Come nascondere contatti frequenti su WhatsApp sui sistemi Android e iOS

Ecco come nascondere contatti frequenti su WhatsApp per Android e iOS: le istruzioni passo a passo per entrambi i sistemi operativi.

WhatsApp, con una base utente che supera i due miliardi in tutto il mondo, si è affermato come uno dei servizi di messaggistica istantanea più popolari e ubiquitari.

La sua vasta gamma di funzioni, che include messaggi di testo, chiamate vocali e video, e la possibilità di condividere media e documenti, ha reso l’applicazione un punto di riferimento indispensabile per la comunicazione personale e professionale.

Tuttavia, proprio a causa di questa popolarità e versatilità, emergono diverse esigenze legate alla gestione della privacy e all’organizzazione delle chat. In questo articolo, vedremo ad esempio come nascondere i cosiddetti “contatti frequenti” su WhatsApp.

WhatsApp: come nascondere i contatti frequenti su Android

Non è raro avere nella nostra rubrica contatti con cui interagiamo raramente o che, per varie ragioni, preferiamo non visualizzare nell’elenco delle chat.

Questo può derivare dalla necessità di proteggere informazioni sensibili, evitare contatti indesiderati o semplicemente mantenere un’interfaccia utente più ordinata e focalizzata sui contatti con cui si interagisce più frequentemente.

Ecco, in prima battuta, come nascondere i contatti frequenti su Android:

  • Avvia l’applicazione dal tuo dispositivo Android.

  • Accedi alla conversazione del contatto che intendi nascondere.

  • Tocca l’immagine del profilo del contatto per visualizzare le informazioni dettagliate.

  • Tocca l’icona rappresentata da un “(i)” all’interno di un cerchio.

  • Tocca i tre punti verticali situati nell’angolo in alto a destra.

  • Seleziona l’opzione per modificare i dettagli del contatto.

  • Copia il numero di telefono e incollalo nella sezione “Note”.

  • Successivamente, elimina il numero dalla sua casella originale.

  • Salva le modifiche effettuate.

  • Torna alla schermata principale di WhatsApp e aggiorna la lista dei contatti.

Si tratta di una procedura leggermente macchinosa, che però ti consentirà di ottenere il risultato sperato immediatamente. Se il contatto che hai nascosto utilizza la nuova funzione WhatsApp per la privacy dell’username, potrai facilmente cercarlo con quello.

WhatsApp: come nascondere i contatti frequenti su iOS

Il processo per nascondere contatti frequenti su WhatsApp su dispositivi iOS è in gran parte simile a quello su Android, tuttavia presenta alcune differenze chiave che sono dovute alle specificità del sistema operativo Apple e alla maniera in cui interagisce con l’applicazione:

  • Avvia l’applicazione dal tuo dispositivo iOS.

  • Accedi alla conversazione del contatto che desideri nascondere.

  • Tocca l’icona “(i)” accanto al nome del contatto.

  • Tocca l’opzione “Modifica” in alto a destra.

  • Taglia il numero di telefono e incollalo nella sezione “Note”.

  • Seleziona “Fine” per confermare le modifiche.

Nascondere contatti frequenti su WhatsApp è una procedura che può rivelarsi estremamente utile per diversi motivi, che spaziano dalla necessità di proteggere la propria privacy, evitare contatti indesiderati o semplicemente per migliorare l’organizzazione e la gestione delle numerose chat a cui si partecipa quotidianamente – considerando che tra poco, su WhatsApp, arriveranno anche i canali!

Ora che hai acquisito queste informazioni dettagliate, sei dotato degli strumenti necessari per personalizzare la tua esperienza di messaggistica in modo efficace e sicuro.

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate