Apple o Samsung: chi vince la partita?

Quando si è intenzionati ad acquistare un nuovo smartphone la domanda è sempre la stessa: Apple o Samsung? Qual è il migliore?

Se tempo fa lo tenevamo nella tasca posteriore dei pantaloni, in qualche cavità della borsa a tracolla o ce lo dimenticavamo addirittura sopra al comodino, oggi lo smartphone sembra essere diventato un accessorio indispensabile e irrinunciabile. Sempre a portata di mano, offre il grande vantaggio di rimanere connessi con il mondo esterno e numerosi strumenti tecnici, utili sia nella sfera lavorativa che in quella privata.

Dagli anni 90 in poi, la strada che ha portato lo smartphone a diventare una tecnologia all’ultimo grido, è stata ricca di rielaborazioni e progettazioni, di sperimentazioni e di fallimenti. Nel caso di Apple e Samsung, le due case di produzione più amate nel mondo, invece, la fortuna e il successo sono quasi sempre stati a loro favore.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei loro prodotti e perché il paragone fra gli uni e gli altri è sempre oggetto di discussione fra i clienti.

I prodotti Apple

Il momento più importante per Apple Inc. risale al gennaio 2007, quando Steve Jobs presenta al Macworld Conference & Expo il primissimo iPhone, una specie di smartphone con iPod abilitato ad Internet (sistema operativo iOS e3G) dall’interfaccia digitale sensibile e dalle prestazioni innovative.

Da quel momento in poi, l’apice del successo si vide concretamente con un numero di vendite pari ad un milione. La casa madre iniziò a creare un universo di articoli ed applicazioni compatibili tra loro in grado di fidelizzare il cliente di giorno in giorno.

Lo sviluppo della qualità del nuovo iPhone non può che andare verso gli estremi:

  • dalla forma estetica curva alla praticità quadrata;

  • dal display piccolo ad uno enorme dotato di riconoscimento dell’impronta digitale;

  • dal dorso argento ad una copertura lucida o addirittura colorata;

  • dalla fotocamera da 5MP all’ultimissima configurazione a tre fotocamere (ultra-grandangolare, grandangolare e teleobiettivo) con obbiettivo rivestito in cristallo di zaffiro;

  • massima resistenza all’acqua, alla polvere e ai graffi.

Per non parlare poi della durata della batteria (fino a 5 ore in più rispetto ai modelli XS e XS MAX), della presenza del chip Apple U1, della riproduzione audio spaziale e un sistema Face ID migliorato.

Ad esempio l’iPhone 13PRO è considerato da alcuni la quintessenza della perfezione, un po’ come tutti quegli altri prodotti di ultima generazione che l’azienda sforna per gli affezionatissimi clienti.

Sebbene compatibili solamente con i propri sistemi e dal costo decisamente più alto rispetto agli altri, rimangono sempre i più desiderati.

I prodotti Samsung

Gli smartphone Galaxy sono telefoni ben costruiti e ben disegnati, dai colori sgargianti ma anche volutamente sobri, che puntano tutto sull’ottimizzazione tra hardware e software, in cui molti produttori si trovano in difficoltà, e che in ogni fascia di prezzo si presentano molto validi e affidabili.

Samsung, infatti, produce molte tipologie di telefoni, dagli smartphone economici più semplici fino ai modelli di fascia media e quelli di fascia alta. Quest’ultima comprende i modelli delle serie S, adatti per chi cerca uno dei migliori smartphone per la fotocamera o da gaming, e smartphone stravaganti come i Galaxy Z Fold e Z Flip.

Il top di gamma è rappresentato dal nuovissimo Samsung Galaxy S22 Ultra 5G che oltre a presentare un processore Exynos da 8 core e 8 GB di RAM (memoria di 128 GB) offre la possibilità di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 12000×9000 pixel e di registrare video in 8K alla risoluzione di 7680×4320 pixel.

La parte di società chiamata Samsung Electronics, inoltre, si concentra su un’area di business che comprende un gran numero di media digitali come dispositivi informatici, computer portatili, stampanti laser, piccoli elettrodomestici e televisori come il nuovo TV Samsung QD-OLED, diversificando così la propria gamma di prodotti.

Essendo sponsor di tantissime manifestazioni sportive o squadre calcistiche il logo che ne comprende il nome su sfondo blu, vuole simboleggiare affidabilità e responsabilità sociale d’impresa.

Samsung vs Apple: chi vince la partita?

E siamo giunti alla fatidica domanda: è meglio uno smartphone Apple o Samsung? Diciamo che in sé non esiste una supremazia tecnologica assoluta ma ci sono necessità che devono essere soddisfatte.

Tutto dipende, quindi, dall’uso che dovrete farne: se la vostra esigenza corrisponde prettamente ad un uso superficiale del vostro smartphone, allora un Samsung andrà più che bene, se invece dovete lavorarci e creare contenuti di alta qualità, Apple sarà la scelta migliore.

In ogni caso, la vera differenza tra i prodotti delle due case non si troverà solo nella scocca e nel processore degli stessi ma anche nell’impatto pubblicitario e nel servizio che li caratterizza.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate