Bollette, ecco l’esito dell’asta: a quali gestori spetta il Servizio a tutele graduali?

L'esito dell'asta sulle bollette ha decretato i gestori vincitori: ecco quali fornitori si sono accaparrati il Servizio a tutele graduali.

Si è recentemente conclusa l’asta relativa al Servizio a tutele graduali, che diventerà operativo da luglio 2024. In molti sono dunque gli italiani che si stanno domandando quali gestori hanno vinto l’asta, e chi si occuperà delle bollette a partire dalla prossima estate ormai in arrivo.

La risposta non è però univoca: infatti, non è stato un solo gestore a vincere l’asta. Sono diversi i gestori che si occuperanno, a partire da luglio, delle bollette e della fornitura elettrica in varie zone dell’Italia.

Infatti, prima di procedere con l’asta vera e propria, il Paese è stato diviso in 26 aree, corrispondenti ad altrettanti lotti. Di base, ciascun lotto è stato assegnato ad un proprio gestore, che si occuperà dunque del Servizio a tutele graduali per una specifica città.

I gestori vincitori di almeno un lotto durante l’asta sono sette: scopriamo di quali si tratta.

Esito asta bollette: quali gestori hanno vinto?

Al momento della conclusione dell’asta relativa alle bollette, sono sette i gestori che sono risultati vincitori. I 26 lotti in cui è stata suddivisa l’Italia verranno serviti da Enel, Edison, A2A, Hera, Iren, Illumia e Eon.

Ci occuperemo ora di analizzare i risultati più nel dettaglio, per scoprire quali sono i diversi lotti e quali i gestori che serviranno le diverse province da luglio 2024.

Tuttavia, prima di procedere con tale analisi, è doveroso fare una precisazione. Sebbene determinati gestori abbiano ottenuto più lotti e, di conseguenza, più nuovi clienti, per questi non vi è alcun obbligo.

Il che significa che, grazie al mercato libero, sarà possibile scegliere anche un operatore differente rispetto a quello assegnato mediante l’asta sulle bollette per il Servizio a tutele graduali.

Nel tentativo di risparmiare sulle bollette col mercato libero, infatti, si potranno valutare diverse offerte e cambiare il gestore: quello assegnato durante l’asta non deve essere necessariamente mantenuto.

Asta bollette, quali gestori hanno vinto? Il trionfo di Enel nel Nord Italia

Tra i sette gestori che sono riusciti ad ottenere lotti da servire mediante l’asta sulle bollette, Enel è il provider che ha ottenuto il risultato migliore.

Solamente nel Nord Italia, infatti, ha ottenuto ben sei lotti (e un totale di sette lotti vinti all’asta). L’asta per il Servizio a tutele graduali permetterà al gestore di ottenere circa 1,4 milioni di nuovi utenti.

Ottimo risultato anche per Hera, che ha ottenuto un totale di sei differenti lotti e relative aree da servire. Questo operatore, a conti fatti, ha guadagnato circa 1,33 milioni di nuovi utenti.

Sempre per ciò che riguarda l’Italia Settentrionale, un solo lotto spetterà ad Eon.

Esito asta bollette: quali gestori hanno vinto al Sud

Il gestore Edison è uno degli operatori che primeggiano al Sud Italia: ha infatti ottenuto quattro aree da servire, e i relativi lotti. E ad Edison spetterà dunque la fornitura nelle maggiori città del Mezzogiorno, da Catania a Lecce, da Reggio Calabria a Catanzaro.

Come vedremo, comunque, l’operatore si è accaparrato anche diverse opportunità al Centro Italia.

Bene anche Iren e A2A: per quanto concerne Iren, secondo le stime ha guadagnato un totale di 258.000 nuovi utenti. Gran parte di questi sono a Sud, in quanto spettano al provider le città di Barletta Andria Trani, Brindisi, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia, Matera, Potenza, Salerno, Taranto.

A2A, invece, ha guadagnato 285.000 nuovi utenti, e la crescita maggiore si è registrata in Sud Italia.

Gli operatori del Centro Italia

In Centro Italia, infine, primeggiano quattro operatori: ancora una volta, ritroviamo Enel, che è riuscito a ottenere la fornitura del Comune di Roma.

Spetta invece ad Hera la fornitura di due vaste aree dell’Italia Centrale, mentre la provincia di Roma e Firenze verranno servite dal gestore Illumia, che all’asta per le bollette ha vinto un totale di tre lotti.

Segnaliamo infine ai lettori interessati a scoprire quale gestore servirà la propria città che abbiamo recentemente realizzato il seguente approfondimento: Bollette della luce, quale fornitore ha vinto l’asta? I gestori scelti, città per città.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate