Trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche: usale così per ridurre le bollette

Usarle garantisce una riduzione delle bollette, ma quali sono i trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche ancora di più? Analizziamoli.

Sebbene il loro funzionamento e le loro potenzialità siano ancora in parte sconosciuti, esistono dei trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche. Scopriamoli.

Le valvole termostatiche sono dei dispositivi resi obbligatori dal DL Milleproroghe 2017 per tutti gli edifici che sono dotati di un riscaldamento di tipo centralizzato.

Non importa la tipologia dell’immobile: se il riscaldamento è centralizzato, devono dotarsene sia le imprese, sia gli enti pubblici che le abitazioni civili e di tipo residenziale.

In ogni caso, al di là dell’obbligo previsto dalla legge, l’installazione di questa tipologia di dispositivo ha numerosi vantaggi: primo fra tutti il risparmio.

In questa guida analizzeremo il loro funzionamento e come usarle al meglio. E scopriremo nel dettaglio tutti i trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche.

Cosa sono le valvole termostatiche?

Prima di dedicarci all’analisi dei trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche, cerchiamo di capire cosa sono e a che servono.

Si tratta di dispositivi in grado di regolare il flusso d’acqua all’interno dei caloriferi. Come il loro nome lascia intuire, infatti, dispongono di un meccanismo valvolare che può bloccare il flusso d’acqua calda nel calorifero.

In questo modo, è possibile regolare la temperatura interna dell’immobile, evitando un riscaldamento eccessivo e indesiderato. Che, nella maggior parte dei casi, comporterebbe un rincaro inutile in bolletta.

Effettivamente, senza un dispositivo come questo, qualora si utilizzino termosifoni potrebbe risultare difficile regolare la temperatura della stanza. Invece, mediante le valvole termostatiche, è possibile impostare la temperatura esatta desiderata.

Il che è utilissimo sia per garantire un certo grado di confort all’interno dell’edificio, evitando temperature eccessivamente elevate, sia per risparmiare sulle bollette.

Trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche: usale così per ridurre le bollette

Cerchiamo adesso di scoprire insieme i trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche. Con la loro semplice installazione sui caloriferi, è già possibile ottenere un risparmio che si aggira intorno al 40% dei costi previsti.

Tuttavia, questa percentuale è variabile, a seconda dell’utilizzo che si fa di questi dispositivi, oltre che delle caratteristiche dell’immobile dove vengono installate le valvole. Infatti, in caso di edifici poco efficienti a livello energetico, si rischia di ottenere un risparmio inferiore pur installando le valvole.

Per questa ragione, la percentuale del 40% presenta una variabilità che va dal 7 al 23%, a seconda dell’edificio e dell’utilizzo che se ne fa.

In ogni caso, è anche possibile massimizzare il risparmio sfruttando dei piccoli accorgimenti, che andremo ad analizzare nel dettaglio.

Tra i trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche, c’è decisamente quello che prevede di impostare la valvola sul livello più basso e, dunque, spegnere il riscaldamento quando c’è la necessità di far arieggiare l’ambiente.

In questo modo, si spegnerà il riscaldamento, evitando dispendio di energia inutile, dato che l’aria esterna comporterà un raffreddamento della stanza. Allo stesso modo, si dovrebbero utilizzare le valvole termostatiche solamente in ambienti dotati di isolamento termico almeno sufficiente.

Abbiamo appena citato l’azione di far arieggiare la stanza. Si tratta di un’operazione fondamentale: anch’essa rientra tra i trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche. Bisognerebbe evitare sbalzi termici eccessivi, poiché se l’ambiente diventa troppo freddo sarà necessario un maggior quantitativo di energia per riscaldarlo nuovamente.

Mai dimenticare, poi, la manutenzione dei termosifoni. Nel periodo estivo, il trucco è quello di impostare la valvola al massimo, in modo da evitare l’ostruzione calcarea dei caloriferi.

Infine, è bene evitare di coprire i caloriferi con eventuali coperture tessili. Se i termosifoni vengono ostruiti dalle tende, si causerà dispersione di calore (e di energia).

Tutti i vantaggi delle valvole termostatiche

Al di là dei trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche, l’installazione di questa tipologia di dispositivo ai nostri termosifoni comporta vari vantaggi.

Alcuni li abbiamo già indirettamente indicati: la temperatura all’interno dell’immobile può essere controllata agevolmente. Si evita così un riscaldamento eccessivo, garantendo il massimo confort.

Il secondo vantaggio, che è quello decisamente più importante, è rappresentato dal fatto che un loro corretto utilizzo permette di tagliare i costi. Un taglio ancor più netto se si deciderà di adottare i trucchi per risparmiare con le valvole termostatiche che abbiamo analizzato.

Infine, installare questi dispositivi garantisce una gestione migliore del proprio riscaldamento. L’utilizzo dell’impianto diventerà più semplice da gestire, garantendo la temperatura ottimale per ogni stanza della casa.

In pochi secondi, si potrà innalzare la temperatura nelle stanze più fredde e/o più utilizzate e diminuirla in quelle che, invece, tendiamo a sfruttare meno.

Leggi anche: La ventilazione meccanica conviene? Vantaggi, svantaggi e risparmio atteso

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate