A spasso per il lago Maggiore, ecco i 6 borghi più belli da visitare

A spasso per i borghi del Lago Maggiore: ecco quali sono i più belli dove passeggiare e rilassarsi.

Il Lago Maggiore, o Verbano, è uno dei laghi più grandi d’Italia. Destinazione molto gettonata dagli amanti delle gite in barca, dello sport e della buona cucina, il Lago Maggiore ha tra le sue insenature alcuni bellissimi borghi che non potrete rinunciare a visitare.

Ha un’area di 212 chilometri quadrati e si estende su Piemonte, Lombardia e Svizzera. Le sue acque hanno ispirato artisti, poeti e filosofi di tutto il mondo ed è facile capire perché. Osservando il paesaggio montano che circonda il Lago Maggiore, e percorrendo le viuzze dei suoi borghi e delle sue isole.

Residenze nobiliari e scorci mozzafiato: cosa vedere nei borghi più belli del Lago Maggiore

Famiglie tra le più facoltose dell’Italia antica stabilirono tra i borghi del Lago Maggiore le proprie residenze per le vacanze, prima fra tutte la famiglia Borromeo, che non si accontentò di una dimora qualsiasi, ma decise di far suo un intero arcipelago di isolotti.

Scopriamo insieme quali sono i borghi più belli del Lago Maggiore in cui respirare l’atmosfera di epoche passate e dell’antica nobiltà.

Sulle coste piemontesi e lombarde, ecco quali sono i borghi più belli sul Lago Maggiore

1683715806888

Alberi secolari sotto cui stare all’ombra e al fresco, parchi che sembrano usciti da un acquerello, case e castelli antichi, ormeggi per le imbarcazioni e tranquillità. Questo è solo poco di ciò che potete trovare nei borghi che popolano le coste del Lago Maggiore.

Se cercate delle oasi di tranquillità dove godervi lunghe passeggiate e approfondimenti storici, ecco per voi i più bei borghi del Lago Maggiore da visitare assolutamente.

Le isole Borromee

Arte, cultura e natura: questi sono solo alcuni degli elementi che potranno arricchire i vostri occhi di meraviglia. Si tratta di un arcipelago composto da quattro isole, appartenenti sia al Comune di Stresa che alla provincia di Verbania.

Le residenze edificate per la famiglia Borromeo sono due: una su Isola Bella e uno su Isola Madre. Quest’ultimo merita tutto il viaggio che avrete fatto per arrivare qui. È infatti presente un giardino botanico con oltre 2000 specie di fiori da tutto il mondo.

Varie installazioni scultoree e artistiche completano la cornice di questo luogo onirico e senza tempo. Isola Bella venne invece così chiamata in onore della sposa di Carlo III Borromeo, Isabella. Sulla terza isola, Isola dei Pescatori, vi sono diverse trattorie e viene festeggiato annualmente il tradizionale Ferragosto. Le isole sono visitabili con escursioni in barca in partenza da Stresa: Isola Madre e Isola Bella sono visitabili solo in estate.

Arona

Bandiera Arancione per l’ampia offerta culturale, Arona, sulla sponda piemontese del Lago, è uno dei borghi più spettacolari del Lago Maggiore. Dal 2011 Arona vanta un luogo patrimonio UNESCO, il Parco Naturale dei Langoni di Mercurago. Inoltre, il suo bellissimo centro storico ospita una serie di attrazioni culturali che vi stupiranno:

  • la Chiesa dei SS. Martiri;

  • il Palazzo di Giustizia edificato nel cuore medievale del borgo;

  • il colosso di S. Carlo Borromeo, uno dei monumenti più grandi del mondo in Europa (santo patrono di Arona) alto ben 35 metri;

  • il Museo Mineralogico e Archeologico.

È poi possibile passeggiare sul lungo lago godendo del panorama, e di una splendida passerella sospesa sull’acqua e cosparsa di piante rampicanti. Alle spalle della città, la Rocca Borromea protegge questo borgo meraviglioso e da visitare almeno una volta nella vita.

Cannobio

Ultimo paese sulla sponda italiana del Lago Maggiore, Cannobio ha conquistato ben due bandiere: la Bandiera Blu per le sue splendide acque balneabili e la Bandiera Arancione per la sua ricchezza di attrazioni culturali.

Cannobio è sicuramente indicato per chi ama camminare e le passeggiate. È famoso infatti il suo itinerario, con partenza dal centro storico del borgo e con termine nella piazza principale. Lungo l’itinerario è possibile vedere una gran varietà di palazzi Cinquecenteschi e Seicenteschi, oltre che bellissime viuzze e piazzette.

I Castelli di Cannero sono un gruppo di tre fortezze, ognuna su un isolotto a sé, che non potrete manca di visitare. Molti sono i misteri che si celano attorno alla loro storia: un’irresistibile attrazione!

Angera

In provincia di Varese, sulla costa Lombarda del Lago, si trova Angera, splendida perla con oltre 40 monumenti storici. Sul borgo torreggia la Rocca Borromea, con l’architettura austera tipica del Cinquecento.

Angera è un concentrato di splendide vie ricche di aree verdi e di attrazioni culturali. È visitabile infatti il Museo della Bambola e del Giocattolo, con una delle collezioni più ricche e belle d’Europa. Non potrete rinunciare a una passeggiata sul lungolago, caratterizzato da bellissime piante e fiori e da scorci meravigliosi sul Lago Maggiore.

Stresa

Definita anche “la regina del Lago Maggiore“, Stresa è un borgo splendido e imperdibile da visitare. Fa parte della provincia di Verbania-Cusio-Ossola e le appartengono tre delle quattro isole Borromee: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.

Assolutamente da vedere è Villa Pallavicino, una delle residenze più belle e spettacolari di tutto il Lago Maggiore col suo parco zoologico e i giardini all’inglese sempre ben curati e pronti a meravigliare i suoi visitatori. Da Stresa è possibile inoltre prendere la funivia che porta al Monte Mottarone, nota località sciistica dalla vista incredibile sul Lago Maggiore, il Monte Rosa e la Pianura Padana.

Mergozzo

Il borgo di Mergozzo si trova sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore. Vanta più di una Bandiera Blu per le sue acque cristalline, meta di moltissimi bagnanti in estate, complice anche la presenza di un altro piccolo lago che bagna le sue sponde, il Lago Mergozzo. È molto vicino al Parco Nazionale della Val Grande.

Al centro della sua pizza principale, raggiungibile percorrendo le vie lastricate di ciottoli e cosparse di caratteristiche case in pietra, vi è un albero di olmo secolare. Quest’ultimo è stato riconosciuto come Albero Monumentale della Regione Piemonte.

Passeggiando per il borgo è possibile visitare alcune belle chiese, come ad esempio Beata Vergine Maria Assunta, il portico delle Cappelle e San Giovanni Battista. Mergozzo è la meta perfetta per chi vuole allontanarsi dalla città, camminare nella natura e riscoprire un borgo magnifico e ricco di suggestioni.

Leggi anche: I meravigliosi borghi vicino Milano che vi lasceranno senza fiato: ecco quali sono

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate