Piaggio cala dopo nuovo bond. La cedola è molto allettante

Piaggio torna sul mercato del debito, con un bond a 7 anni che offre una cedola molto allettante.

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue in lieve calo per Piaggio che sta vivendo una giornata speculare a quella della vigilia.

Piaggio in lieve calo

Il titolo, dopo aver guadagnato lo 0,27% ieri, mostra un andamento debole oggi, presentandosi negli ultimi minuti a 3,002 euro, con una flessione dello 0,2% e oltre 230mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 500mila.

Piaggio: nuovo bond a 7 anni. Ecco i dettagli

Piaggio cala in controtendenza sul Ftse Italia Mid Cap dopo aver annunciato di aver concluso l’emissione del nuovo bond senior unsecured, che avrà le seguenti caratteristiche.

Il valore nominale è di 250 milioni di euro, la scadenza è al 5 ottobre 2030 e la cedola è pari al 6,5%, con rating “BB-” assegnato da S&P e “Ba3” da Moody’s.

L’emissione servirà a rifinanziare il bond in scadenza nel 2025 con tasso cedolare del 3.625%.

L’emissione è avvenuta ad un tasso superiore rispetto al bond che viene rifinanziato, ma permette a Piaggio di allungare la scadenza media del debito.

Piaggio: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM stimano un impatto negativo di circa il 4% sulla loro previsione di utili 2024-2025 dall’emissione del nuovo bond.

Non cambia intanto la view della SIM milanese che su Piaggio mantiene invariata a sua strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 4 euro.

Piaggio al vaglio di Bca Akros

A puntare sul titolo è Banca Akros che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 5,25 euro.

Sulla scia del nuovo bond emesso da Piaggio, gli analisti ipotizzano che i costi finanziari del gruppo saliranno di circa 7 milioni di euro l’anno.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate