Satispay: sistema di pagamenti. Quali sono i vantaggi?

In quest'articolo vedremo che cos'è Satispay, come funziona, dove si usa e quali sono i suoi vantaggi. Satispay consente di pagare senza usare dei contanti.

Satispay è un’applicazione che consente di pagare presso negozi fisici o online e di ottenere un cashback.

L’applicazione si può scaricare sia tramite Google Play oppure App Store gratuitamente.  

Ormai è possibile pagare con Satispay praticamente ovunque. Infatti, molti punti vendita sia fisici che online hanno scelto di aderire a Satispay.

Per quanto riguarda gli acquisti online, Frecciarossa, TrenordMerula, TIM, WeTaxi e Pittarello e L’Erbolario sono solo alcuni dei punti vendita più conosciuti dove si può utilizzare quest’applicazione. 

Come è possibile notare, seppur superficialmente, da quest’elenco è che il cashback si può ottenere per gli acquisti più svariati. 

Il cashback sta assumendo sempre più importanza. Lo ha dimostrato dimostra il programma “Italia Cashless” nel 2021. Questo progetto è stato creato dal Governo con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di carte e applicazioni per pagare.

In questo modo è possibile modernizzare il paese e incentivare i metodi di pagamento digitali che sono di gran lunga più rapidi. 

In quest’articolo spiegheremo che cos’è Satispay, come funziona, se ci sono dei costi da sostenere e quali sono le sue peculiarità. 

Iniziamo presentando innanzitutto quest’applicazione. 

Satispay: che cos’è

Satispay è un’applicazione che consente di effettuare acquisti presso punti vendita fisici oppure online aderenti ottenendo un piccolo rimborso o Cashback dalle spese sostenute.  

Si può scegliere liberamente l’importo settimanale di cui si vuole disporre su quest’applicazione. 

Ma come è nata Satispay e qual è l’idea alla base?

Satispay è stata creata da tre ragazzi di Cuneo. La necessità di trovare un metodo di pagamento alternativo era dovuta soprattutto al fatto che molti esercenti non davano la possibilità ai clienti di pagare con la carta di credito, soprattutto per piccole spese, rendendo così necessario il prelievo di contanti. 

I tre ragazzi dunque hanno deciso di trovare una soluzione, iniziando a lavorare alla realizzazione di Satispay nell’anno 2012 per poi renderla attiva a partire dall’anno 2015. 

Dopo aver presentato brevemente Satispay, vediamo adesso più nello specifico come funziona questo metodo di pagamento alternativo. 

Satispay: come funziona

L’applicazione Satispay si può scaricare da Google Play per Android oppure dall’App Store per Apple. Il download dell’app non è a pagamento. 

Una volta scaricata, è necessario effettuare l’iscrizione. Al momento dell’iscrizione vengono richiesti il documento d’identità, l’IBAN e il codice fiscale. 

Bisogna fornire l’IBAN perché Satispay è direttamente collegata al conto corrente.

L’IBAN naturalmente può essere cambiato seguendo i passaggi “Profilo > Impostazioni > IBAN”. Bisogna attendere qualche giorno prima di veder comparire il nuovo IBAN. Se la procedura va a buon fine, verrà inviata una notifica direttamente sull’applicazione. 

Una volta che l’IBAN è stato scelto, sarà necessario selezionare la quantità di denaro che si vuole avere a disposizione ogni settimana sull’applicazione.

Su questo punto è bene fare una precisazione: se si sceglie di avere 100 euro a settimana su Satispay non significa che ogni settimana vengono prelevati 100 euro dal conto ma solamente il denaro necessario per ristabilire il budget prestabilito. Quindi se per una settimana i 100 euro non sono stati ancora spesi non verrà prelevato nulla. Se invece sono presenti 80 euro verranno prelevati dal conto corrente solamente 20 euro. 

Una volta effettuato il pagamento sarà possibile beneficiare di un cashback istantaneo sulla spesa effettuata, ovvero di un rimborso.

Il cashback non è sempre lo stesso. Ne esistono infatti di tre tipologie diverse: 

  • “Classico”: significa che è possibile ricevere un rimborso su ogni spesa effettuata 
  • “Primo acquisto”: significa che si ottiene un rimborso solamente la prima volta che si effettua un acquisto presso un determinato punto vendita
  • “Incrementale”: per ogni spesa si riceve una percentuale di cashback maggiore 

Il cashback, ovvero quella piccola percentuale di denaro che viene accreditata immediatamente dopo un acquisto, viene sempre mostrata prima di procedere al pagamento. 

Un’informazione molto importante da sapere è che i cashback non sono uguali per tutti gli utenti Satispay.

Ad esempio, nel caso del “cashback incrementale”, è possibile che un utente che non abbia mai effettuato un acquisto presso una determinata attività veda il 5% di cashback mentre un altro cliente che ha già effettuato più acquisti può vedere il 15%. 

I soldi che vengono recuperati possono essere utilizzati per effettuare dei nuovi acquisti tramite l’applicazione oppure per scambiare denaro. 

Lo scambio di denaro è molto utile per saldare dei piccoli debiti. Ad esempio, se si esce a cena fuori con un paio di amici e un membro del gruppo paga per tutti, è possibile inviare la propria parte sul conto Satispay dell’altra  persona. 

Si ricorda che non è possibile utilizzare Satispay su più dispositivi contemporaneamente. Si può effettuare l’accesso infatti solo tramite un dispositivo alla volta. 

Satispay inoltre garantisce molta protezione grazie soprattutto al codice PIN. Nel caso in cui il PIN venga dimenticato, è possibile recuperarlo tranquillamente cliccando sulla voce “PIN dimenticato”. Nel caso in cui non si riesca a risolvere il problema, è possibile contattare l’assistenza tecnica dell’applicazione. 

Anche gli esercenti possono utilizzare Satispay nella sua versione Satispay Business che consente di ricevere pagamenti sicuri. Al momento sono più di 176mila i punti vendita sia fisici che online che hanno scelto di aderire a Satispay. 

Dopo aver spiegato come funziona Satispay, vediamo adesso se ci sono dei costi da sostenere sia per il download che per eventuali commissioni. 

Satispay: quanto costa

Satispay non è un’applicazione gratuita al 100%. Se è vero che buona parte delle operazioni che si possono fare sono gratis, in alcuni casi vengono applicati dei costi di commissione

Se si usa Satispay per pagare bollettini, avvisi pagoPA, bollo auto e moto è necessario pagare 1 euro.

Nel caso in cui si spenda più di 10 euro presso un’attività che non ha una sede fissa si pagano 20 centesimi. 

Se si paga tramite il totem (una colonna con display presente in un punto vendita) viene applicata una commissione dal valore del 1%.

Nel caso degli e-commerce web, e-commerce app e nelle piattaforme Social Media ci sono due tipi di costi: per i pagamenti inferiori o uguali a 10 euro viene applicata una commissione dell’1%.

Se invece si tratta di pagamenti che superano i 10 euro viene applicata una commissione dell’1% alla quale si sommano 20 centesimi. 

Presso i distributori automatici viene applicata una commissione dell’1% per ogni singolo pagamento. 

Per quanto riguarda invece Satispay Business non ci sono costi particolari. 

Dopo aver parlato di quali sono i costi che interessano Satispay, vediamo adesso dove si può utilizzare. 

Satispay: dove si usa?

Satispay si può utilizzare presso tutti i punti vendita fisici o online che hanno aderito all’iniziativa. Elencarli tutti sarebbe impossibile poiché ormai sono davvero tanti. 

Per capire quali sono questi negozi è molto semplice: nel caso dei negozi fisici è possibile trovare, ad esempio, un piccolo adesivo con il logo Satispay attaccato alla porta del negozio.

Nel caso invece dei negozi online è possibile consultare la sezione dedicata ai pagamenti. 

In alternativa, per quanto riguarda i punti vendita presenti sul web, potete consultare la pagina del sito di Satispay dedicata ai negozi online aderenti

Dopo aver spiegato dove è possibile utilizzare Satispay, vediamo adesso quali sono i suoi vantaggi. 

Satispay: addio contanti?

Il grande vantaggio di Satispay è che non solo ti permette di pagare senza usare contanti ma anche di ricevere un piccolo rimborso immediato. 

Chiaramente se ci si sofferma sul singolo acquisto la cifra del cashback risulta piuttosto irrisoria. Bisogna infatti tenere conto di tutti i rimborsi ottenuti. 

I rimborsi possono essere molto utili soprattutto per coloro che si trovano in difficoltà economiche e che hanno bisogno di tenere spesso sotto controllo il proprio conto in banca.

Sebbene infatti il cashback non sia di per sè molto alto se conteggiato sui singoli acquisti, nel complesso anche solo un centinaio di euro possono fare sicuramente comodo ad una persone oppure ad una famiglia economicamente vulnerabili. 

Come al solito, non dobbiamo lasciarci ingannare dalle tecniche di marketing. Il fatto di ricevere dei rimborsi non ci deve spingere ad acquistare in maniera impulsiva altrimenti viene meno l’obiettivo principale di Satispay che è, sostanzialmente, il risparmio. 

Molto semplicemente se scegliamo di acquistare uno o più oggetti che ci servono presso un punto vendita possiamo controllare se è convenzionato o meno con Satispay in modo da ottenere un piccolo rimborso. 

Oppure, se ripetutamente si effettuano acquisti presso un determinato punto vendita, utilizzare Satispay potrebbe ritornare molto utile. 

Ma i vantaggi di quest’applicazione non finiscono qui.

Un altro punto positivo è che i pagamenti sono sicuri sia per coloro che utilizzano la versione normale dell’applicazione sia per coloro che utilizzano Satispay Business.

Satispay inoltre garantisce molta protezione. Nel caso in cui un cellulare venga perso o rubato, è possibile mandare una email al servizio clienti di Satispay. Ad ogni modo, l’account è protetto da un PIN. 

Satispay inoltre non vincola in nessun modo: nel caso in cui l’applicazione non faccia per voi potete scegliere di disattivare l’account. I soldi verranno riaccreditati nuovamente sul conto bancario associato all’applicazione. 

Se invece scegliete di non utilizzare più l’applicazione ma solo momentaneamente potete impostare il budget di Satispay a 0 euro. In questo modo non verranno più prelevati soldi dal conto. Nel caso in cui cambiaste idea, è possibile tornare nuovamente sull’applicazione e impostare un nuovo budget senza nessun problema. 

In caso di problemi, comunque, Satispay mette a disposizione dei recapiti da contattare. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate