Sanremo: cosa vedere per scoprire le bellezze della città del Festival

I monumenti, le vie e i panorami più belli da vedere a Sanremo: ecco cosa non perdersi della città dei fiori.

Il Festival di Sanremo, che avrà inizio il 7 febbraio 2023, porta ogni anno ondate di turisti nella città ligure, appassionati di musica italiana e spettacolo, ma anche curiosi di scoprire tutte le perle della splendida città della Riviera di Ponente.

Tra panorami mozzafiato, scorci segreti e spettacoli floreali, scopriamo tutti i luoghi imperdibili da visitare a Sanremo.

Tutti i luoghi da visitare a Sanremo nella settimana del Festival

Come ogni città marittima, Sanremo è meta gettonatissima per le vacanze estive, ma la città dei fiori è inevitabilmente una destinazione d’eccezione anche a febbraio, quando si anima per ospitare il Festival della canzone italiana. Sarebbe un peccato non cogliere l’occasione per visitare la città e girovagare ammirando i luoghi più suggestivi della riviera.

I monumenti e i palazzi da non perdere nella città dei fiori

Oltre al celebre Teatro dell’Ariston, che ospita il Festival, un’attrazione di Sanremo è senz’altro il Casinò, una delle pochissime case da gioco ancora in attività in Italia, aperto dal 1905. Immancabile una visita nella lussuosa atmosfera di questo luogo.

Uno dei simboli della città è inoltre il Forte di Santa Tecla, a pianta triangolare, costruito dalla Repubblica di Genova vicino al Porto Vecchio. La funzione tuttavia non era quella di difesa dagli attacchi marittimi, ma di controllo della stessa città di Sanremo da parte dei genovesi.

Un altro imponente palazzo da visitare è Villa Nobel, dal nome dello scienziato svedese che ha creato il prestigioso premio. Fu infatti lo stesso Nobel che a fine Ottocento scelse la città marittima per ritirarsi e stabilire la propria dimora in una zona tranquilla e splendida come quella del Ponente ligure. Immersa in un florido giardino, la Villa ha uno stile unico ed eccentrico che vi lascerà a bocca aperta.

Una visita culturale non può prescindere da una passeggiata all’interno del Museo Civico di Sanremo, che custodisce testimonianze dai tempi preistorici del territorio, ma anche affreschi del ‘700 e dipinti e sculture dei secoli XVII e successivi.

Tra i monumenti religiosi spicca la Chiesa Russa, ormai simbolo di Sanremo, posta all’inizio della Passeggiata Imperatrice e costruita nel 1912 dalla comunità russa di Sanremo. La chiesa riporta l’inconfondibile stile russo, con le caratteristiche cupole tonde a cipolla.

Luogo di culto di particolare interesse è anche la Cattedrale di San Siro che risale all’811 e ospitò proprio le celebrazioni del Santo a cui ora è dedicata.

A 100 metri sul livello del mare sorge il Santuario della Madonna della Costa, realizzato nel 1630 con una facciata in stile barocco, ai cui lati sono poste le raffigurazioni marmoree dei Santi Siro e Romolo.

Le vedute e i panorami più belli di Sanremo

Passeggiando per Sanremo, ci si imbatte nella via principale, Via Matteotti, che è la via dello shopping con negozi e ristoranti storici, ma che ospita anche alcuni dei principali luoghi di interesse, come lo stesso Teatro dell’Ariston.

Altra zona centrale della visita di Sanremo è il quartiere della Pigna, che conserva la tipica conformazione di un borgo ligure, con stretti vicoli, caruggi, archi e scalinate suggestive. Il nome deriva dagli anelli concentrici in cui si articolano le vie di questa zona.

Tra le bellezze più incantevoli possiamo trovare i Giardini Regina Elena, con una vista su tutta la città, e i Giardini di Villa Ormond, con rari esemplari di vegetazione suddivisi per zone.

Infine per godere completamente dell’atmosfera sanremese non possono mancare un giro lungo la pista ciclabile di 24km, tra le più belle in Europa, e la Passeggiata Imperatrice, che corre sul lungomare, dedicata all’imperatrice russa Maria Alexandrovna, che in visita nella città ne era rimasta innamorata.

Leggi anche: Il teatro più bello del mondo è un vero capolavoro e si trova in Italia: ecco dove

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate