Su Netflix una delle migliori serie horror di sempre che riesce anche a commuovere

Dal creatore di The Haunting, un'altra miniserie horror emozionante e spaventosa disponibile su Netflix.

Un altro gioiellino dell’horror firmato Mike Flanagan, già regista di The Haunting, è disponibile su Netflix. Una storia sviluppata in sette episodi che trascinerà lo spettatore in un’atmosfera dal terrore crescente.

Nella religiosa isola di Crockett, con poco più di un centinaio di abitanti, strani eventi turbano la tranquillità e sconvolgono la comunità dei fedeli, abbagliati dal nuovo misterioso giovane parroco.

Midnight Mass: trama della miniserie horror

La serie di cui parliamo si intitola Midnight Mass (letteralmente “messa di mezzanotte”). La storia prende il via col ritorno a casa di un ex detenuto, che ha appena scontato la pena per aver investito una donna, uccidendola. Riley si ritrova nella comunità molto religiosa dove è cresciuto, sull’isola di Crockett, e incontra alcune vecchie conoscenze, tra cui Erin, un suo passato amore.

Nel frattempo fa il suo arrivo sull’isola anche lo sconosciuto padre Paul, il sacerdote che deve sostituire l’anziano parroco. Il nuovo arrivato pronuncia commuoventi sermoni e inizia a compiere gesti miracolosi, diventando oggetto di estrema devozione per quasi tutti gli abitanti.

Grazie al sangue consacrato durante la messa, riporta in piedi una ragazzina che era rimasta tragicamente paralizzata. E anche nel resto dei fedeli si verificano straordinari cambiamenti come malattie che regrediscono e ringiovanimenti.

La fede inizia così a diventare fanatismo. Solo per pochi abitanti, le guarigioni sembrano nascondere qualcosa di oscuro. In particolare lo stesso Riley, Erin e Sarah, il medico locale, non si lasciano convincere dalla spiegazione religiosa data agli eventi soprannaturali che stanno accadendo e iniziano ad avere dubbi sull’identità del nuovo misterioso parroco.

Il cast della spaventosa serie di Netflix

La serie scritta e diretta da Mike Flanagan comprende un cast con eccezionali interpretazioni, a partire dai protagonisti Zack Gilford e Hamish Linklater, rispettivamente Riley e padre Paul.

Tra le vecchie conoscenze che per Mike Flanagan hanno già recitato in The Haunting of Hill House, ritroviamo Kate Siegel e Henry Thomas. A completare il cast anche Annabeth Gish e Samantha Sloyan, comparsa anche in Grey’s anatomy.

Leggi anche: Su Netflix un thriller sconvolgente con Amber Herad, per una serata col fiato sospeso

Recensione della serie Midnight Mass (attenzione: spoiler)

Il regista di questa storia gradualmente spaventosa ci fa scoprire poco per volta cosa si nasconde dietro ai miracoli e ci cattura nella finzione, tanto che ci ritroviamo a sospendere momentaneamente l’incredulità di fronte al soprannaturale.

Il clima horror si instaura proprio con questo modo del regista di rendere quasi realistici eventi assurdi e la figura dell’angelo che padre Paul ha introdotto nella comunità. Il mostruoso essere che sta provocando i miracoli non si rivela altro che un vampiro, che sta trasformando in demoni immortali anche tutti gli ignari cittadini che bevono il suo sangue durante la messa.

Il regista instaura così una critica alla fede cieca che sfocia nella follia collettiva finale e anche le parole delle scritture bibliche sono portate a uno spaventoso estremo, nel momento in cui vengono prese nel loro significato letterale. Flanagan distorce così la religione e il concetto di vita eterna, portandoli all’assurdo per scagliarsi contro il fanatismo.

D’altro canto lascia una possibilità di redenzione, rappresentata dai personaggi che hanno da subito dubitato e rifiutato l’assurdo, come Riley, Erin e Sarah. Diventano loro in un certo senso i veri salvatori, sacrificandosi per fermare la follia che rischiava di portare oltre l’isola l’angelo-vampiro e i suoi seguaci resi immortali e altrettanto mostruosi.

Elisa Rossi
Elisa Rossi
Redattrice, classe 1996. Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, ha poi conseguito il titolo Magistrale in Editoria nel 2023. Ama la lingua italiana e tutte le emozioni che può suscitare attraverso libri, poesie e canzoni, e ha sempre una citazione cinematografica pronta per ogni occasione. Lettura e scrittura sono la sua passione e le sta rendendo anche il suo lavoro: il suo obiettivo è quello di collaborare con giornali e case editrici per pubblicare notizie, esperienze e storie, per informare, condividere ed emozionare con le parole, che sono la nostra massima e inesauribile fonte di magia. Motto: Oggi è il giorno in cui il tuo libro comincia, il resto è ancora da scrivere.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate