Arte e natura, ecco dove si trova una delle chiese più colorate d’Italia

La chiesa più colorata d’Italia è in Piemonte: scopriamo dov’è e come raggiungerla.

L’inverno è ormai alle porte ed è arrivato il momento di fare dei piccoli weekend fuori porta. Negli scorsi mesi abbiamo già visto alcune meravigliose destinazioni da poter raggiungere da diverse parti d’Italia.

Oggi andiamo in Piemonte, in un piccolo paese vicino ad Asti, dove si trova una delle chiese più colorate d’Italia.

Insomma, un arcobaleno di colori immerso nella natura che ti farà ritrovare la pace dei sensi. Sei curioso di scoprire qual è? Allora non perderti questo articolo, per segnare la destinazione per le tue prossime tappe per una piccola gita fuori porta. 

In Piemonte c’è la chiesa più colorata d’Italia

Come abbiamo anticipato, vicino ad Asti, in Piemonte, potrai ammirare una delle chiese maggiormente colorate che abbiamo in Italia. Si tratta della chiesa di Coazzolo, che prende il nome dall’omonimo paesino vicino ad Asti, nel territorio compreso tra il Monferrato e le Langhe.

La chiesa viene anche chiamata Cappella del Moscato, perché è circondata da numerosi vigneti ed è una piccola ma suggestiva destinazione per molti turisti. 

Si tratta di un edificio progettato e realizzato dall’artista inglese David Tremlett su richiesta del comune piemontese.

Perché visitare la chiesa di Coazzolo?

Ora che abbiamo capito dove si trova la chiesa più colorata d’Italia, scopriamo nel dettaglio perché dovresti visitarla.

Per prima cosa, arrivando sul luogo, ti troverai davanti ad un’originale e coloratissima facciata. Inoltre, potrai ammirare anche un panorama davvero mozzafiato, perché sarai immerso tra le colline e, più in là, potrai ammirare anche il Monviso.

Ma come nasce la chiesa più colorata d’Italia? Come abbiamo anticipato, l’idea e la realizzazione si deve all’artista inglese David Tremlett che ha usato una tecnica pittorica particolare, chiamata Wall Drawing. Questa prevede l’utilizzo di diversi colori per le varie parti della struttura. 

Infatti, l’edificio è stato dipinto con la sfumatura Terra di Siena, ma ci sono altri colori. Per la sagrestia e il basamento è stato scelto il verde oliva, mentre per l’atrio e il porticato il giallo.

Tutto questo contrasto crea un’esperienza visiva meravigliosa, che si fonde perfettamente con il paesaggio delle colline del piemonte. 

Come raggiungere la chiesa più colorata d’Italia?

Arrivare alla chiesa di Coazzolo è piuttosto semplice. Infatti, potrai raggiungerla facilmente in automobile, recandoti in località Gallo.

Se deciderai di recarti in questa località, è bene che tu sappia che la chiesa non è l’unica attrazione. Infatti, accanto alla struttura si trova la Vigna dei Pastelli, uno stupendo vigneto dal quale potrai ammirare un panorama davvero mozzafiato.

Potrai anche lasciarti tentare dall’offerta enogastronomici della zona, gustando piatti tipici nei ristoranti oppure visitando alcune delle cantine che popolano questo luogo.

Infine, se ami le escursioni a piedi, dalla chiesa di Coazzolo potrai raggiungere la Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine, attraverso un percorso di circa 13km adatto a tutti. 

Insomma, le attività che puoi fare sono numerose e tutte ti permetteranno di esplorare luoghi meravigliosi!

Leggi anche: I borghi più belli d’Italia: tutti i segreti da scoprire per una gita fuori porta perfetta

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate