le ultime novità INPS e le date di accredito.

Pagamento Bonus bebè aprile 2022 in arrivo. Nonostante l’entrata in vigore dell’Assegno Unico ed Universale, numerose famiglie che hanno presentato domanda INPS lo scorso anno per ottenere il riconoscimento del sussidio hanno ancora diritto a ricevere il contributo.

Notizie dell’ultima ora e nuovi aggiornamenti giungono dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non solo in merito alle date del pagamento INPS Bonus bebè di aprile 2022.

Coloro che hanno provveduto ad inoltrare all’INPS istanza per beneficiare del sussidio nel 2021 continueranno a percepire il pagamento del Bonus bebè fino al compimento del primo anno di età del figlio, nonostante da marzo siano partiti i pagamenti INPS dell’Assegno Unico ed Universale, misura che ha finito per assorbire quota parte dei Bonus INPS dedicati alla famiglia. 

Assegno per il nucleo familiare (ANF), Bonus mamma domani, assegno di natalità, detrazioni per i figli a carico entro i 21 anni di età non potranno più essere richiesti nel 2022: confluiranno tutti nell’Assegno Unico.

Il nuovo sostegno pensato dal Governo Draghi per continuare ad offrire un sostegno economico ai nuclei familiari con figli a carico potrà essere richiesto dalle famiglie già dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento del ventunesimo anno di età dei figli.

L’obiettivo di fondo dei nuovi pagamenti INPS legati all’Assegno Unico ed Universale non muta. 

Ancora una volta l’Esecutivo cerca di garantire un supporto economico a tutti i genitori disoccupati, percettori del Reddito di Cittadinanza e lavoratori autonomi, questi ultimi in precedenza esclusi da molti sussidi erogati dall’INPS a sostegno della famiglia.

Mentre sono note le date del pagamento INPS dell’Assegno Unico ed Universale di aprile 2022, alcune famiglie sono in attesa di ricevere in pagamento del Bonus bebè.

Ma vediamo subito quali sono le date di pagamento da segnare sul calendario di aprile e tutte le novità sul Bonus bebè ancora fruibile.

Prima, però, vi lasciamo alla visione di un interessante video YouTube di Mr LUL lepaghediale contenente tutte le notizie dell’ultima ora circa le date dei pagamenti INPS previsti per aprile 2022 (Reddito di Cittadinanza, Bonus Renzi, pensioni, Naspi, Assegno Unico e via dicendo).

Pagamento Bonus bebè aprile, ultima ora INPS: a quali famiglie spetta? Ecco la novità

Il Bonus bebè, meglio conosciuto con il nome di assegno di natalità, rientra nell’elenco delle agevolazioni indirizzate alla famiglia e gestite dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il pagamento INPS spetta mensilmente a tutti nuclei familiari interessati da una nascita o da un’adozione. Dal 2022 non potrà più essere richiesto singolarmente in quanto va ad alimentare l’Assegno Unico e Universale partito lo scorso marzo.

Ciononostante, si conta un numero elevato di famiglie in attesa di ricevere il pagamento INPS Bonus bebè di aprile 2022.

Va fatta, però, una premessa. Il pagamento INPS Bonus bebè pronto ad entrare nelle tasche degli italiani ad aprile fa riferimento al mese di marzo 2022.

Viene quindi spontaneo chiedersi come mai per alcune famiglie il flusso dei pagamenti INPS mensili riferiti al Bonus non venga interrotto.

La motivazione per cui alcuni nuclei familiari continueranno a ricevere il pagamento INPS del Bonus bebè, nonostante l’entrata in vigore dell’Assegno Unico, è abbastanza semplice.

Seppur l’Assegno Unico e Universale allo stato attuale ingloba il maggior numero dei Bonus famiglia attivi lo scorso anno, ci sono dei casi in cui il pagamento INPS del Bonus bebè spetta ancora nel 2022.

Attenzione, stiamo parlando di pagamenti e non di domande. 

Le famiglie non hanno più la possibilità di presentare domande all’INPS per ottenere il riconoscimento del Bonus ormai estinto per il sopraggiungere dell’Assegno Unico.

Ma quali famiglie possono ancora beneficiare dei pagamenti INPS riferiti al Bonus famiglia?

Tutte quelle che sono state interessate da una nascita, da un affidamento preadottivo o da un’adozione lo scorso anno, precisamente entro il 31 dicembre 2021.

E la ragione motivazione è più che sensata. 

Abbiamo anticipato in precedenza che il pagamento INPS del Bonus bebè copre interamente il primo anno di vita del figlio, ragion per cui per i bambini nati ad esempio verso la fine dello scorso anno il contributo si esaurisce nel 2022.

INPS, Pagamento Bonus bebè aprile 2022: quali sono le date di accredito? Ultima ora

Chiarito il nodo sul perché alcune famiglie riceveranno il pagamento INPS del Bonus bebè anche ad aprile 2022, andiamo a scoprire quali sono le date di accredito da segnare in rosso sul calendario.

Da sempre, le somme spettanti confluiscono nelle tasche degli italiani allo scadere dei trenta giorni.

Per essere più chiari, il pagamento INPS Bonus bebè atteso per aprile 2022 fa riferimento al mese di marzo.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha un mese di tempo a disposizione per avviare i pagamenti INPS, nonostante alcune volte si accumulino ritardi nella tabella di marcia.

Ma veniamo alle date. Diciamo sin da subito che qualora si riscontrassero ritardi nel pagamento INPS atteso del Bonus bebè non c’è da preoccuparsi. 

D’altra parte siamo solo a metà aprile 2022 e un ritardo nelle erogazioni potrebbe anche starci. 

Comunque sia, le date dei pagamenti INPS si possono consultare dal cassetto previdenziale del cittadino accessibile dal sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

In alternativa, si possono prendere in considerazione le date di pagamento del Bonus bebè INPS dei mesi precedenti.

Ma quando verrà erogato il Bonus bebè di marzo 2022? La data del pagamento INPS è più vicina del previsto: l’accredito del Bonus bebè dovrebbe arrivare intorno al 20 aprile 2022.

INPS, pagamento Bonus bebè aprile 2022: come controllare le date

Nonostante sia possibile ipotizzare le date di pagamento INPS del Bonus bebè 2022 in anticipo, volgendo lo sguardo a quanto stato fatto in passato, è sempre bene attendere la comunicazione ufficiale del via libera ai pagamenti dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il consiglio che sentiamo di darci è quello di tenere sotto controllo il sito internet dell’INPS per due ordini di ragioni. 

Innanzitutto, si possono conoscere con certezza le date del pagamento INPS Bonus bebè aprile 2022 (lo stesso vale per tutte le altre mensilità del contributo). In secondo luogo, si possono avere informazioni su eventuali ritardi nella disposizione di pagamento.

Ma per conoscere le date di pagamento INPS del Bonus bebè di aprile 2022 cosa bisogna fare?

Nulla di così complicato. 

La verifica può essere fatta in completa autonomia, basta semplicemente accedere al sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale utilizzando le credenziali ammesse: SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica.

Entrati nell’area riservata, basta cliccare sul campo “Prestazione”, successivamente su “Pagamenti”.

A questo punto, basta scorrere il menù fino a trovare il pagamento INPS Bonus bebè di aprile 2022, o quello di interesse.

Pagamento Bonus bebè aprile 2022, ultima ora INPS: nessun accredito? Ecco cosa fare

Con ogni probabilità, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà al pagamento del Bonus bebè entro la fine del mese di aprile. 

Per questo motivo è consigliabile tenere sotto osservazione il sito dell’INPS dopo la metà del mese. Nello specifico, le date di pagamento dovrebbero essere disponibili intorno al 20 del mese.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il flusso dei pagamenti INPS riferiti al Bonus bebè continuerà oltre la data del 20 aprile 2022.

Nel caso si verificassero forti ritardi nell’accredito è possibile contattare l’INPS al servizio “INPS Risponde” tramite il servizio Contact Center da rete fissa o mobile, oppure recarsi fisicamente alla sede territoriale più vicina.

INPS, pagamento Bonus bebè: quali importi ad aprile 2022?

Il pagamento del Bonus bebè di aprile 2022 verrà effettuato secondo gli importi stabiliti dalla normativa. Le quote mensili spettanti alle famiglie quindi rimangono le stesse a quelle avute gli altri mesi.

Questo perché il pagamento INPS degli importi è modulato in base al valore ISEE della famiglia e del numero di figli presenti nel nucleo.

Nello specifico, le famiglie con ISEE fino a 7.000 euro riceveranno un pagamento INPS di 160 euro al mese. La cifra scende a 120 euro per ISEE da 7.001 a 40.000 euro. Il tetto minimo di 80 euro, invece, spetta a i nuclei familiari che oltrepassano i 40.000 euro d’ISEE.

Naturalmente, questi saranno anche gli importi per il pagamento INPS Bonus bebè aprile 2022.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate