Benvenuti freddo e neve, ecco 7 meravigliosi posti da visitare d’inverno

È ufficialmente arrivato il freddo: ecco i 7 meravigliosi posti da visitare d’inverno. Scopri subito dove andare in vacanza.

posti freddi più belli da visitare

È ufficialmente arrivato il freddo, anche se in ritardo rispetto al previsto. 

Ebbene, gli amanti della montagna e della neve possono ufficialmente tirare un sospiro di sollievo perché è arrivato anche il loro momento dell’anno. 

Insomma, come ben saprai, la neve e la montagna hanno da sempre un fascino particolare. Tutto questo non riguarda esclusivamente gli sciatori, ma anche borghi e luoghi dove l’uomo sembra non essere ancora arrivato, quindi la natura regna sovrana. 

Sei pronto a partire per una vacanza in montagna e non hai ancora identificato la meta ideale da scoprire questo inverno? Oggi vogliamo fornirti 7 possibili destinazioni da visitare. 

Dove andare in inverno in Italia? Scopriamo le due destinazioni irrinunciabili

I borghi che possono davvero trasmettere la magia dell’inverno sono numerosi, sia in Italia sia nel mondo. 

Se sei un amante di questa stagione e vuoi lasciarti trasportare dalla magia dell’inverno pur rimanendo in Italia abbiamo due proposte per te. 

Insomma, come ben sai molte località montane sembrano essere uscite da un libro delle fiabe, mostrando la loro natura incontaminata. Tutto ciò può essere perfetto se vuoi concederti un momento di pace e serenità, senza spostarti necessariamente troppo da casa tua. 

Ebbene, le proposte in Italia sono due: Cortina d’Ampezzo e Canazei

La prima, Cortina d’Ampezzo, si trova in Veneto ed è stata definita molte molte come la “Regina delle Dolomiti”. 

Non a caso si sono svolte proprio in questo luogo le Olimpiadi dell’inverno 1956 e ogni anno risulta essere una delle capitali mondiali quando si tratta di sport invernali. 

Oltre alla possibilità di lasciarti andare nei tuoi sport preferiti, Cortina d’Ampezzo è anche esteticamente bellissima: il suo paesaggio ti lascia senza fiato, grazie alla candida neve che sovrasta le case e i monti. 

Insomma, si tratta di un posto che, se abiti in Italia, devi visitare almeno una volta nella vita. Se invece sei appassionato di sport invernali, anche molte più volte. 

La seconda località che vogliamo consigliarti in Italia dove trascorrere qualche giorno in inverno è Canazei. Ci troviamo ora in Trentino Alto Adige, nella località della Val di Fassa. 

Qui troverai le vette più famose delle Dolomiti, come la Marmolada o il gruppo del Sella. 

Anche in questo caso potrai godere di un mix perfetto tra bellezza del paesaggio e organizzazione per quanto riguarda gli sport invernali. 

Leggi anche: Settimana bianca: ecco le località ideali dove andare per i principianti

5 luoghi di neve e freddo da visitare in inverno nel mondo

E se per un anno non volessi rimanere in Italia? Se volessi visitare luoghi di una bellezza senza fine nel mondo? Sicuramente la neve ci dà anche questa possibilità. 

Infatti, abbiamo ben cinque proposte dal mondo dove puoi passare una parte della tua stagione invernale, specie se sei alla ricerca di luoghi che, come abbiamo detto prima, sembrano non essere ancora stati raggiunti dagli esseri umani. 

Al primo posto abbiamo, sicuramente, Tromsø, città della Norvegia famosa in tutto il mondo per la sua bellezza (e non solo). Infatti, nella città di Tromsø potrai ammirare uno degli spettacoli naturali più belli che esistano: l’aurora boreale. 

Al secondo posto dobbiamo necessariamente menzionare il villaggio giapponese di Shirakawa-Gō. Si tratta di un villaggio storico che si trova sull’isola giapponese di Honshu. 

Attenzione: se sei interessato a recarti in questo luogo è bene che tu sappia che è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1995. Un motivo in più per visitarlo, giusto?

Rimanendo sempre tra i patrimoni Unesco, ti consigliamo di visitare anche Hallstatt, in Austria. Un villaggio sulla sponda occidentale dell'omonimo lago, che si trova tra le montagne centro settentrionali dello Salzkammergut. Un luogo particolarmente fiabesco, anche grazie alle sue casette colorate che caratterizzano l’intero panorama. 

Quarta posizione? Abbiamo i Laghi di Plitvice in Croazia. Si tratta di un sistema di laghi che, durante la stagione estiva, hanno delle acque turchesi. Invece, in inverno, questi si ghiacciano dando vita a spettacoli particolarmente magici e suggestivi. 

Insomma, una località molto vicina all’Italia che potresti visitare in entrambe le stagioni, per poterla così apprezzare al meglio. 

Invece, se ti piacciono i borghi particolarmente caratteristici, ti interesserà conoscere la nostra ultima proposta: si tratta di Berchtesgaden, una piccola città tedesca situata in Baviera. Anche qui, con l’arrivo dell’inverno e della neve, il paesaggio assume un aurea davvero magica che non puoi perderti. 

Pronto a partire per il tuo prossimo viaggio?