WhatsApp introduce People Nearby: condividi file facilmente senza scambiare il numero

Come "People Nearby" di WhatsApp rivoluziona la condivisione di file permettendo di inviare e ricevere dati senza la necessità del numero: ecco cos'è.

WhatsApp, ad oggi il servizio di messaggistica più popolare al mondo, sta introducendo una funzionalità chiamata “People Nearby, progettata per facilitare la condivisione di file tra utenti che si trovano in prossimità fisica l’uno dell’altro senza la necessità di scambiarsi i numeri di telefono.

Questa nuova feature si propone di rendere l’interazione tra gli utenti più immediata e coinvolgente, aprendo nuove strade per la connettività e la condivisione di informazioni. Vediamo nel dettaglio cos’è e come funzionerà “People Nearby” su WhatsApp.

In questo articolo riportiamo le domande e risposte più chieste dalla nostra comunità.

Sommario:

  1. 1.

    Cos’è la funzionalità “People Nearby” di WhatsApp?

  2. 2.

    Come funzionerà “People Nearby” di WhatsApp?

  3. 3.

    A cosa serve la community di WhatsApp?

  4. 4.

    Come si fa a sincronizzare i contatti su WhatsApp?

Cos’è la funzionalità “People Nearby” di WhatsApp?

La funzionalità “People Nearby” di WhatsApp è un’innovazione in fase di test negli Stati Uniti che mira a facilitare la condivisione di file tra utenti senza la necessità di scambiarsi i numeri di telefono.

La funzione permette agli utenti di inviare e ricevere file fino a 2 GB a dispositivi nelle immediate vicinanze, utilizzando una tecnologia che probabilmente si baserà sulla localizzazione geografica e la connettività, il Bluetooth o Wi-Fi, simile ad altre tecnologie come il Nearby Share di Android o l’AirDrop di Apple.

Per avviare la condivisione, entrambi gli utenti devono attivare “People Nearby” su WhatsApp e confermare la loro disponibilità a scambiare file, il che potrebbe includere un’azione fisica come agitare il dispositivo.

Anche in questo caso, è assicurata la protezione dei dati tramite la crittografia end-to-end. Quindi, solo il destinatario inteso può decifrare e visualizzare i file inviati, garantendo un alto livello di sicurezza e privacy su WhatsApp. Inoltre, mantenendo nascosti i numeri di telefono durante il processo di condivisione, gli utenti godono di un ulteriore strato di privacy.

La visibilità è limitata ai soli dispositivi che hanno attivato la funzione, riducendo il rischio di interazioni indesiderate o di ricevere file da sconosciuti.

Come funzionerà “People Nearby” di WhatsApp?

La funzionalità “People Nearby” di WhatsApp è progettata per semplificare la condivisione di file tra utenti che si trovano fisicamente vicini, senza la necessità di scambiarsi i numeri di telefono, seguendo il modello di altre tecnologie di condivisione vicina come il Nearby Share di Google e l’AirDrop di Apple.

Ecco come funzionerà, basandosi sulle informazioni disponibili e sulle pratiche standard di funzionalità simili:

  • gli utenti dovranno attivare manualmente la funzione “People Nearby” nelle impostazioni di WhatsApp

  • utilizzando la connettività, il Bluetooth o Wi-Fi, WhatsApp rileverà i dispositivi nelle immediate vicinanze che hanno anch’essi attivato la funzione “People Nearby

  • una volta che due utenti si sono rilevati reciprocamente come vicini, possono iniziare la condivisione di file – previa l’autorizzazione di entrambi, un po’ come funzionava per la cara vecchia tecnologia infrarossi

  • tutti i file condivisi tramite “People Nearby” saranno protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp. Durante l’uso di “People Nearby”, i numeri di telefono degli utenti non saranno visibili agli altri.

Anche se non è stato specificato un limite esatto, si prevede che la funzione supporterà la condivisione di file di grandi dimensioni, potenzialmente fino a 2 GB, in linea con i limiti di condivisione di file esistenti su WhatsApp.

“People Nearby” è ancora in fase di sviluppo e alcuni dettagli operativi potrebbero variare al momento del rilascio ufficiale.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, ecco le funzioni che non hai mai sentito ma di cui non potrai fare a meno

A cosa serve la community di WhatsApp?

La community di WhatsApp è uno spazio in cui gli amministratori della community stessa possono inviare messaggi destinati a tutti i partecipanti. Ognuna è formata da persone che condividono interessi comuni, potendosi così scambiare opinioni e consigli, darsi supporto reciproco e informazioni di vario genere.

Come si fa a sincronizzare i contatti su WhatsApp?

Vuoi che i tuoi contatti siano facilmente disponibili anche su WhatsApp? Sincronizzare la tua rubrica all’app di messaggistica più amata è facilissimo.

Con il sistema operativo iOS, ecco i passaggi da seguire:

  1. 1.

    vai in “Impostazioni” del tuo smartphone

  2. 2.

    cerca la voce “WhatsApp”

  3. 3.

    cliccaci e apri una nuova pagina. A quel punto non devi fare altro che selezionare “Contatti”, abilitandoli.

Se hai un cellulare Android, invece, i passaggi sono i seguenti:

  1. 1.

    vai in “Impostazioni”

  2. 2.

    clicca su “App e notifiche”

  3. 3.

    prosegui cliccando su “Autorizzazioni app”

  4. 4.

    nella pagina che ti si apre seleziona “Contatti”

  5. 5.

    metti la spunta al fianco di “WhatsApp” per permettere di eseguire la sincronizzazione

Non solo: se lo preferissi, è possibile effettuare anche la sincronizzazione manuale, accedendo direttamente all’app di WhatsApp.

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate