Pedalate primaverili, ecco le più belle piste ciclabili in Italia da godersi in vacanza

Voglia di vivere la primavera sulle due ruote? Ecco le 7 piste ciclabili più belle d'Italia.

Belle giornate, sole, voglia di muoversi e di scoprire nuove località in maniera autentica. Per farlo non c’è modo migliore della bicicletta, in particolare su una pista ciclabile sicura e che garantisca una vista mozzafiato.

Vediamo allora quali sono le piste ciclabili più belle d’Italia, cosa aspettarsi e come prepararsi al meglio per vivere un weekend all’insegna delle due ruote e del benessere.

Le 7 piste ciclabili più belle d’Italia: dove sono e come partire

Le piste ciclabili più belle d’Italia si trovano in zone diversissime della penisola, in grado di soddisfare davvero tutti i gusti e le aspettative. Che si voglia vivere apppieno la montagna, pedalare su un lungo lago oppure scoprire una città d’arte da un punto di vista inedito, la bicicletta è sempre la risposta giusta.

Per progettare un itinerario efficace, però, è bene prepararsi in anticipo, studiando i percorsi e quali sono le attrazioni che interessano maggiormente. Si consiglia inoltre di controllare il livello di difficoltà della pista, per evitare di stancarsi troppo e non godersi il viaggio.

Infine, è sempre una buona idea organizzare le soste in anticipo, in base alle proprie esigenze ma anche in relazione ai punti panoramici consigliati, o ai luoghi che si vorrebbero visitare.

Una volta chiaro qual è il percorso che si seguirà, non resta che equipaggiarsi con borraccia, casco e qualche snack proteico (barrette o prodotti naturali, come ad esempio le banane).

A questo punto, non resta che dirigersi verso la propria meta, una delle sette piste ciclabili più belle d’Italia: ecco quali sono e che cosa offrono al viaggiatore.

Leggi anche: La classifica delle 10 migliori città da visitare in bicicletta (e Amsterdam non è al top)

Le bellezze italiane in sella a una bici, ecco le 7 piste ciclabili più belle d’Italia

Scoprire le bellezze italiane è sempre qualcosa di estremamente piacevole. E ancor di più lo è scoprirle pedalando. Tra monti, laghi e piccoli borghi, le piste ciclabili panoramiche si snodano in tutta Italia, dal nord al sud. Ecco allora quali sono le più belle.

  1. 1.

    Lunga via delle Dolomiti. Uno dei percorsi più belli sulle montagne italiane da fare in bicicletta, la lunga via offre un punto di vista inedito su diversi patrimoni UNESCO, fra monti, laghi e borghi. Date le pendenze e le salite, non è però adatta ad ogni ciclista.

  2. 2.

    Ciclovia Mantova – Sabbioneta. Ottima scelta per gli amanti della storia e dell’arte, che possono visitare due città storiche in sella alle loro bici. Sabbioneta, in particolare, è un piccolo gioiello del Rinascimento, considerata all’epoca la città ideale.

  3. 3.

    Rete ciclabile dei Trabocchi. Con 12 percorsi, le opzioni sono molte e interessanti ad ogni livello. Ottima la vista sul mare, e numerosi punti adatti anche alla pesca, per unire così i due sport.

  4. 4.

    Via Silente del Cilento. Non consigliato per i ciclisti della domenica, questo percorso regala però scorci indimenticabili a chi abbia una certa sicurezza sulle due ruote. Il percorso è ben equipaggiato, ed è possibile svolgerlo anche in tour organizzati.

  5. 5.

    Ciclovia dei parchi della Calabria. 545 km per 4 aree protette rendono questa ciclovia un unicum in Italia, e una meta d’eccezione per gli amanti del ciclismo. Non tutti i tratti sono adatti a ciclisti poco esperti, ma il percorso può essere fatto sia a tappe che adattato ad escursioni brevi.

  6. 6.

    Pista ciclabile Assisi-Norcia. Premiato come percorso ciclabile più suggestivo d’Italia, è davvero adatto a tutti, nonostante i suoi 100 km di lunghezza, che però non presentano dislivelli importanti. Tra antiche linee ferroviarie, boghi millenari e un complesso sistema di gallerie, è davvero imperdibile.

  7. 7.

    Ciclopista del Garda. Alla portata di tutti, la ciclopista del Garda regala una prospettiva unica sul lago e sulle montagne circostanti. Con percorsi di diverse lunghezze, si trova a pochi chilometri da altre zone note per le escursioni in bicicletta, come la strada della Forra.

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate