Che cos’è la fiera Oh Bej Oh Bej, il mercatino natalizio della tradizione milanese

Apre le sue porte dal 7 al 10 dicembre: scopriamo cos'è la fiera degli Oh Bej Oh Bej, un mercatino natalizio tutto milanese.

La fiera degli Oh Bej Oh Bej è un momento caro ai cittadini milanesi, in cui si può iniziare a vivere la magia del Natale. Un mercatino destinato a grandi e piccini per passare i giorni di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata immersi nell’aria di festa. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa fiera storica: sai quali sono le sue origini?

Che cos’è la fiera Oh Bej Oh bej?

Il 7 dicembre di ogni anno arriva l’appuntamento fisso della tradizione milanese: la fiera degli Oh Bej Oh Bej. Si tratta di un tipico mercatino di Natale, che dura fino alla domenica successiva, in cui si possono trovare prodotti tipici sia della stagione invernale e natalizia sia – in generale – del territorio lombardo.

Le bancarelle da qualche anno sono allestite nella zona del Castello Sforzesco e di Parco Sempione e sono aperte dalle 9:00 alle 21:00.

Si possono trovare tantissimi tipi di prodotti, adatti a tutte le tasche: alla fiera, infatti, partecipano fioristi, artigiani, venditori di stampe e libri, artisti che lavorano ferro battuto, ottone o rame. Un’occasione perfetta per iniziare a scegliere i regali di Natale.

Inoltre, non possono mancare le bancarelle che vendono cibi tradizionali, come i Firunatt o Fìron, castagne affumicate al forno, bagnate di vino bianco e infilate dentro degli spaghi, che ricordano lunghe collane.

Si possono poi gustare bevande calde e assaggiare i panettoni, il dolce lombardo per eccellenza.

Ma non finisce qui: infatti, oltre allo shopping, la fiera offre tantissimi eventi e spettacoli pensati per i visitatori di tutte le età. Si possono trovare piccole esibizioni musicali ma anche eventi teatrali, mentre i più piccoli possono divertirsi con diverse attrazioni, dalle giostre a tanti altri giochi.

Le origini del nome e la storia

La tradizione tutta milanese affonda le sue radici addirittura nel lontano 1288, quando si celebrava la festa in onore di Sant’Ambrogio nella zona della basilica di Santa Maria Maggiore.

La festa come la conosciamo noi oggi, invece, affonda le sue radici nel 1510, quando Giannetto Castiglione arrivò nella città meneghina. Giannetto, infatti, era stato incaricato dal papa Pio IV di recarsi a Milano con l’obiettivo di riaccendere la fede nei cuori dei milanesi.

Giannetto aveva il timore di non essere accettato di buon grado dai cittadini, in quanto non nutrivano grandi simpatie per il Papa. Per questo motivo, decise di recarsi in città con una serie di pacchi contenenti giocattoli e dolciumi da regalare ai cittadini.

Il nome “Oh Bej Oh Bej” deriva dal dialetto milanese e significa “Oh belli, oh belli” e, secondo la leggenda, corrisponde alle grida esultanti dei bambini di Milano quando videro Giannetto entrare in città con i doni.

L’ingresso di Giannetto Castiglione in città avvenne il 7 dicembre, proprio il giorno in cui i cittadini milanesi festeggiavano il patrono Sant’Ambrogio. Da quel momento, si organizza una fiera composta da bancarelle in cui si possono trovare vestiti, giocattoli, ma soprattutto assaporare prodotti gastronomici tipici della zona.

Leggi anche: La magia del Natale a Milano: curiosità e dettagli sul villaggio con ingresso gratis

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
792FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate