Malanni di stagione, ecco quali sono i rimedi naturali ed economici per combatterli

Esistono dei rimedi per contrastare i classici raffreddori stagionali: scopriamo quali sono

Quando arriva l’inverno bisogna anche aspettarsi i soliti malanni di stagione: infatti il calo delle temperatura abbassano le difese immunitarie e, soprattutto, passare tanto tempo in luoghi chiusi a contatto con altre persone, creano il rischio di prendere una classica influenza.

Ci sono però dei rimedi economici e naturali che aiutano a prevenire e, in alcuni casi, aiutare la guarigione. Scopriamo quali sono.

Malanni di stagione: ecco gli ingredienti per star meglio

Qual è il rimedio naturale più forte ed efficace in assoluto contro i malanni di stagione? Semplice, scorza di arancia e mandarino in infusione in acqua bollente.

Le arance, in questo periodo dell’anno, non mancano mai sulle nostre tavole, così come i mandarini, oppure i limoni che invece sono sempre presenti, per condire piatti, insalate o per creare acque aromatizzate dissetanti.

Innanzitutto è giusto ricordare che una dieta equilibrata, meglio se mediterranea, porterà maggiori vantaggi all’organismo piuttosto che una dieta a base di junk food.

Bilanciare gli alimenti da portare sulle nostre tavole è un bene per il fisico ed è anche un ottimo vaccino contro i malanni di stagione, nella fattispecie, frutta e verdura apportano all’organismo le giuste quantità di vitamine e sali minerali e, per questo, non dovrebbero mai mancare.

Le scorze degli agrumi sono quindi un rimedio naturale per contrastare i malanni di stagione, andiamo ora a capire perché è un toccasana quotidiano.

Rimedi naturali ed economici: bucce d’arancia e mandarino in acqua bollente

Soprattutto in questo periodo dell’anno dobbiamo combattere con influenze, mal di gola, febbri e chi più ne ha, più ne metta. Cosa fare, allora, per evitare i malanni di stagione? In un pentolino con acqua bollente provate a lasciare in infusione le scorze di arancia, mandarino e/o limone.

In alcuni casi questo infuso si rivelerà davvero miracoloso e vi consentirà di accelerare il processo di guarigione dall’infiammazione. Ovviamente va ricordato che non sempre è possibile affidarsi ai “rimedi della nonna”.

Per le forti infiammazioni, febbri e astenia persistente, infatti, vi consigliamo caldamente di sentire il parere del vostro medico curante.

Perché le bucce degli agrumi fanno bene

Come mai sono da utilizzare le bucce di agrumi come arance e mandarini? Semplice, perché questi alimenti hanno un fortissimo potere antinfiammatorio, utile soprattutto per contrastare i cosiddetti “malanni di stagione”, come il mal di gola, bronchiti, spossatezza e tosse forte.

Ricordiamo ancora una volta che questi rimedi non vogliono in alcun modo sostituire i farmaci, ma sono semplicemente degli aiuti quotidiani, soprattutto in inverno, anche per l’apporto di vitamina C all’organismo, oltre che un aiuto in caso di malesseri lievi.

Se il malessere è acuto, inoltre, possono accompagnare l’utilizzo di farmaci, proprio perché sono al 100% naturali.

Tra i benefici di scorza di arancia e mandarino in infusione in acqua bollente, inoltre, tengono a bada colesterolo cattivo e i calcoli biliari e sono un ottimo rimedio contro i bruciori di stomaco.

Come fare l’infuso di agrumi

Per prima cosa occorrerà lavare bene i nostri agrumi, poi potremo prelevare le loro scorze o bucce. Queste contengono degli acidi che contrastano i radicali liberi. Nello specifico, proteggono le cellule dell’organismo dall’invecchiamento, rallentandolo, e hanno un effetto detox che ci libera dalle tossine in eccesso.

Il tempo di infusione delle scorze varia a seconda del tempo e del gusto, ma basterà anche solo un minuto in acqua bollente, per poi fare raffreddare la nostra “tisana”.

Una volta trascorso il tempo necessario, vi basterà filtrare il tutto e poi berlo. Potrete assumere due o tre tazze al giorno di questo rimedio naturale, utile per contrastare l’influenza stagionale o anche solamente per proteggere il vostro organismo.

Leggi anche: Mal di gola, esistono rimedi naturali per combatterlo? Sì, ecco quali

 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate