Donne e salute: il benessere in menopausa con gli Ormoni Bioidentici Naturali

Talvolta di natura fisiologica, più raramente indotta da interventi o da terapie farmacologiche, la menopausa è una fase del tutto naturale, che sancisce la fine del periodo riproduttivo.

donne-salute-benessere-menopausa-ormoni-bioidentici-naturali

Talvolta di natura fisiologica, più raramente indotta da interventi o da terapie farmacologiche, la menopausa è una fase del tutto naturale, che sancisce la fine del periodo riproduttivo.

Accanto alla classica scomparsa dei cicli mestruali, la menopausa comporta però tutta una serie di problematiche, che finiscono per impattare sull’equilibrio psico-fisico della donna e, di riflesso, sulla sua qualità della vita. 

Ad affrontare questa tematica così complessa e offrire una soluzione naturale a tutti gli effetti che inevitabilmente insorgono in questo periodo, è Rinascere con gli ormoni bioidentici naturali: La guida definitiva per vivere al meglio la menopausa, il libro del dottor Claudio Tomella che fa luce su questa fase della vita della donna e, in particolare, sull'apporto che gli ormoni bioidentici naturali possono avere nel recupero del benessere femminile.

Gli ormoni bioidentici naturali per vivere al meglio la menopausa

Gli ormoni bioidentici naturali sono dei preziosi alleati per la salute di tutte le donne alle prese con lo stato di transizione menopausale. Di origine completamente naturale, come evidenziato dal nome stesso, presentano un'identica struttura molecolare degli ormoni prodotti dall'organismo e possono essere utilizzati per sopperire a tutte quelle carenze che di verificano prima, durante e dopo della menopausa.

In questo particolare stadio della vita della donna, infatti, a causa di un’alterazione nella produzione ovarica di progesterone ed estrogeni, si assiste a una serie di modifiche fisiche e psichiche, che alimentano lo stato di malessere e non permettono di vivere questo periodo con la giusta serenità. 

Tra gli effetti più evidenti, la comparsa di vampate, di palpitazioni e del fastidioso fenomeno della sudorazione notturna, che causa episodi di insonnia favorendo l'irritabilità durante il giorno. Ma alla menopausa sono associati anche tanti altri sintomi, come ansia, depressione, insonnia, scarsa concentrazione, perdita della memoria e tutta una serie di disturbi che si riflettono sulla sfera dell’intimità. 
 
Nel suo libro il Dottor Claudio Tomella, medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e Medicina Anti-Aging, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e creatore del metodo del BioEquilibrio ormonale®, spiega come una terapia a base di ormoni bioidentici naturali, prescritta in modo personalizzato, possa ristabilire l'equilibrio ormonale e offrire un efficace contributo nel contrasto di tutte quelle criticità connesse alla cessazione della cosiddetta fase fertile.  

Gli ormoni bioidentici naturali rappresentano infatti un modo naturale per riconquistare la propria femminilità e vivere questo periodo in modo più sereno: un nuovo corso per affrontare in modo più consapevole questa tematica che è da sempre tabù per molte donne.

Menopausa: l'importanza della consapevolezza

Anche se la menopausa sancisce la fine del periodo fertile, non deve essere considerata come un primo segno d'invecchiamento. Alla luce dei tanti cambiamenti culturali in atto e all'allungamento della vita media, oggi la menopausa si verifica in un periodo in cui la donna, oltre ad avere una vita professionale e intima ancora attiva, per effetto dell'innalzamento dell'età riproduttiva, in alcuni casi è ancora alle prese con figli nel pieno dell'infanzia o dell'adolescenza.

Una vita ancora piena, dunque, di fronte alla quale è necessario contrastare o attenuare i sintomi della menopausa, così da rendere questo periodo più sereno e affrontarlo con la massima tranquillità possibile. 

Il libro "Rinascere con gli ormoni bioidentici naturali: La guida definitiva per vivere al meglio la Menopausa" nasce proprio nell'ottica di offrire un supporto a tutte quelle donne che vogliano acquisire un bagaglio di informazioni, che permetta loro di affrontare ogni scelta relativa alla menopausa in modo più sereno.

Il libro offre infatti un approfondimento completo sui sintomi e sugli esami di ultima generazione, nonché sugli effetti che ogni ormone può avere sull'invecchiamento, sullo skin aging e sull'osteoporosi.

La giusta consapevolezza, del resto, aiuta a vivere questa fase con positività e senza alcun timore, e ad accogliere con un maggior entusiasmo tutte le opportunità che la vita ha ancora da offrire.