Nitrosammine cancerogene negli alimenti, cosa sono e quali cibi le contengono

L'Efsa analizza i rischi per la salute nel consumo di nitrosammine cancerogene negli alimenti. Scopriamo cosa sono e in quali cibi sono presenti.

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha condotto una valutazione sui rischi per la salute pubblica connessi alla presenza di nitrosammine negli alimenti.

Scopriamo insieme cosa sono le nitrosammine e quali sono i cibi che le contengono.

Nitrosammine: cosa sono e quali sono i processi di formazione

Le nitrosammine sono composti chimici potenzialmente cancerogeni che possono formarsi all’interno degli alimenti durante la loro preparazione o trasformazione.

Questi composti chimici sono il risultato di alcuni processi di trasformazione chimica a cui vanno incontro i nitrati e i nitriti presenti nei cibi: entrambi sono utilizzati come conservanti e danno sapore e colore alle carni lavorate.

I nitrati e i nitriti non sono potenzialmente cancerogeni, eppure l’Airc ha sostenuto uno studio per cui questi composti possono andare incontro, sia a causa dell’azione del metabolismo sia attraverso la cottura, a una serie di trasformazioni chimiche che li convertono in N-nitrosammine composti che sono invece considerati cancerogeni.

La formazione di nitrosammine può avvenire spontaneamente nell’organismo umano, ma anche la cottura ad alte temperature favorisce la conversione di nitriti in nitrosammine.

Resta quindi da scoprire quali cibi possano contenere al loro interno le nitrosammine.

Nitrosammine cancerogene: quali sono gli alimenti che le contengono

Esistono alcune categorie di alimenti in cui la presenza di questo composto è ormai nota.

Le nitrosammine sono state trovate in diversi cibi, quali:

  • salumi;

  • pesce lavorato;

  • cacao;

  • birra e altre bevande alcoliche.

Il gruppo alimentare più importante che contiene più nitrosammine è quello della carne e dei prodotti a base di carne. A questi si aggiungono anche cereali, latte e prodotti caseari, alimenti fermentati e verdure lavorate.

Leggi anche: Inositolo, cos’è, dove trovarlo e perché fa bene: i numerosi benefici della vitamina B7

Nitrosammine cancerogene, il parere degli esperti

Dieter Schrenk, presidente del panel sui Contaminanti nella catena alimentare, ha esposto il suo parere riguarda le possibili conseguenze di assunzione di questi composti:

Per la nostra valutazione dei rischi abbiamo prospettato l’ipotesi peggiore: abbiamo cioè ipotizzato che tutte le nitrosammine presenti negli alimenti avessero lo stesso potenziale di causare il cancro nell’uomo come la più dannosa nitrosammina, anche se ciò è improbabile.

E ancora:

Per tutte le fasce d’età della popolazione dell’Ue il livello di esposizione alle nitrosammine negli alimenti desta preoccupazione per la salute.

Non essendoci dati certi sulla presenza di nitrosammine negli alimenti, l’Efsa consiglia una dieta bilanciata, integrando diverse tipologie di cibi nella propria alimentazione.

Leggi anche: Bere acqua per abbassare la glicemia, ecco quanta berne e quando

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
786FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate