I meravigliosi borghi vicino a Milano che vi lasceranno senza fiato: ecco quali sono

A breve distanza da Milano vi sono dei borghi meravigliosi, che dovete assolutamente scoprire per rimanere senza fiato: ecco quali sono.

Milano è una metropoli frenetica, contraddistinta da una dinamicità incredibile sin dalle prime ore del mattino. Tra tram, metro, corse in un marasma di persone, la routine a volte può farsi davvero stretta.

Per tale motivo, a volte abbiamo bisogno di staccare, prendere fiato, per poi ricominciare con una ritrovata energia. A volte è fondamentale mettere in pausa la nostra monotonia, magari attraverso un viaggetto, anche in luoghi vicini, senza percorrere mari e monti. A proposito, sapevate che a pochi chilometri da Milano si nascondono borghi bellissimi, da esplorare nella loro unicità? Ecco i migliori.

I borghi vicino Milano più belli da visitare: quali sono

A circa un’ora da Milano vi sono borghi bellissimi, perfetti per passare una giornata diversa se non si ha troppo tempo da dedicare al viaggio. Curiosi di sapere quali sono questi tesori al di là della frenesia milanese? Eccovi l’elenco dei più belli.

Orta San Giulio, Novara

Questo borgo si trova sulla sponda a est del lago d’Orta, in provincia di Novara. Incantevole, si stende con le sue stradine acciottolate e le case costruite in pietra, che si possono ammirare mentre si passeggia tra botteghe artigiane, negozi di antiquariato e bar antichi. La principale piazza è quella di Motta, in cui si erge il Palazzo della Comunità, che risale al lontano Cinquecento. Si può anche esplorare il quartiere del Moccarolo, contraddistinto da ville e palazzine decorate con giardini. Tuttavia, il panorama più bello è quello che potrete ammirare dal Sacro Monte di Orta, che offre una bellissima escursione panoramica.

Gozzano, Novara

Gozzano è situato a poca distanza dalla sponda a sud del Lago d’Orta. Il suo centro storico si caratterizza per antichi palazzi e monumenti, come il Palazzo della comunità del XVI secolo, il Palazzo Vescovile realizzato tra i secoli XIII e XVIII, e la Torre di Buccione, che risale al XII secolo.

Tappa molto importante è anche la Basilica di San Giuliano, che si erge sopra i resti di un’antica chiesa e che ospita il corpo del santo. Il suo interno, inoltre, è decorato con due tele che raffigurano scene della vita di San Giuliano. Per non dimenticare anche la cappella della Madonna del Rosario, contraddistinta da affreschi di Lorenzo Peracino.

Cassinetta di Lugagnano, Milano

Sulle sponde del Naviglio Grande ecco che si staglia questo borgo meraviglioso, ideale per passeggiate e giri in bicicletta. In particolare, a questi ultimi sono dedicati i tratti tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono, o lungo il Naviglio Grande, navigabile anche in battello.

L’asfalto è bandito in questo borgo bellissimo e antico, tanto che il comune vuole focalizzare i lavori edili nella ristrutturazione degli edifici già presenti, senza stravolgere il loro aspetto. Tappe che non devono mancare nell’itinerario sono le cosiddette ”ville di delizia”, ossia la villa Negri, la villa Birago Clari Monzini e quella di Visconti Castiglione Maineri.

Morimondo, Milano

A circa 30 km da Milano si trova Morimondo, situata nella vallata del Ticino. Si tratta di un borgo verde, dall’aspetto medievale, ideale per gite domenicali e passeggiate a piedi o in bicicletta tra le risaie e le cascine. Merita la vostra attenzione la cascina Fiorentina, risalente alla fine del XV secolo. Infine, degno di nota è sicuramente il senso di ordine conferito dai mattoni a vista, elemento caratteristico di Morimondo.

Vigevano, Pavia

Il cuore di questo borgo, situato nella provincia di Pavia, è sicuramente la Piazza Ducale, in cui possiamo trovare il Duomo barocco e i portici che nascondono ristoranti, caffè, gallerie d’arte e negozi di abbigliamento. Inoltre, senza muovervi di molto, potrete visitare anche il Castello Visconteo-Sforzesco, che ospita la Pinacoteca Casimiro Ottone, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina e il Museo internazionale della calzatura Pietro Bertolini.

Angera, Varese

Situato sulla sponda del lago Maggiore, il borgo ospita ben 57 monumenti storici, artistici e paesaggistici. Esso è dominato dalla Rocca Borromea, una fortificazione costruita tra l’XI e il XVII secolo che ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo. Non dimenticate di passeggiare per l’antico centro di Angera, ricco di monumenti storici, artistici e paesaggistici. Infine, fermatevi anche al Museo Archeologico di Angera e al Museo Archeologico dei Bambini.

Laveno Mombello, Varese

Si tratta di un borgo situato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, in cui potrete ammirare le ville liberty in via de Angeli, come villa Frascoli, villa Bassani e villa Tarlarini. Il borgo spicca anche per i numerosi edifici religiosi, come la mole della chiesa di Sant’Ambrogio. Inoltre, Laveno Mombello è conosciuta anche nel mondo dell’arte della ceramica, tanto che gli appassionati possono visitare il Museo internazionale del Design Ceramico. Non scordavi, infine, la passeggiata fino all’eremo di S. Caterina del Sasso Ballaro, a Reno di Leggiuno, in cui ancora oggi vive una comunità di monaci benedettini.

Stresa, Verbano-Cusio-Ossola

Si tratta di un borgo sulla sponda piemontese del lago Maggiore, in cui godere del panorama spettacolare sulle Alpi, il lago Maggiore e le isole Borromee di fronte. Tra le ville più belle che popolano Stresa troviamo Villa Pallavicino, con un meraviglioso giardino all’inglese e uno botanico, e la neoclassica Villa Ducale. Inoltre, nella frazione di Carciano, sarà possibile prendere una funivia che vi porterà in cima al Monte Mottarone, con fermata al Giardino Alpinia, nonché uno dei parchi botanici più grandi e belli delle Alpi.

Tremezzina, Como

Si tratta di un borgo del ramo occidentale del lago di Como, contraddistinto da un nucleo storico incredibile, splendide ville, giardini e chiese romaniche e barocche. Non mancano i suggestivi panorami, come l’isola Comacina, il promontorio boscoso del Dosso del Lavedo, il Sacro Monte di Ossuccio, il promontorio di Bellagio.

Bellagio, Como

Bellagio si trova sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, nel punto in cui si dividono i due rami del lago, in una vera e propria posizione unica. Emblematici sono sicuramente i giardini e le ville, come Villa Melzi, una residenza ottocentesca che gode di un giardino costellato da piante rare ed esotiche.

Citiamo anche la piazza della Chiesa, in cui si erge la Basilica di San Giacomo di inizio Novecento, che custodisce mosaici di questo secolo, la Deposizione di Cristo della scuola del Perugino e il Cristo morto. Imprescindibile è anche la chiesetta romanica di San Giorgio, in cui si trova la statua della Madonna della Cintura.

Leggi anche: Sanremo: cosa vedere per scoprire le bellezze della città del Festival

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate