Con il suo castello è uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna: ecco dove si trova

Oggi ti facciamo viaggiare con la testa e visitiamo il borgo di Torrechiara, uno dei più belli dell’Emilia Romagna: ecco cosa vedere.

In ogni stagione molte persone desiderano trovare un momento di stop dalla routine quotidiana. Se anche tu sei tra questi, oggi vogliamo consigliarti un luogo da visitare: uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna.

Come abbiamo già fatto scoprendo i borghi più belli d’Italia, proviamo a trasportarti lì: ti volti verso il monte e vedi qualche piccola casetta antica incastonata tra le colline e un castello che spunta nel punto più alto del centro abitato. Da lassù sicuramente ci sarà una vista sensazionale, pensi.

Eccoci, siamo a Torrechiara, un piccolo borgo nella regione dell’Emilia Romagna dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo.

Scopriamo insieme come mai dovresti visitare questo piccolo borgo e, soprattutto, il suo castello.

Il borgo di Torrechiara: perché devi visitare il castello?

Prima di tutto vogliamo darti delle indicazioni geografiche. Torrechiara è un piccolo borgo che si trova nel comune di Langhirano, in Emilia Romagna. Qui scorre il torrente Parma, quindi ci troviamo nel cuore della Pianura Padana.

Il comune è davvero molto piccolo (o, per meglio dire, minuscolo). Infatti, conta meno di 400 abitanti, ma vanta un gioiello raro: il castello di Torrechiara. 

Fu costruito nel Quattrocento a ridosso di un paesino medievale ed è quello che prima, immaginandoci la vallata, abbiamo visto in alto, che sovrastava la montagna.

In realtà la struttura originaria è ancora più antica. Infatti, risale al Duecento, quando la famiglia Scorza aveva ordinato di costruire una casaforte lungo la Via Emilia. Successivamente il castello fu raso al suolo e ricostruito un paio di secoli dopo.

La Camera d’Oro del castello di Torrechiara

Una stanza del castello merita una menzione d’onore. Stiamo parlando della Camera d’Oro, situata al primo piano della torre di nord-est, che si affaccia sulla Val Parma.

Come si può facilmente intuire dal nome della stanza, questa era ricoperta interamente di oro. Tuttavia, ad oggi tali rivestimenti non sono più presenti.

Potrai comunque rimanere affascinato dai numerosi affreschi realizzati dall’artista Benedetto Bembo, splendidi dipinti medievali che raccontano storie d’amore.

Se vuoi visitare il castello però, stai attento al fantasma. Infatti, si narra che tra le sue mura, nelle notti di plenilunio, il proprietario innamorato vaghi ancora alla ricerca della sua dama.

Cos’altro visitare nel borgo di Torrechiara?

Ti trovi a Torrechiara e hai visitato il castello. Ebbene, non è ancora arrivato il momento di andare via. Infatti, nonostante il castello sia il vero pezzo forte del borgo, ci sono altre meraviglie che devi vedere.

Una di queste è la Badia di Santa Maria della Neve, anch’essa costruita nel ‘400, una chiesa tardo romanica con un chiostro rinascimentale.

Invece, ai piedi del castello potrai visitare la Chiesa di San Lorenzo, anch’essa in stile romanico. Tuttavia, la chiesa ha anche importanti accenti barocchi a causa dei suoi numerosi restauri. Al suo interno custodisce alcuni preziosissimi dipinti settecenteschi.

Leggi anche: I 7 borghi fortificati in Italia da visitare assolutamente: ecco dove trovarli

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate