La Porta Rossa 3 in onda su Rai 2: trama, personaggi, cast ed episodi

La Porta Rossa 3 andrà in onda stasera su Rai 2. La fiction vedrà il ritorno di vecchi personaggi e l'introduzione di un nuovo mistero.

Ottime notizie per i superfan de “La Porta Rossa”. Al via stasera 11 gennaio la terza stagione della serie TV girata a Trieste. Una trama che ha appassionato tantissimi spettatori del genere mistery, anche grazie all’innovatività dei suoi elementi – decisamente inusuali per un serial tutto italiano.

In onda su Rai2, “La Porta Rossa” è prodotta da Rai Fiction e Garbo Produzioni e ideata niente meno che dallo scrittore di romanzi gialli Carlo Lucarelli. Ha come protagonista una giudice e suo marito commissario, quest’ultimo un fantasma.

Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La Porta Rossa 3: la trama della serie ideata da Carlo Lucarelli

L’incipit della serie TV vede come protagonista il commissario Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale) – uomo dai metodi rudi e poco ortodossi – che torna nel mondo dei vivi dopo essere stato misteriosamente assassinato durante un’operazione di polizia.

Invece di attraversare la fatidica “Porta Rossa” verso l’aldilà, Leonardo decide infatti di rimanere sulla terra come fantasma per indagare sul suo stesso omicidio. In gioco c’è infatti anche la vita di sua moglie, il magistrato Anna Mayer (Gabriella Pesson), che rischia di fare la stessa fine del marito ed è tormentata da visioni sulla sua morte.

Ad aiutare Leonardo, Vanessa (Valentina Romani) – un’adolescente che scopre di essere una medium – e Jonas Sala, altro spirito tormentato.

L’indiziato principale dell’omicidio di Cagliostro è un collega della questura. Il sospettato conduce infatti una doppia vita, ed è un pericolosissimo criminale a capo di un’organizzazione legata al traffico di una letale droga chimica, la Red Ghost, su cui Leonardo stava indagando.

La terza stagione della fiction vede Vanessa, frequentare un’università in Slovenia, il Centro Studi di Parapsicologia. Nell’ultima puntata, la donna era fuggita con Federico – personaggio decisamente ambiguo –, abbandonando Cagliostro al suo destino.

Anna è invece in procinto di lasciare Trieste per trasferirsi a Siena con la figlia, e provare a ricominciare. Intanto, il Commissario Paoletto dovrà affrontare una crisi di coppia con Stella – improvvisamente distante.

Il momento clue che darà inizio alla terza stagione sarà un blackout – che causerà un tragico incidente stradale. E, da qui, preferiamo non farvi spoiler sugli sviluppi imprevedibili che potrebbero snodarsi nella serie.

La Porta Rossa 3: cast e personaggi che già conosciamo

Ne abbiamo fatto già conoscenza nel corso delle scorse stagioni della serie tv. Ecco chi sono i volti già noti che torneranno protagonisti nella nuova e conclusiva stagione.

Leonardo Cagliostro – Lino Guanciale

Protagonista della serie, Leonardo Cagliostro – interpretato da Lino Guanciale – è un commissario rimasto a metà tra la vita e la morte dopo il proprio omicidio. Si ricongiungerà con Vanessa, giovane medium – e insieme proveranno a risolvere l’intricato mistero.

Cagliostro è detective-fantasma, ha la possibilità per assurdo di vedere quello che pensano gli altri di lui”, spiega Guanciale, parlando del suo personaggio. “Chi di noi non ha sognato di assistere al suo funerale, o avere la facoltà di scoprire i segreti della persona amata. Cagliostro in fondo è meglio da morto che da vivo“.

Anna Mayer – Gabriella Pesson

Gabriella Pession interpreta Anna, la moglie vedova di Leonardo. Anna si è trovata madre single, ed è in procinto di andare via da Trieste per ricominciare. Dopo il blackout e il tragico incidente stradale, dovrà tornare sui suoi passi e risolvere il mistero.

Anna è un magistrato che il tempo ha reso meno rigida, più incline a cogliere certe sfumature, una perdita così cambia il percorso di una vita. Ha accettato questa morte e cerca di rifarsi una vita pensa di trasferirsi ma accadrà qualcosa”, spiega Gabriella Pession, parlando del suo personaggio.

Vanessa Rosic – Valentina Romani

Diciassettenne solitaria e disorientata, Vanessa è oggi una donna determinata che però non riesce ancora a tagliare completamente i ponti con il passato. Tornerà da Cagliostro per aiutarlo a risolvere il mistero del suo omicidio – e scoprirà che Federico non è chi dice di essere.

Diego Paoletto – Gaetano Bruno

Ispettore Capo di Trieste – subentrato a Cagliostro – Paoletto si trova nel pieno di una crisi di coppia con Stella. Indagando sul blackout e sull’incidente stradale, Paoletto scoprirà più di quanto volesse sul passato di Stella.

Stella Mariani – Elena Radonich

Riservata, sfuggente e misteriosa, Stella è una stakanovista che lascia poco spazio alla propria vita privata. Si troverà ad allontanarsi da Diego proprio a causa dei suoi fantasmi del passato. Ma forse, non tutto è perduto.

Filip – Pierpaolo Spollon

Vecchia fiamma di Vanessa, la vede fuggire con Federico ed è costretto a ricominciare. Felicemente fidanzato con un personaggio secondario, Filip si prepara ad andare a studiare all’estero. Ma il ritorno di Vanessa sarà un uragano inaspettato.

Eleonora Pavesi – Cecilia Dazzi

Madre di Vanessa, è in netta opposizione con il percorso che la figlia ha deciso di intraprendere e sospetta di Federico. Chiederà a Cagliostro di aiutarla per salvare Vanessa da un sinistro destino, e smascherare i segreti del Centro Studi di Parapsicologia in Slovenia.

Federico Testa – Carmine Recano

Ambiguo personaggio che porta con sé Vanessa in Slovenia, il suo arrivo nella vita della ragazza – fatto di bugie e doppiogiochi – insospettisce fin da subito. È in Slovenia insieme a Vanessa per studiare le potenzialità dei medium al Centro Studi di Parapsicologia.

I volti volti che vedremo nella terza stagione

  • Cristina Barbieri, interpretata da Katia Greco, nuova recluta al commissariato di Trieste

  • Andrea Donda, interpretato da Eugenio Krilov, è  fratellastro di Stella e piccolo criminale

  • Ludovico Muric, interpretato da Roberto Zibetti, imprenditore green che sarà coinvolto nel caso dell’incidente stradale

  • Professor Braida, interpretato da Nicola Pannelli, docente del Centro Studi di Parapsicologia

  • Ksenja, interpretata da Giulia Sangiorgi, amica del cuore di Vanessa e medium

  • Luka Levani, interpretato da Paolo Mazzarelli, custode del centro studi e personaggio chiave per scoprire il mistero del Centro Studi di Parapsicologia

La Porta Rossa 3, da quanti episodi è composta: ecco il numero

La fiction è iniziata nel 2017, e la prima stagione si compone di dodici episodi. La seconda stagione, uscita nel 2019, ha lo stesso numero di episodi rispetto alla prima, mentre la terza – che andrà in onda stasera 11 gennaio su Rai 2 – sarà composta da soli otto episodi.

 Leggi anche: Caleidoscopio, la recensione della nuova serie heist di Netflix

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate